19 ott 2018 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Ho raggiunto l'obiettivo e proseguo

Sono trapiantato di fegato e dopo l'operazione sono notevolmente aumentato e dovendo fare un intervento di laparocele dovevo assolutamente diminuire di peso. Nell'aprile scorso mi hanno messo un palloncino gastrico e con un po' di attenzione a quel che si mangia ho perso in sei mesi 18 chili. Non avendo completamente raggiunto l'obiettivo dovevo perdere 30Kg.ho accettato di riposizionarne un'altro da 759 cl al posto del precedente da 650 cl con un nuovo obiettivo di perdere ulteriori 10 Kg. Devo assolutamente raggiungere l'obiettivo. Ci sentiamo fra sei mesi

Ciao Massimo, benvenuto su Guidaestetica! Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Sembra tu stia procedendo molto bene! Quando hai fatto l'intervento per sostituire il palloncino? Com'è andata?
Se ti va partecipa pure a questo forum sull'argomento: https://forum.guidaestetica.it/riduzione-stomaco/palloncino-gastrico-trattamento-eseguito-3516

Aspettiamo aggiornamenti, a presto!
In data 26/10/2018 con un ricovero di un giorno mi è stato rimosso e riposizionato un nuovo palloncino gastrico.
L'intervento di rimozione e di riposizionamento del palloncino gastrico è durato circa un'ora e nonostante mi è stata fatta un'anestesia locale devo dire che non ho avuto particolare fastidio a tutta la procedura.
Notte tranquilla in quanto il mio stomaco era già abituato
Mi raccomando attenersi scupolosamente alla dieta liquida dei tre giorni precedenti la rimozione altrimenti il tutto diventa più difficoltoso e problematico.
Dopo il riposizionamento almeno per i primi 15 giorni stessa terapia medica fatta al primo posizionamento si consiglia inoltre integratore multivitaminico per tutta la durata del pallocino.
Ci sentiamo fra sei mesi spero ad obiettivo raggiunto.
in bocca al lupo Massimo!
è fastidioso la prima volta che si fa l'intervento? si percepisce il palloncino nello stomaco o non si sente niente?
Al primo posizionamento del palloncino gastrico soprattutto i primissimi giorni è molto fastidioso in quanto è comunque sempre un corpo estraneo nel nostro corpo.
Superata la prima settimana ci si abitua e si impara a convivere sentendo i segnali che lo stesso ti invia limitandoti nell'alimentazione ti sa dare uno stop all'alimentazione e non ci si deve forzare a mangiare.
Più passano i mesi più diventa parte di te stesso.
Oggi è un grande aiuto nel sapersi correttamente alimentare iparando a mangiare correttamente penso che lo strumento sia per il dopo un valido istruttore di come correttamente alimentarsi abbandonando tutti gli inutili e dannosi fuoripasto.
Consiglio l'applicazione a chi vuole fare una dieta ma non ha la costanza di seguire le indicazioni dietologiche indicate dal medico, il palloncino gastrico ti insegna a mangiare correttamente, non ci sono alimenti vietati ma semplicemente ti aiuta ad non avere fretta a masticare bene a ingerire i liquidi al momento giusto evitando cosi il rigonfiamento dello stomaco sopattutto con liquidi gasti che occupano spazio da destinarsi a una corretta alimentazione.
Ricordiamoci che con il palloncino gastico occupa nel nostro stomaco uno spazio di circa il 70% il restante 30% serve per alimentarci correttamente e vi garanticho che questo spazio e sufficente anche in compagnia non ci si fanno figure nessuno si accorgerà della nostra diversità
grazie massimo, sto valutando se metterlo perché non riesco a dimagrire e ho provato molte diete ma non riesco a seguirle troppo a lungo.. quindi una volta che hai il palloncino senti anche meno fame?
Non senti meno fame ti senti sazia prima e dopo aver ingerito alimenti in quantità ridotta .
Esempio oggi il mio pasto prevede un piatto di pasta al pomodori di 80gr e della frutta e null'altro, questo è sufficente a star bene e a non sentite più alcuna fame fino a sera
e per i liquidi come funziona? bevi lontano dai pasti?
Per poter avere spazio per mangiare, quel poco che si riesce, ti consigliano di bere sino a mezzora prima ma vedrai che dopo le prime sttimane ti saprai da sola regolare e riuscirai a bere tranquillamente.
Pensa che io con i miei disturbi devo bere dai 2 a 3 L. di acqua al giorno e riesco senza alcuna difficoltà
è tantissimo come quantità. come sta andando con questo nuovo palloncino? vedi già qualche risultato?
sono passati solo 15 giorni e non vi sono ancora risultati, faccio un pò fatica ad abituarmi ma ormai è quasi tutto superato, sono fiducioso e sono certo che a breve ci saranno anche i risultati
coraggio massimo, il più è fatto. io ci sto pensando seriamente... credo che è l'unico modo per regolarmi con il cibo. dà nausea avere il palloncino?
Buongiorno Massimo,
potrei sapere l'Iter che hai seguito per poter avere informazioni adeguate? Sono interessata anche io e vorrei muovermi correttamente.
Come mai hai deciso di affidarti a quel centro ospedaliero?
E' un servizio che passa il SSN oppure è tutto in libera professione?
Grazie per le risposte
Rispondo prima ad Asia
No non da nausea ti aiutano farmacologicamente scalando con il tempo ti aiutano ad abituarti a qusto corpo estraneo e non avere nausea ma soprattutto crampi allo stomaco che sarebbero molto più fastidiosi e dolorosi, certo non ti nego i primi 4-5 giorni dall'inserimento lo vorresti togliere ma poi impari a conviverci e a capire i suoi messaggi attraverso il tuo corpo

Ho deciso di affidarmi al Policlinico di Milano perchè come detto all'inizio io sono un trapiantato proprio presso il Policlinico.
Mi sono rivolto al centro di Chirurgia Bariatrica del Policlinico, visitano sia privatamente che con il SSN.
La Chirurga che ti visiterà in base al tuo specifico caso ti comunica quali sono gli interventi più idonei a te, non esiste solo il palloncino gastrico, cè il baypas, l'anello gastrico, la slim.
Se tu deciderai per l'intervento dovrai superare una visita con una Psicologa per veder la tua forza di volontà a portare a termine il programma indicato, e una visita con una Dietologa che dovrà capire se sei pronta a seguire le indicazioni alimentari che ti daranno .
Superati questi tre test potrai essere sottoposta ad intervento, per il mio caso specifico essendo io un loro trapiantato è stato fatto tutto a carico del SSN ma mi sebra che in base al tuo indice di Obesità l'interveno potrebbe rientrare a carico del SSN.
L'iter pre intervento, diciamo bilateralmente valutativo è discretamente veloce, il tempo di attesa dell'intervento è un po più lungo, per il post intervento sei seguita in modo ottimale
Questa è la mia esperienza presso il Policlinico di Milano ma mi risulta che ci sono molte strutture ospedaliere del Servizio Nazionale Sanitario che hanno o stanno introducendo la chirugia bariatrica immagino e immagino che l'iter per tutti sia comunque uguale
Buongiorno Massimo! Grazie infinite per condividere con noi la tua bella esperienza! Posso chiederti un supporto per questa ragazza? https://forum.guidaestetica.it/riduzione-stomaco/dimagrimento-e-palloncino-gastrico-5563
uN ABBRACCIO!
Massimo Buongiorno,
come prosegue il tuo percorso ?
Mi sono resa conto che il palloncino implica troppa fatica, anche a saper resistere alle tentazioni e basta un niente per riprendere i kili persi o per non aver perso peso.
Mi domando a questo punto se non conviene fare un bendaggio gastrico per ottenere un risultato più consistente e più duraturo.
Almeno i risultati sono senz'altro più evidenti e comportano meno fatica.
Colgo l'occasione per farti i miei auguri per le prossime feste natalizie che si avvicinano.

Ps. Il 14/1 avro' visita lì al Policlinico di Milano. speriamo in bene....
Ciao Micol! come sei giunta a questa conclusione? a me sembra una buona soluzione invece...
in ogni caso poi facci sapere come va la visita
Ciao Micol
sicuramente come dici tu il palloncino non basta per perder peso, ci vuole in abbinamento una corretta educazione alimentare e oltre alla voglia di raggiungere un risultato anche tanta costanza.
Pensa che io ormai sono al secondo palloncino e perdere peso è ancora più difficile inoltre essendo questo di dimensioni maggiori al primo per circa un mese mi ha dato dei problemi ora la dietologa mi stà facendo fare per un mese una dieta liqioda depurativa, poi passerò per altri 15 giorni ad una semiliquida ed in seguito ad una dieta normale ma morbida.
Sicuramente il 14/1 essendo un lunedì avrai la visita al padiglione Zonda terzo piano con la dott.sa Sara Badiali che è lo stesso chirurgo bariatrico che segue me, è bravissima e ti saprà dare delle ottime indicazioni per il tuo caso
io la incontrerò verso la fine di febbraio ma mi conosce benissimo ormai è quasi un anno che mi segue e credo che di pazienti trapiantati di fegato da lei seguiti se non sono l'unico siamo in pochissimi.
In attesa di sapere come è andata colgo la gradita occasione per farti i miei più sinceri auguri di buone feste
Ciao Massimo! come stai? la dietologa che ti segue è anche lei del Policlinico?
Anche io vi auguro buone feste
Certo tutti i medici Dietologa, Chiruga Bariatrica e Gastroenterologo sono tutti del Policlinico di Milano
Grazie Massimo! quando hai aggiornamenti fammi sapere :)
Non mancherò certo di tenervi aggiornati, colgo l'occasione per porgere a tutti auguri di buone feste
10 kg in sei mesi? Non sono molti, ce la fai tranquillamente. Io dopo la chirurgia bariatrica ne ho persi 26 in tre mesi anche se adesso sto facendo più fatica. Speriamo bene!
Lina buongiorno
vuoi raccontarci il tuo percorso?
Il mio percorso è come quello di tanti altri... sono sempre stata in sovrappeso, fin da bambina e ho sempre adorato mangiare, dolci soprattutto. Nessuno si è curato della mia alimentazione, più mangiavo più erano contenti ma non si rendevano conto che mi stavano facendo del male. Così non ho mai fatto un'alimentazione sana, mangiavo solo quello che viene considerato cibo spazzatura e in porzioni sempre abbondanti. Fino a che non sono stata male e in ospedale mi hanno detto che era per colpa di come mangiavo e mi hanno consigliato di fare un intervento di chirurgia barbarica e una dieta. Poco dopo l'ho fatto e ho iniziato a perdere peso, e adesso sono qui, ho già perso quasi 30 kg e altrettanti ne ho ancora da perdere. Spero di farcela. Il tuo percorso com'è stato?
Cara Lina
Hai detto di aver già perso 30 kg. ma sebbe bello saper quanti kg. avevi prima di fare l'intervento di chirurgia bariatrica perchè un conto è fare come ho fatto il un'inserimento di un palloncino gastrico che è comunque un intervento di chirurgia bariatrica ma assolutamente reversibile in quanto lo puoi tenere per un periodo massimo di sei mesi e metterlo per un massimo di due volte e poi sei una persona assolutamente normale, altro è fare un bypas o una resezione gastrica o un anello gastrico, sicuramnte si ottengono maggiori risultati in termini di perdita di peso ma sono anche un'altra tipologia di intervento diversa dal Palloncino Gastrico.
Lina dove sei stata seguita? in quale Centro ti sei rivolta? con quale Medico? Ti sei trovata bene?
Io la settimana prossima ho la prima visita con il chirurgo... sono molto preoccupata per quello che mi dirà.....forse perchè sono già molto ansiosa di mio.
Visto che ho sempre dentro di me i morsi della fame.... forse sarà dovuto a stress... nervosismo o per altre situazioni, non saprei dopo come fare a trattenermi.....
Per prima cosa vi ringrazio per l'interesse nei miei confronti. Ero arrivata a pesare 120 kg. Mia hanno fatto il bendaggio gastrico, sono stata seguita in opsedale a Pisa. Non è stata una passeggiata ma ho affrontato tutto con serenità.
Micol devi trovare in te stessa la forza per andare fino in fondo. Devi trovare una motivazione, ti aiuterà molto.
Buongiorno , avrei intenzione di mettere il palloncino gastrico. Chiedevo se questo possa arrecare disturbi per l'uso del diaframma, visto che io lo uso tanto per cantare?
Ciao
Sono ormai 8 mesi e mezzo che ho il palloncino Gastrico, sono già al secondo, e faccio parte di una corale polifonica di canti sacri a secco e la mia parte è da tenore e ti posso garantire che assolutamente non ho avuto alcun problema a praticare questa mia passione o hobbie.
Certo che i primi 10 giorni dopo l'intervento, visto che il tutto viene fatto in gastroscopia un po' di fastidio alla gola c'è ma per il resto tutto oK
Grazie mille era questa la mia paura, l'importante che riesca a continuare a praticare la mia passione/lavoro.
Massimo Buongiorno
Come voleva dicasi la D.ssa mi ha rifiutato l'introduzione del palloncino gastrico perchè secondo Lei al momento non sarei adatta all'inserimento, avendo adesso un indice di massa corporea pari al 34,2
Ha concluso la sua visita con il suggerimento di farmi seguire dalla Dietologa.
Aspettiamo e vediamo l'evolversi della questione, ma almeno adesso saro' seguita a differenza di prima.
Sorry
Ciao Micol ma ne sei felice oppure no? Significa che il tuo non è un caso così grave!
Ciao Micol
Come ti avevo anticipato la Dott. che ti ha visitato è persona molto pratica e schietta e penso che avendoti conoscito ti ha dato un ottimo suggerimento .
Quando io ho iniziato la mia massa corporea era oltre 40 e per tanto si è potuto intervenite e i risultati sono arrivati.
Ti avrà sicuramente indirizzata alla dietologa Dott.sa Dorigo, chreto che ti troverai benissimo è esigente ma concreta.