1 / 2

Tocca l’immagine per vederla intera

Nevo congenito medio bambina 7 anni

Lss1
5 mag 2026 · Ultima risposta: 6 mag 2026

Buongiorno, mia figlia di sette anni e mezzo presenta un Nevo melanocitario congenito a forma di Boomerang di circa 10 cm x 3 cm.

È un Nevo all'interno della coscia sinistra con peli e componente dermica mammellonata. L'ultimo controllo risale a 6 mesi fa esatti, dove si riferisce che il noto Nevo si presenta regolare per clinica e dermatoscopia, privo di nodularità alla palpazione. Siamo seguiti al centro di dermatologia pediatrica di via Pace di Milano ma all'ultima visita c'era una nuova dottoressa giovane che non è la solita che segue mia figlia. Da tempo questo Nevo ha cominciato a dare fastidio a mia figlia e nelle ultime settimane spesso le prude. Il Nevo si è ispessito progressivamente e ancora di più nell'ultimo periodo con zone più inspessite di altre, come un rigonfiamento solo da una parte, è molto secco e ruvido (tipo carta vetrata) al tatto e ha delle pellicine e dei punti più scuri e ruvidi. Rusulta caldo al tatto e, non so se perché se lo gratta visto che le prude spesso, in un paio di occasioni escoriato. Le foto purtroppo sono di ottobre, nel frattempo si è modificato ulteriormente con zone più rilevate. Ho prenotato una visita di controllo fra circa una settimana ma sono davvero molto preoccupata per l'eventualità di una trasformazione maligna. So che in età prepuberale è molto difficile che un Nevo si trasformi in maligno, ma è davvero così?

Tra l'altro non comprendo questa trasformazione che, da non addetta ai lavori, lo fa embrare quasi verrucoso. Rimango in attesa di un gentile riscontro e ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

Annuncio

Risposte (2)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Ieri

Buongiorno
È seguita in un centro ottimo
Il mio parere è che non deve essere traumatizzato e neanche strappare i peli.
In quella zona prima o poi dovrà essere tolto.
Avanzi la richiesta in dermatologia pediatrica.
Potrebbero anche essere d’accordo.
Cordialmente dott Massimo Re.

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...
Chirurgo
6 mag 2026

Salve Signora, il rischio di trasformazione maligna in melanoma è basso, ma c'è.
Il cambiamento del nevo è legato alla crescita della bimba, va monitorizzato; viste le dimensioni relativamente piccole rispetto ad altri nevi congeniti, e vista anche la sede relativamente favorevole, io valuterei l'asportazione chirurgica .
cordiali saluti

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...
Chirurgo, Medico estetico
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Asportazione nei
9 Risposte, Ultima risposta: 15 lug 2019
Asportazione nei
4 Risposte, Ultima risposta: 21 gen 2025
Depilazione laser
6 Risposte, Ultima risposta: 19 mar 2019
Asportazione nei
8 Risposte, Ultima risposta: 24 mag 2016
Asportazione nei
4 Risposte, Ultima risposta: 3 mar 2026
Asportazione nei
6 Risposte, Ultima risposta: 18 gen 2022
Cicatrici
64 Risposte, Ultima risposta: 9 nov 2018
Prp
6 Risposte, Ultima risposta: 1 mag 2020
Laserterapia
15 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2017
Eliminare occhiaie
85 Risposte, Ultima risposta: 10 set 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore
Estetica

Seguici e lasciati ispirare ogni giorno