3 nov 2015 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Mastoplastica additiva (protesi anatomica 440 cc)

Avevo un seno tuberoso,inesistente,sono alta e magra ma non esente da curve ..tranne che li. Ho deciso di fare il primo intervento all'età di 20 anni. Protesi tonda 295 cc sotyomuscolare. Inizialmente ero entusiasta, ma con il tempo, intraprendendo a fare sport, i miei seni hanno cominciato ad avere una strana forma..quasi si allontanassero l'uno dall'altro fino ad arrivare quasi alle ascelle. Un vero peccato,ero riuscita a mettermi in forma..un po' anche definirmi. Ma quel seno era inguardabile. Faccio la seconda mastoplastica da un altro chirurgo. Protesi anatomica 440 cc. Inizialmente qualcosa di spettacolare...peccato che dopo 4 mesi..non so il motivo esatto,dato che per ben due mesi non ho toccato nemmeno un manubrio da 1 kg..la protesi sinistra sunisce una rotazione da mostrare il polo superiore più gonfio rispetto a quello inferiore (un classico se la rotazione avviene con anatomica) . Mi rimetto in sala per riposizionarla chirurgicamente, Ma dopo 2 mesi si rigira nuovamente. Sono esausta e probabilmente in attesa del terzo intervento.

Ciao Sonik hai ragione, immagino che sia stressante doversi rimettere ogni volta sotto i ferri. Ma possibile che non si riesca a risolvere in modo definitivo? I dottori cosa ti dicono? Facci sapere quando ti operi e come va. Un grosso in bocca al lupo e, coraggio!
Cavolo, pure io ho fatto un intervento per aumentare il seno con protesi tonde..so che i seni tuberosi vanno trattati con speciali accorgimenti tipo l'ampliamento della ghiandola mammaria.. non é cosí?
Come ti va adesso?
Ciao, mi dispiace tanto per il tuo problema. Io sono stata operata a ottobre, anche io con un seno tuberoso, e so bene quanto sia problematico questo tipo di malformazione e cosa comporta l'intervento. Io partivo da una prima se bene il mio caso di seno tuberoso era lieve. Sono arrivata ad una 3 C con 295 cc anatomica sotto muscolo. Un bel risultato rispetto all'inizio anche se non mi do pace per non aver scelto le tonde e con più cc... il mio chirurgo mi ha consigliato l'anatomica senza chiedermi se praticavo sport e senza informarmi del problema della rotazione , anche se esiste una poca percentuale di casi . Solo dopo mi sono informata via web e ho scoperto che lanatomica se ruota da un brutto aspetto estetico, io amo i pesi e questo mi ha dato un pochino di ansia. Ancora non ho iniziato la palestra per i brutti ematomi riportati, ma sono già in ansia al pensiero di iniziare per paura che la protesi possa ruotare. Penso che fra 1 o 2 anni vorrò cambiare il mio seno con protesi tonde e almeno 380cc.
Ti do un consiglio, chiedi le protesi tonde, se ruotano non danno un aspetto estetico sgradevole essendo appunto tonde.
Ciao Sonik e ciao anonimo vero ho scelto le tonde e non le abatomiche per lo sport ed ho scelto tonde500cc ma probabilmente...troppo per me che schivando una mastopessi con la cicatrice Tcapovolta uff mi sto augurando che non scenda troppo la protesi visto il relativo peso e la mia pelle poco elastica uffa come vi capisco p.s.ma non sarebbe il caso di affidarsi ad un altro dottore?
ciao ely sai che è la prima volta che leggo di questa situazione correlata allo sport? Quindi a chi pratica sport non è consigliato mettere protesi che non siano tonde? E soprattutto perché succede questo? È una cosa muscolare?
Ciao coralin. Allora io dell'argomento non so molto e quello che so è grazie ala navigazione web. Durante la guarigione si forma una sottile capsula fibrosa attorno alla protesi (tale da blocare la protesi nella posizione). Questa formazione e una normale reazione del corpo all’ inserimento dela protesi, questa protesi se si capsula normalmente è sottile e impalpabile. In casi particolari può ispessirsi e comprimere la protesi portando all’ indurimento del seno e alla modifica della forma (questo e conosciuto come "contrattura capsulare" e comporta la rioperazione.)
. Lo stesso vale per il caso di rotazione della protesi dove possono incidere vari fattori, tasca troppo larga (ho letto di una ragazza alla quale gli avevano fatto la tasca troppo larga e non si era formata bene questa fibra), sforzi esagerati durante il post- la guarigione, o credo di aver sentito anche per grossi sforzi, non associo solo la palestra ovviamente, una persona deve essere libera di fare la propria vita senza limitarsi attività ecc.. Cmq lo spostamento può avvenire sia con protesi tonda che anatomica, solo che nell'ultimo caso avendo una forma a goccia, se si sposta e più visibile esteticamente.
Cmq ripeto non sono un medico queste cose le riporto da mie letture e esperienze di forum. consiglio di prendere queste nozioni con le pinze per vivere bene questa nuova esperienza altrimenti si finisce di stare sempre con ansie e preoccupazioni. Insomma facciamo le corna
Lo trovo giustissimo quello che dici. Uno può anche basarsi sulle esperienze degli altri ma è comprensibile che ogni persona è differente. Però una domanda ce l'ho. Non c'è nessun metodo adatto a non far spostare le protesi? Cioè hanno fatto passi da gigante nelle operazioni chirurgiche e non ancora sono riusciti a trovare nessun metodo per evitare che le protesi si spostino?
Esistono i rivestimenti in poliuretano che dicono diminuiscono parecchio il problema della contrattura e rotazione, ma è tutto soggettivo. Alla fine per la maggiore è questione di bravura e serietà nel chirurgo che creerà la tasca, poi il resto della percentuale è questione fisiologica soggettiva. Non nego che prima dell'intervento non immaginavo ci fossero così tante possibili complicanze, e bene percui leggere molto prima di ogni intervento estetico e confrontarsi con il chirurgo che spesso è volentieri tralascia i contro di ogni intervento.. parlo per mia esperienza dove il mio chirurgo non mi ha parlato di certe complicanze nel post. Oltretutto gli interventi costano e per una persona non è facile far fronte a spese improvvise per eventuali complicanze. Quindi è bene valutare ogni punto di vista. Ora come ora dovendo scegliere penserei a quelle tonde in poliuretano. Ho la fifa di iniziare la palestra a gennaio mannaggia!
In effetti dovrebbero metterti a preventivo anche le possibili spese di "ritocco". Io sarei più contenta, pagare un po' in più però essere sicura che corna facendo succede qualcosa, poi loro mi sistemano...
romina non converrebbe a nessun chirurgo!
sei tu che firmi di affidarti a loro non loro che firmano che, nel caso dovesse andare qualcosa storto se ne assumono la responsabilità..
No, non converrebbe a loro questo è vero. L'unica egevolazione rimane a discrezione del chirurgo, se è onesto e si è instaurato un rapporto di fiducia da parte del paziente, il chirurgo potrebbe far pagare solo le spese di protesi e sala, ma questa non è una certezza è cmq una buona spesa si dovrebbe lo stesso investire. In ogni caso le protesi d'oggi sono garantite a vita, le spese successive che si affrontano sarebbero per eventuali complicanze e/o piacere propri. Siamo fiduciose...
Infatti incrociamo le dita!
Capisco che può capitare ma il chirurgo che ti ha operata la prima volta che dice? Certo che quando va tutto bene si fanno sempre nomi e cognomi dei chirurghi...quando invece capitano cose come queste non si può....? Io sto pensando di aumentare il seno e qui vedo tante pazienti fare nomi entusiaste del risultato ma quando si tratta di sconsigliare tutto rimane top secret. Sbaglierò a pensare che se ti è capitato ciò è stata colpa del chirurgo che non ti ha seguita seriamente in maniera professionale e non tua perché hai iniziato a fare sport. Io spero davvero che si risolva tutto per il meglio! In bocca al lupo! Ragazze informiamo sui chirurghi,io so che quelli seri italiani sono iscritti alla SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica)...poi c'e' ASPS che e' americana e l'ISAPS e' internazionale....informiamoci...io sono ignorante in materia ma non andrei mai a operarmi "a caso"...per "sentito dire"...quelle a rimetterci siamo noi!!
Cara,mi dispiace tantissimo per tutto quello che ti sta succedendo,non ti scoraggiare che si risolverà tutto per il meglio,ne sono certa. Mi potresti dire che protesi ti sono state messe nel secondo intervento,quelle anatomiche?
Ciao a tutte! sul seno tuberoso consiglio quest'ultimo articolo: https://www.guidaestetica.it/articoli/mastoplastica-additiva/non-mi-vergognero-mai-pi-addio-al-seno-tuberoso
Buona lettura.