Allurion - Palloncino gastrico

Palloncino intragastrico per perdere peso

Distribuito da: Allurion

obesità, sovrappeso, chili di troppo, perdere peso

In cosa consiste il programma Allurion per la perdita di peso?

Programma Allurion

Grazie al programma Allurion puoi perdere 10-15% del tuo peso.

Si tratta di un programma che ti aiuta a perdere peso in 6 mesi, grazie a una combinazione di servizi tra cui:

  • Un palloncino gastrico all'avanguardia.
  • Allurion Smart Scale e l'orologio Health Tracker che lavorano in sincronia con un' app che ti aiuterà a registrare e seguire al meglio i tuoi risultati. 
  • Un team di esperti che sarà sempre al tuo fianco con un piano nutrizionale e di allenamento personalizzato.

Com'è fatto il palloncino gastrico Allurion?

Palloncino Allurion

Il palloncino gastrico Allurion non richiede endoscopia o anestesia.

Si tratta di un palloncino gastrico (precedentemente noto come palloncino Elipse) che occupa spazio nello stomaco e induce la perdita di peso aumentando la sazietà e ritardando lo svuotamento gastrico, riducendo la quantità di cibo assunta ad ogni pasto¹.

Il palloncino gastrico Allurion si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Diversi studi dimostrando la sua sicurezza ed efficacia².
  • È la marca leader mondiale di palloncini gastrici per la perdita di peso.
  • Più di 70.000 persone lo hanno utilizzato in tutto il mondo.
  • È l'unico palloncino che non richiede endoscopia o anestesia per il posizionamento o la rimozione.
  • Numerosi studi clinici hanno dimostrato che dopo 16 settimane dall'inizio del programma Allurion, i pazienti perdono in media il 10-15% del loro peso.

-----------

*In rari casi, il palloncino può essere vomitato alla fine del trattamento o potrebbe essere necessario richiedere un'endoscopia o un intervento chirurgico per la rimozione.

Jamal et al. Obes Surges. 2019 Apr;29(4):1236-1241.

Vantanasiri et al. Obes Surg 30, pagine 3341-3346 (2020).

Come si inserisce il palloncino gastrico Allurion?

Il palloncino viene posizionato nello stomaco da un medico specializzato durante una consulta in meno di 15 minuti.

Si tratta di una procedura molto semplice ed efficace, poiché  non sarà necessaria anestesia ma il palloncino viene posizionato nello stomaco durante una consulta con un medico specializzato in 15 minuti. ll paziente dovrà deglutire una piccola capsula contenente il palloncino attaccato a un tubo sottile. Il medico eseguirà poi una radiografia per assicurarsi che la capsula sia nello stomaco e che sia correttamente posizionata prima di riempirla. Una volta nello stomaco, lo specialista userà il tubicino per riempire il palloncino d'acqua. Infatti, nel 99% dei casi il paziente può deglutire la capsula da solo o con l'aiuto del medico.

Infine, lo specialista farà un ulteriore controllo tramite radiografia per confermare che il palloncino si è riempito completamente così da poter rimuovere il tubicino e dimettere il paziente, che a questo punto inizierà il suo percorso di perdita di peso.

Come viene rimosso il palloncino gastrico Allurion?

Come rimuovere il palloncino

Il palloncino viene eliminato naturalmente in bagno, senza alcun intervento medico.

Dopo circa 16 settimane, una valvola di rilascio a tempo si apre e sgonfia il palloncino, permettendo di eliminarlo naturalmente in bagno, senza la necessità di alcun intervento medico. Il 45%* dei pazienti non riporta alcuna incidenza nella rimozione del palloncino¹.

Una volta espulso il palloncino, il paziente continuerà, grazie al Programma Allurion, a ricevere tutto il supporto e il follow-up del team di professionisti per finalizzare l'intero processo di perdita di peso. In questo modo, i pazienti potranno continuare ad adattarsi alle nuove abitudini e mantenere il peso che hanno perso.

-----------

*In rari casi, il palloncino può essere vomitato alla fine del trattamento o potrebbe essere necessario richiedere un'endoscopia o un intervento chirurgico per la rimozione.

1. Jamal et al. Obes Surges. 2019 Apr;29(4):1236-1241.

Cosa è incluso nel programma Allurion?

Allurion Smart Scale

Con il programma riceverai Allurion Smart Scale

Con il programma Allurion non ti sentirai mai solo perché riceverai il supporto di uno specialista e un nutrizionista durante tutta la durata del programma. 

Un team di professionisti ti aiuterà a modificare le abitudini nutrizionali e di training come parte di un approccio a 360º alla perdita di peso. Riceverai inoltre, Allurion Smart Scale, l'orologio Health Tracker collegate ad un' app per rimanere in contatto con il tuo specialista, tracciare i tuoi progressi, ricevere supporto e rimanere motivato.

Come ben sappiamo, ogni caso è a se e non c'è una formula unica per la perdita di peso, ma ci sono molti metodi per imparare a gestire il proprio peso. Ecco perché Allurion Virtual Care Suite può aiutarti a monitorare e raggiungere con facilità il tuo obiettivo.

Che cos'è Allurion Virtual Care Suite?

Allurion Virtual Care Suite

Allurion Virtual Care Suite

Si tratta di un pacchetto completo di strumenti digitali collegati fra loro, ideati per aiutarti a perdere peso permettendo di seguire i tuoi progressi in tempo reale e comunicare con i tuoi specialisti tramite video o messaggi di testo (se abilitato dalla tua clinica). Ecco gli strumenti digitali inclusi in Allurion Virtual Care Suite:

  • Allurion Smart Scale: una bilancia collegata al palloncino gastrico, utile per tenere traccia del peso e i tuoi progressi quotidiani.
  • Allurion Health Tracker: un orologio digitale, puoi mantenerlo attivo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e registrerà i tuoi passi, seguirà il movimento e gli allenamenti e ti aiuterà a regolare il sonno.
  • App Allurion. Con questa applicazione è potrai collegare il tutto e:
  1. Registrare tutte le informazioni sulla perdita di peso in un unico posto.
  2. Tracciare e monitorare i risultati in tempo reale.
  3. Comunicare direttamente con i tuoi specialisti attraverso la messaggistica o le videochiamate.
  4. Sincronizzare il tuo Apple Health e FitBit.

-----------

*Il palloncino gastrico Allurion deve essere combinato con un programma supervisionato di nutrizione e di modifica delle abitudini. Allurion raccomanda un programma di follow-up di 6 mesi. Lo specialista determinerà la durata del programma, che può variare a seconda del profilo del paziente.

I risultati

I pazienti perdono una media del 10-15% del loro peso corporeo in totale.

I pazienti perdono una media del 10-15% del loro peso corporeo in totale.

Sappiamo che le diete possono essere difficili da mantenere nel tempo perché, se non vengono effettuate correttamente, si rischia un effetto rebound. Ecco perché è essenziale per Allurion seguire i suoi pazienti durante il programma e aiutarli nel mantenimento dei risultati.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che, dopo 16 settimane di programma Allurion, i pazienti perdono in media il 10-15% del loro peso corporeo totale. È stato, inoltre dimostrato che, un anno dopo aver sgonfiato il palloncino, i pazienti riescono a mantenere fino al 95% del peso perso.³ Pertanto, l'utilizzo del palloncino gastrico Allurion non implica una perdita di peso temporanea, ma gli esperti ribadiscono l'importanza di lavorare con un medico e un nutrizionista durante tutto il processo per abbracciare un nuovo stile di vita e aumentare la probabilità di mantenere i risultati nel tempo.

In quei casi in cui il paziente ha bisogno di perdere molto peso, potrebbe essere necessario l'utilizzo di secondo palloncino gastrico dopo aver concluso il primo programma. L'applicazione del secondo palloncino potrebbe aiutare a raggiungere un aggiuntivo 10% al risultato del primo programma. Anche in questo caso sarà previsto un follow-up da un team di specialisti per l'intera durata del programma, che sarà dunque di 12 mesi.¹ ² ³ **

In definitiva, i pazienti di questo duplice programma di palloncino gastrico potrebbero perdere una media del 22% del loro peso corporeo.

-----------

**I risultati possono variare da paziente a paziente. Una piccola percentuale di pazienti non risponde al trattamento.

1. Ienca et al. Obes Surg. 2020

2. Vantanasiri et al. Obes Surg. 2020

3. Ienca, presentato alla Settimana dell'obesità 2020 TOS.