9 mar 2021 · Aggiornamento: 3 ott 2023

Mastoplastica additiva con protesi a Napoli Dott. Gabriele Borghini

2 sedi di Roma

Buongiorno o buon pomeriggio a tutte 😂 Vi scrivo oggi per condividere con voi la mia esperienza. Il 5 marzo 2021 (esattamente 4 giorni fa) mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva.

Prima di sottopormi a questo intervento, ho letto molti forum sul web di ragazze che avevano già affrontato questa operazione e mi ha aiutato molto a chiarire alcuni miei dubbi. Purtoppo però, spesso riportando la propria esperienza, alcune ragazze omettevano dati e informazioni che avrei voluto sapere e per tale motivo ho deciso di scrivere in maniera mooolto prolissa questi primi 5 giorni (vi aggiornerò successivamente, piano piano).

Info clinica e dottore: Mi sono operata a Roma, alla clinica Rapuri, con il Dott. Gabriele Borghini.

Info mia fisicità: Ho 24 anni, una coporatura mingherlina, peso circa 56/57kg per 171cm e un torace abbastanza (non molto) largo, idem le spalle (non ho la misurazione in centimetri purtroppo e spiegarlo a parole è un po' difficile ).

Protesi utilizzate: Protesi Motiva ergonomiche. Partivo da una prima e il mio obiettivo era arrivare ad una terza piena, non eccessiva. Il Dott. mi ha consigliato 300cc per il seno sinistro e 320cc per il destro (essendo leggermente più piccolo dell'altro). Considerando che 150cc aumentano circa di 1 taglia, ma tutto ciò dipende da vari fattori, quali altezza, peso, fisicità etc

Tipo d'intervento: Dual Plane in Dayospital.

Terapia: 6 giorni di antibiotico e antinfiammatorio.

Reggiseno: Reggiseno contenitivo per 1 mese e faccia sopra al seno per 2 settimane (quest'ultima dipende dalle modalità dell'intervento, nel caso del Dual Palne è consigliata la fascia per più tempo).

Venerdì mi reco in clinica di prima mattina e mi operano alle ore 10.00 circa, dopo un oretta ritorno in stanza già semi sveglia (un po' intontina, dopo l'anestesia totale la sensazione è quasi di essere ubriaca, ho anche detto all'infermiere che aveva dei bei capelli , l'anestesia veritas :lol. Penso sia un effetto molto comune, ma dopo l'anestesia sentivo particolarmente freddo e tremavo come una foglia.
L'infermiera dopo poco mi ha invitato a fare pipì e il tremore è piano piano finito.

Il dolore subito dopo l'intervento almeno nel mio caso era pari a zero, avevo solo una sensazione un po' fastidiosa, localizzata ovviamente al seno (tutto ciò sotto effetto di antidolorifici).

Il Dott. Borghini è venuto da me dopo l'intervento 2/3 volte per assicurarsi che fosse tutto apposto.

Mi sono stati messi i lavaggi, per un paio d'ore e poi rimossi prima di tornare a casa.

Alle 16.00 ero fuori dalla clinica, tutto tranquillo.

Al ritorno a casa ho iniziato ad accusare qualche dolorino, l'effetto dell'antidolorifico iniziava a finire. Il primo giorno e la prima notte devo essere sincera, nonostante l'antinfiammatorio sentivo comunque un dolore di media intensità ad ogni movimento un po' più ambio delle braccia. Solo in alcune posizioni, come ad esempio seduta sul letto con la schiena appoggiata a due cuscini, il dolorino diventava un sopportabilissimo fastidio (consiglio molto questa posizione).

È stato difficile dormire supina, essendo abituata a dormire sempre e solo a pancia sotto, infatti la prima notte tra la scomodità della posizione e il dolore, ho dormito circa 4 ore. I giorni dopo però la situazione è migliorata parecchio, anche la seconda notte è stata abbastanza tranquilla e adesso al 4 giorno ho già autonomamente smesso di assumere l'antidolorifico perché non ne sento più il bisogno.

Il regiseno contenitivo non è particolarmente scomodo, mentre la fascia personalmente lo è abbastanza, ma ci si abitua.

Ed eccomi qui, penso di aver completato tutte le informazioni che ritengo importanti, spero di poter delucidare e aiutare chi come me ha cercato informazioni di questo tipo. Aggiornerò in futuro il forum per continuare con la mia esperienza, sperando sempre di essere d'aiuto.

Ciao Emanuela147

Benvenuta nella community!😊

Ci fa molto piacere sapere che tutto e’ andato per il meglio e sei pienamente soddisfatta.
Se ti va puoi andare a vedere le esperienze del prima e dopo:

In questa sezione puoi dare una mano a qualche utente che ha ancora dubbi:

Hai foto da postare?

Grazie,
A presto💛
ciao, anche io ho fatto una visita con il Dott. Borghini e mi ha subito ispirato fiducia. come procede il post operatorio? tutto bene? lo consiglieresti?
Ciao af15734, sono andata oggi alla prima visita di controllo.
Il dottore lo consiglio davvero, una persona molto professionale e sa metterti a tuo agio.
È sempre disponibile telefonicamente per qualsiasi dubbio!

Per il post operatorio va alla grande fortunatamente, a parte i primi due giorni e la prima notte, il dolore (sopportabile) che si sente quando si compiono alcuni movimenti, va piano piano sparendo.
A due settimane dall’operazione non ho più alcun fastidio, solo il seno ancora molto sensibile al tatto.

Sono 3/4 notti che riesco a dormire di fianco, anche se è consigliato dormire supina, ma purtroppo io non ci riesco.

Adesso devo continuare a tenere il reggiseno contenitivo, la fascia solo quando devo compiere “sforzi”, il Dottor Borghini per sforzi intende fare le pulizie di casa 😂.
Ho tolto i punti e ho dei piccoli cerotti solo sulle cicatrici. Tra un mese il secondo controllo.
Aggiornamento:

Oggi dopo due settimana ho effettuato il primo controllo.
Il risultato dell'intervento mi piace moltissimo, sono davvero contenta, il dottor Borghini è stato davvero bravo e professionale in ogni fase di questo "percorso".

Credo di aver raggiunto una 3B, l'effetto con la modalità di intervento scelte col dott. e le protesi (intervento in Dual Plane, protesi Motiva ergonomiche) risulta molto naturale (ovviamente per quanto possa essere naturale un seno rifatto).

Le cicatrici dell'incisione dovrò continuare a tenerle coperte per almeno altre 2 settimane con dei piccoli cerotti (ciò per migliorare l'esito della guarigione), queste sono "grandi" all'incirca 3cm.
L'incisione è stata fatta sotto il solco mammario e non si nota molto, penso che quando sarà definitivamente guarita sarà abbastanza invisibile.
Una volta tolti anche questi cerotti, dovrò utilizzare una crema che aiuti la cicatrizzazione.

Penso di aver dato tutte le nuove informazioni 😁.
Prossima visita tra un mese (fine aprile).
Aggiornamento:
Visita di controllo dopo quasi due mesi.

Il risultato è quasi definitivo, sono molto soddisfatta.
Su consiglio del dottore abbiamo optato (come ho già scritto) per delle protesi ergonomiche e il risultato è davvero soddisfacente.
Queste protesi seguono il naturale movimento del seno, sono morbidissime e grazie alla modalità di intervento (dual plane) sono praticamente impercettibili al tatto.

Il dott. Borghini è davvero un ottimo medico, sia a livello umano che come chirurgo, sempre reperibile tramite ******** per qualsiasi domanda gli abbia posto.

Lo consiglio vivamente, si sofferma molto sulla soddisfazione della paziente e nel rassicurarla su ogni dubbio.

In privato per chi fosse interessata, posso lasciare il numero del dottore.