Buongiorno, ho fatto un macello, non so che fare. 4 giorni fa, chiuso a casa, ho avuto la brillante idea di far sparire una vecchia cicatrice di acne sulla guancia, non so cosa mi sia preso, mi sento un cretino, ma ho cominciato ad usare il dermaroller sulla guancia come un pazzo, volevo come ferire tutta la zona per poi farla cicatrizzare tutta insieme. Il giorno dopo avevo un bozzo rosso duro, (senza sangue) di una circonferenza di 5/6 cm molto pesante e sono andato nel panico. Nei giorni seguenti non potendo vedere un dermatologo, ho usato un po' tutto quello che avevo a casa, connettivina, aloe e camomilla principalmente, ma il bozzo non migliorava (la cicatrice dell'acne è ancora li ma questo è il minore dei miei problemi) la mia paura è che la pelle sotto guarendo si indurisca e mi rimanga questo bozzo duro duro. Oggi poi avevo finito la connettivina e non chiedetemi perché ho tamponato il bozzo con dell'acido salicilico al 2% e la situazione è migliorata, ma per poco. Adesso si è rigonfiato e la pelle sopra è secca ruvida. Il mio dermatologo è irraggiungibile da giorni, in farmacia ho paura che mi insultino e basta. Aiuto, oltre a non fare più nulla se non continuare a pentirmi, che devo fare?
deve prendere tutte le creme che ha applicato buttarle nella spazzatura e aspettare che passi tutto da solo
Le hanno già risposto correttamente i miei colleghi. Nessun allarme e pomata antibiotica. #iorestoacasa#
Carlo Magliocca,
Specialista in chirurgia plastica e estetica dal 1985.
Parli con un dermatologo in modo da non fare più autocura

Buongiorno con tutti i presidi fai da te ha creato una infiammazione importante che può essere trattata con una pomata antibiotica non si allarmi, cordiali saluti Dr Malloggi
Gentilissimo si limiti a disinfettare la zona e aspetti con pazienza il normale svolgimento della cicatrizzazione. E la smetta con il fai da te. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Però concordo con quanto scritto dai colleghi non si faccia prendere dal panico e cerchi di attendere normale evolversi della situazione. Un antinfiammatorio locale per la detersione quotidiana risolveranno tutto. Sei a casa una pomata antibiotica potrebbePerò concordo con quanto scritto dai colleghi non si faccia prendere dal panico e cerchi di attendere normale evolversi della situazione. Una crema lenitiva e la detersione quotidiana risolveranno tutto. Se ha a casa una pomata antibiotica, potrebbe in questa prima fase aiutarla altrimenti stia a casa tranquillo.
Gentile paziente,
probabilmente si è infettato e/o infiammato usando il dermaroller in modo non sterile e senza avere disinfettato la pelle.
Il salicilico le ha dato una temporanea remissione perchè è un antiinfiammatorio. Al 2%, però, non ha grosse capacità terapeutiche.
Non applichi nulla, deterga la pelle solo con un dischetto di cotone imbevuta di soluzione fisiologica e nessuna crema. Appena possibile si rechi dal dermatologo, perchè se si formerà una cisti dovrà essere drenata dal medico.
Passerà tutto , ma con pazienza . Idrati la zona . E attenda. Io resto lo fa natura

Attenda e passa tutto, la cicatrice però rimane..dr Paolo Ciuti.
Deterga delicatamente con soluzione fisiologica sterile, applichi Fucidin crema e aspetti che passi. Poi non faccia più nulla fino a quando riuscirà a ricontattare uno specialista competente. Non prenda sole diretto.
Non la critico perché la noia spesso fa fare fesserie. Comunque non so chi le abbia consigliato il dermaroller che nel migliore dei casi non serve a nulla se non fa danni. Dovete smettere di informarvi su internet perche ci sono solo fesserie o truffe; solo la letteratura scientifica accreditata da informazioni serie. Inoltre dovete sapere ce la biologia è estremamente lenta quindi dovete imparare ad aspettare: le lesioni cutanee possono metterci anche mesi per guarire e più cose fate più si complicano le cose. Metta solo una crema idratante e aspetti. Mi dispiace che non trovi il suo dermatologo perché noi siamo a disposizione almeno telefonicamente.

Applichi della crema lenitiva e idratante e lasci guarire.
Dott. Denis Spagnolo
Fermo restando che non é stata una buona pensata, adesso ha riconosciuto il problema, applichi delle creme idratanti e lenitive, speriamo che possa in breve tempo riuscire ad avere un consulto live, a fine pandemia. Deve essere visitato. Per ora non faccia altro.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.