Buongiorno, mia figlia di 18 anni ha cominciato da 5 settimane ad applicare crema selgamis per acne moderata, ma al momento sembra che ci sia un peggioramento importante dei brufoli. Può essere un effetto collaterale normale?
Salve,all'inizio ci puo' essere un peggioramento che pero' puo' durare dalle due alle quattro settimane. In ogni caso sarebbe piu' opportuno valutare l'entita' del peggioramento.
Salve, Selgamis contiene adapalene, un retinoide topico che nelle prime settimane di utilizzo può effettivamente causare un peggioramento temporaneo dell'acne, fenomeno noto come "purging" o "fase di adattamento". Questo accade perché il farmaco accelera il turnover cellulare, portando in superficie comedoni e impurità che erano già presenti in profondità.
Dopo 5 settimane di solito iniziano a vedere qualche miglioramento, quindi il fatto che ci sia ancora un peggioramento importante merita una valutazione medica approfondita.
Le consiglio di fissare un'appuntamento con medico che ha prescritto Selgamis per valutare il tipo e l'entità del peggioramento; verificare se si tratta di una reazione normale o se è necessario modificare il trattamento; controllare la corretta modalità di applicazione; eventualmente integrare o modificare la terapia per ottimizzare i risultati. Cordiali saluti.
Buongiorno, non si deve curare da sola. Deve seguire i consigli del Suo medico di fiducia., di un dermatologo.
Cordialmente
Dott.ssa Lia Solomon
Buongiorno. È meglio lato probabile ma deve seguire le terapie topiche date dal suo dermatologo ed eventualmente farsele modificare. cordialmente dott Massimo Re.

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.