Mastoplastica. Un sogno che si realizza solo a meta'!

11 ott 2017 · Aggiornamento: 9 ott 2023

Vi fidereste ancora del Vostro chirurgo? Correzione errori mastoplastica!

Ciao a tutte! Il 2 ottobre 2017 ho ricontrato il mio chirurgo. Da questo incontro ne sono uscita ancora piu' perplessa,. E ora ho tanti punti interrogativi. Vi fidereste ancora di Vostro chirurgo? se si, perche'? Che giudizio date a questo seno?

Io sentirei l opinione di un altro chirurgo o due, per vedere e mettere a confronto i loro pareri. Chiederei se secondo loro è stata la mano del dottore a sbagliare o c è stata una reazione imprevedibile da parte dell organismo. Farei un attenta valutazione in base alle risposte che mi vengono date.
Concordo assolutamente con quanto detto da Lightning! Non spieghi quanto successo e dopo quanto tempo, ma non penso che questo sia il risultato che ti aspettassi e che il tuo Chirurgo ti abbia prospettato...!! Chi ti ha operato?
Cosa è successo e quando?
Voglio sapere pure io! L'intervento di mastoplastica dovrebbe solo regalarci un grande sorriso!!!
3 lug 2017 · Aggiornamento: 9 ott 2023

Mastoplastica. Un sogno che si realizza solo a meta'!

Era dall'eta' di 18 anni che la desideravo. e ho aspettato ed aspettato ben 22 anni prima di realizzare questo sogno. Dopo tante ricerche e consulti mi sono affidata a "quel" chirurgo che aveva operato una mia amica, pensando che fosse la scelta migliore, avendo visto il risultato. E invece e' stata una scelta infelice, ahime'! Ognuno di Noi ha percezione dell'estetica totalmente diversa cosi' come delle competenze. Ogni corpo e' diverso dall'altro.

Al Chirurgo esprimo il mio desiderio di avere un seno anatomico, una seconda abbondante, un effetto naturale (bon ton).

Il "Chirurgo" e' un po' naif e il giorno dell' operazione decide per le protesi Allergan, per il taglio all'areola, per la misura di 275 gr.

Il risultato e' seno non naturale, asimmetrico, privo di sensibilita',con effetto rippling sul laterale e con cicatrici evidenti.

Il seno che tanto desideravo ora mi crea piu' imbarazzo di prima.

Questo messaggio e' solo per dirvi che i chirurghi sono essere umani, non possono garantire il risultato e possono sbagliare.

Ciao Ella! Sono andata nel tuo profilo e tutto si vede eccetto l opinione che hai scritto...mi viene il dubbio che quando c è qualcosa di negativo c è qualcuno che ha la facoltà di cancellare e qua sto lo trovo scorretto. Anche la foto che hai messo è tutta nera. Mi dispiace per quello che ri è successo. Ti auguro di risolvere al più presto è al meglio. Il dottore come si è giustificato?
Ciao ragazze, escludo che sia stato censurato, non censuriamo qui. Nel Foro e' possibile parlare liberamente, fare nomi e cognomi e riportare le proprie esperienze, sempre che siano reali e che vengono espresse con un linguaggio civile. La foto di Ella e' solo stata caricata male, se vuoi Ella, puoi provare a ricaricarla o se preferisci inviala a me e la carico io per te. T scrivo in privato e se vuoi me la mandi e la carichiamo. Credo che queste esperienze siano tanto utili quanto le posistive. Concordo con Ella quando dice che i chirurghi possono sbagliare. Siamo qui per prenderne atto ed aiutare le persone in difficolta' a trovare una soluzione. In primo luogo capendo come evitare complicanze, in secondo luogo dando un supporto morale e in terzo luogo proponendo possibili soluzioni. Trilly ha ragione: devi tornare a parlarne con il tuo chirurgo fintanto che si rende disponibile e vedere se con lui puoi trovare una soluzione. Cerca di superare l'imbarazzo e la paura in questo momento ti serve tutto il tuo coraggio..
Ciao Barbara. Per la foto ok potrebbe essere stata caricata male, riguardo l opinione non è la prima volta che quando c è un esperienza finita come non si desidera vado a leggerla e non mi permette di entrare, mentre quelle positive si... adoro questo sito proprio perché si sente da lontano che voi che ne fate parte siete le prime a mettere alla luce positivo e negativo tanto da farci strada nelle nostre scelte, tutto si basa grazie alla vostra trasparenza, ma devo ancora capire perché questa situazione. Grazie per la risposta che come sempre ci dedicate
Ciao Trilly e Barbara
ho caricato nuovamente entrambe le foto. La prima risale a un mese dall' operazione la seconda invece e' recente.
mi sono operata il 12 settembre 2016 a Milano in una clinica del centro.
Ciao Ella74. Sono molto dispiaciuta per te, fai bene a parlarne. Queste foto che pubblichi sono recenti? Io a Milano ho visto diversi chirurghi prima di operarmi, ed avevo proprio il timore di non fare la scelta giusta. Hai tutta la mia stima, parlane certo e poi quando ti sentirai cerca una soluzione, sicuro che si puo' fare qualcosa. Ho letto che a volte con il lipofilling il risultato migliora, ma nn voglio dire scemenze...ti abbraccio forte, tienici informate.
ciao Lidia00 ti ringrazio per il consiglio.
provero' infatti con il lipofilling, il chirurgo che mi ha operato vuole provare a rimediare in questo modo.
vedremo ...
Ciao Ella, grazie per la tua testimonianza e per lo sforzo. Sei ancora in contatto con il chirurgo? Starai facendo delle visite di controllo, immagino. Come le stai gestendo?
Ciao Barbara si sono ancorra in contatto con il chirurgo,diciamo che sto portando pazienza in attesa di trovare una soluzione.
per ora e' in programmazione in autunno il lipofilling.
Per le cicatrici ho usato prima sameplast e ora contractubex.
Vorrei dare un suggerimento a tutte le ragazze che vogliono sottoporsi a qualsiasi operazione.

Poiche' il Chirurgo mi ha detto che l'asimmetria era gia' presente per giustificarsi, cosa non vera, fate le foto prima e dopo dell' intervento e se potete ad ogni appuntamento andate in due e leggete bene cio' che e' riportato nel documento relativo al consenso.
Si, si deve sempre chiedere copia di tutta la documentazione. A volte ci sembra di essere noiose o abbiamo paura di fare la figura delle scocciatrici. Ricapitolando: consenso informato non firmarlo li' per li' ma portarlo a casa leggerlo e appuntarsi eventuali dubbi da chiarire con il medico. Averne una copia con se. Avere foto del pre e post come consiglia giustamente Ella. Questo non esclude purtroppo che ci possano essere dei problemi ma ci aiuta a gestirli meglio in seguito.
Giusto Barbara! :)

Sai cosa mi fa arrabbiare che nessun chirurgo che ho incontrato mi ha fatto mai vedere immagini di quelle che possono essere le conseguenze di un' operazione non riuscita bene, ossia di quello che poi e' riportato nel consenso informato.

Tali informazioni tra l'altro sono difficili da recuperare anche sul web. Siamo davvero poche ad avere avuto sfortuna?
Il tema che sollevi e' spinoso. I casi difficili vengono discussi normalmente nei congressi scientifici, analizzati e dove possibile vengono suggerite buone pratiche per evitare le conseguenti complicanze. Per questo e' importante rivolgersi a professionisti che si aggiornano costantemente.
Come ragionevolmente sostieni tu, il medico puo' sbagliare.
Rispetto alla casistica nella quale purtoppo tu rientri, non esistono numeri ufficilai poiche' le associazioni di categoria sono piu' di una e non c'e' comunque obbigo da parte del medico di farne parte, neanche se e' uno specialista. I casi presenti su questo Forum non sono fortunatamente molti, ma ce ne sono.
La strada che hai intrapreso, quella di dicuternne apertamente con il tuo medico e cercare insieme a lui una soluzione, in questo momento mi sembra la piu' sensata. Documenta bene tutto questo percorso nel caso non dovessi raggiungere con lui un accordo soddisfacente.
Grazie Barbara, ma vorrei precisare che il chirurgo a cui mi sono rivolta e' uno tra I piu' quotati di Milano, il suo studio e' in zona Brera. Ed e' uno di quelli che e' chimato nei congressi...
Inoltre il costo dell'operazione sostenuto e' in linea con quello degli altri chirurghi a cui mi era rivolta ed e' tra I piu' alti di quelli che ho avuto modo di vedere sul web.
Per questo per dire che non l ho scelto sul prezzo ma sulle competenze.
Come si fa a capire se un chirurgo e' davvero bravo?
Come scrivevo su un altro post, secondo me devo cercare innanzitutto colui che opera tanto ed ha tantissima esperienza pratica e non su carta con dimostrazione di essere iscritti alle associazioni SICPRE E .....non ricordo il nome dell altra, perché tanto pure loro sbagliano, e poi eventualmente spostarsi se il preferito è un po' lontano e non focalizzarsi per forza ai limitrofi, l unico dilemma è affrontare un viaggio magari doloroso al ritorno a casa....e i futuri controlli.....è un po' un macello...sinceramente sono un po' confusa ora che sto cercando dei chirurghi per i consulti
Ella, e continui sempre con lo stesso chirurgo?! ma esattamente cosa ha sbagliato nell operazione?! E rivolgersi ad un altro che ti sistema ?
purtroppo devo continuare con lo stesso chirurgo con il lipofilling.
Cosa ha sbagliato? bella domanda
ha svolto l' operazione con superficialità' affidando al suo secondo il taglio e la saturazione, altrimenti nonostante il nome blasonato e' davvero incapace
Cioa Ella, ho letto la tua esperianza e sono dispiaciuta per te. Pero' vedo che stai reagendo e questo mi piace molto . La mia esperienza e' stata regolare, senza problemi, pero' quello che e' successo a te e' l'incubo di tutte noi: e se qualcosa non va' bene? Come sempre se qualcosa non va bene si affronta. Meglio se con soluzioni tecniche. Non conosco tutti i dettagli del caso e forse alcune mie osservazioni ti sembreranno scontate o inutili. Questo e' un po' un promemoria per tutte noi, perche' abbiamo inserito nel nostro corpo delle protesi e tutte siamo a rischio di incidenti.
Sono d'accordo con Nise. La prima cosa che ti consiglio e' quella di consultare, di persona, un'altro chirurgo. Meglio un chirugo che abbia esperienza in ricostruttiva e in revisioni .Un chirurgo estetico nella sua carriera puo' trattare pochi casi di secondaria, se e' giovane poi ancora meno. Per esempio puoi consultare un chirurgo che abbia un'esperienza ospedaliera. Quindi, uno specialista in chierugia plastica estetica e ricostruttiva (iscritto ad una associazione, come diceva bene Trilli) e con esperienza in secondarie e revisioni (ospedaliero, ad esempio) Secondo: come diceva giustamente Barbara vai documentata: cartella clinica e foto. Se non hai le foto pre intervento chiedile. E' tuo diritto averle. Terzo. Imposta correttamente la relazione con questo nuovo chirurgo. Un chirurgo sbrigativo, disattento e spocchioso non e' un buon medico. Confrontati minuziosamente sul risultato che potrai ottenere. Non cercare foto di casi pre e post, non ce ne sara' uno uguale al tuo. Costruisci una relazione soldida e di fiducia con chi dovra' intervenire , fai in modo che prenda a cuore il tuo caso. Mente e mani seguiranno il cuore.
ho richiesto un parere anche ad altri chirurghi e l'ho fatto anche qui online. Ma nessuno si assume in questo momento l'onere di una controversia. :(

In questo momento mi piacerebbe confrontarmi con chi ha avuto il mio stesso problema!
Ragazze se ci siete, contattatemi
Grazie
Ciao Elia_74 so benissimo cosa stai passando anche io sognavo un seno rifatto bene e invece mi ritrovo un seno uguale a come ce l avevo prima con l unica differenza che all' interno hanno delle protesi. Mai e ripeto mai si direbbe che ho un seno rifatto!! Volevo denunciare il chirurgo ma purtroppo ho scoperto che i chirurghi privati non hanno obbligo di assicurazione, non si è mai presentato alle udienze e così l unica cosa che posso fare è un esposto all' ordine dei medici. Io rimango con meno soldi e con un corpo identico a prima ma con più cicatrici e Lui? Continuerà a fare danno!
Ciao Speranzosa mi dispiace.
Capisco benissimo come ti puoi sentire.
Ma hai cicatrici evidenti come le mie e senti le aderenze? il seno al tatto e' freddo e insensibile?Si vedono le pieghe laterali della protesi ( effetto rippling)? e' asimmetrico?
Puoi dirci chi ti ha operato?
Vorrei sottopormi anch'io a questa operazione....Ma i dubbi sono tanti. .
Jessica, non posso attualmente scrivere il nome in pubblico, posso dirti pero' le iniziali S.N.
Scusami. :(

Pero' ci tengo a ribadire che il corpo di ognuno di Noi reagisce in maniera diversa.
Ho pubblicato le mie foto solo per rendere visibile e tangibile cio' che e' scritto nel consenso informato.
Ciao Ella, avevo letto la tua esperienza e ti ho cercato tanto perche' ti avevo persa. Avrei bisogno di chiederti delle cose.
Io sono preoccupata perche' mi operero' presto ma questo forum come altri mi dimostrano che nn sempre purtroppo le cose vanno bene.
Sto cercando di capire cosa si puo' fare per prevenire e in caso di problemi come comportarsi dopo