1 apr 2017 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Ho un grosso tatuaggio sulla gamba che vorrei rimuovere

Ciao, vorrei raccontarvi la mia brutta esperienza... ho 24 anni, i tatuaggi anche solo per fine estetico mi hanno sempre affascinato ed era da un pò di anni che avevo intenzione di farmene uno ma non avevo mai avuto nè i soldi nè l'ispirazione giusta ed ero anche frenato dalle possibili future conseguenze... però intorno a me vedevo sempre piu gente tatuata, ormai anche in tv te li sbattono in faccia ovunque e mi sono detto se lo fanno tutti perche non lo posso fare pure io? Cosi l'anno scorso in un periodo in cui avevo un pò di soldi da spendere e sentivo il bisogno di fare qualcosa per la mia autostima mi decido: non so cosa mi abbia detto la testa ma ero convintissimo nel farmi un tattoo enorme, nonostante fosse solo il primo. Mi metto a cercare un tatuatore e scelgo uno studio molto rinomato e decisamente più costoso rispetto alla media ma non mi importava perche volevo avere la garanzia che il tatuaggio sarebbe stata un'opera d'arte fatta da un vero professionista. Mi fissano l'appuntamento per il mese successivo, quindi ho avuto a disposizione parecchio tempo per riflettere su questa scelta infatti ho pensato molto, ho pensato alle possibili ripercussioni sul mondo del lavoro, ai giudizi dei parenti, al fatto se poi col passare del tempo non mi sarebbe piu piaciuto e come sarebbe stato quando sarò vecchio ecc... ecc.. come però pensavo a cose del tipo si vive una volta sola, se lo devo fare lo faccio ora che sono giovane e che se non l'avessi fatto mi sarebbe sempre rimasta la curiosità... tutto questo alla fine mi ha portato a cambiare decisione sulla posizione del tatuaggio che inizialmente volevo sul braccio, decido invece di farlo sulla gamba.. mi sono detto male che va, sopratutto per questioni di lavoro, è coperto dal pantalone... ma non ho riflettuto sulla cosa piu importante, ovvero che solo dopo averlo fatto mi sarei reso veramente conto se sono una persona adatta a portare e mostrare disinvoltamente i tatuaggi o meno, percui sarebbe stato opportuno come primo tatuaggio farne uno piccolo e invece io da perfetto idiota ho deciso di tatuarmi mezza gamba! va beh comunque vado all'appuntamento ancora convinto di quello che stavo facendo e faccio la prima seduta. Torno a casa e osservando il tatuaggio gia rimango perplesso perche anche se stava venendo bene non era proprio ciò che avevo in mente ma sono tranquillo perche è solo a metà dell'opera e ho pensato che a lavoro ultimato sarebbe stato bellissimo, fidandomi ciecamente della professionalità e del talento dei tatuatori di questo studio. Il mese successivo faccio la seconda seduta e una volta finito lo guardo e rimango di stucco... il tattoo non solo non c'entra niente con lo stile che volevo io, ma è molto piu esteso e molto più marcato/riempito di come lo volessi! aldilà di ciò, dopo 5 costosissime ore di sofferenza a seduta, il risultato finale è un tattoo ben fatto ma impostato veramente malissimo! Parte dalla caviglia e arriva fino quasi al ginocchio, occupando tutta la parte esterna, metà del polpaccio e una parte frontale risultando per metà troppo uniforme e l'altra metà per niente uniforme. L'insoddisfazione cè stata fin da subito, ma prima di rendermi conto che non mi piaceva e che non stava bene è dovuto passare un mesetto.. nel frattempo ho pensato di riandare dal tatuatore per modificarlo, cercando di fare una cosa piu omogenea, piu armoniosa che inevitabilmente si traduce nel chiudere la gamba tatuando anche la parte interna il che è eccessivo (inizialmente io volevo tuatuare solo la parte esterna) con il rischio che comunque non sarà di mio gradimento e avrò il doppio dell'inchiostro sulla pelle. Sono andato avanti alternando giorni in cui non ci pensavo a giorni in cui ci stavo un pò male, ma la vera sofferenza è arrivata ultimamente con l'avvicinarsi delle belle stagioni, mi sono venute le ansie brutte! Mi succede che quando sono in giro e vedo una persona con i pantaloncini corti e quindi le gambe scoperte mi viene ansia, immagino il mio tatuaggio su quelle gambe e lo vedo male su tutti, figuriamoci su me stesso! ho l'ansia pensando di andare al mare, ho paura di non poter piu mettermi un pantalone corto, in questi ultimi giorni quasi non penso ad altro e ci sto male, lo sto odiando me lo vedo male addosso, mi sento ridicolo. quindi ho preso seriamente in considerazione di far rimuovere il tatuaggio ma ho paura che il tattoo sia troppo grande per essere trattato anche perche non trovo testimonianze o immagini in rete che mostrino la rimozione totale di un tatuaggio di grandi dimensioni. Spero possiate rassicurarmi e indicarmi un trattamento efficace per il mio caso. scusate per il post troppo lungo ma avevo bisogno di esprimere come mi sento, sperando che la mia esperienza possa essere utile in quanto credo sia l'esempio di come, pur calcolando attentamente pro e contro ed essendo convinti, il rischio di pentimento è considerevole. grazie.

Ciao Max, prima di tutto benvenuto! :)
Purtroppo capita di frequente di pentirsi dopo aver fatto un tatuaggio, nel nostro portale potrai trovare diverse testimonianze di persone nella tua stessa situazione.
Ti lascio un link con un articolo in cui si parla di un trattamento laser molto efficace, spero possa esserti si aiuto :) https://www.guidaestetica.it/articoli/rimozione-tatuaggi/se-mi-lasci-ti-cancello
Hai già chiesto il parere di un medico?
Ciao Max mi hai incuriosita! :) mi fai vedere il tatuaggio?
magari te lo mando in privato
Ce nessuno che può consigliarmi un ottimo specialista a roma?
ciao max su Roma non saprei dirti ma ho visto esperienze di persone su milano, qui nel sito.
Ciao max, io sono nella stessa tua situazione con la differenza che ho il polpaccio tatuato ma solo dietro, tutto nero! L ho fatto quasi 1 mese fa e dopo poco me ne sono pentito...anche io come te faccio fatica a guardarmi allo specchio anzi, continuo a guardare il tattoo e a volte mi vien da piangere xke vorrei vedere la mia gamba 'pulita' me lo immagino su altre persone e non riesco a mandarlo giu! Fra qualche giorno andrò a parlare x fare il laser! Tu alla fine sei a dato? Fammi sapere grazie in anticipo!!!!
Ciao, no non ho ancora iniziato ma ho trovato un ottimo centro grazie all'esperienza di un altro utente del sito. Il problema e' che sopratutto in un caso come il mio dove ce da trattare un tattoo di 30x30 il procedimento e' molto lungo e parecchio costoso (orientativamente mi e' stato detto almeno 8 sedute ma potrebbero servirne anche di piu) e nessuno ti da la garanzia sulla totale eliminazione del tatuaggio, pero a vedere gli ottimi risultati che sta ottenendo quell'utente presso questo centro con un tatuaggio grande e completamente colorato (quindi piu difficile da rimuovere rispetto al mio che e' nero) sono abbastanza fiducioso. finita l'estate credo che iniziero
Ciao! Hai poi iniziato la rimozione? Anche io ho un tatuaggio molto scuro sull'avambraccio, non troppo grande per fortuna, ma comunque pieno di inchiostro. La tua storia mi ha incuriosito perché mi sono ritrovata in molte delle tue sensazioni.. diventa quasi un'ossessione. Secondo me iniziare il laser potrebbe aiutare a superare il "trauma". Per lo meno quando si inizieranno a vedere i risultati..
Ciao, devo ancora iniziare, sto facendo passare l'estate... beh sicuramente anche solo uno sbiadimento sarebbe qualcosa perche il mio tattoo e' veramente molto marcato e scuro, come dici tu diventa quasi un ossessione, pensa che io solitamente d'estate vado sempre al mare gia da maggio e sto sempre in pantaloncini, quest'anno ancora non sono mai andato al mare ed esco sempre con i jeans lunghi, una sofferenza. Purtroppo tanta gente (me compreso) non si rende conto finche non lo fa che per portare portare certi tatuaggi bisogna avere una certa predisposizione mentale, e spesso anche un fisico adatto. E oltretutto e' molto difficile incontrare un tatutore veramente onesto che sappia farti cambiare idea quando vede che il tatuaggio che vuoi farti non e' chiaramente una buona idea.
Ciao Maxx, quello che possiamo consigliarti e' cominciare a sentire dei pareri di medici che realizzano questo servizio. Dopodiche' puoi cercare in rete o su questo portale testimonianze su chi ha realizzato il trattamento in questo centro. La ricerca sara' piu' dettagliata e quindi piu' sicura ed effettiva. Ti invio la lista dei Centri che effettuano rimozione tatuaggi a Roma: https://www.guidaestetica.it/centri/rimozione-tatuaggi/roma . I medici stessi poi ti possono presentare la loro casisitica e puoi avere una idea piuttosto precisa del risultato che puoi ottenere. Guarda anche qui: https://www.guidaestetica.it/rimozione-tatuaggi/foto
Ciao Max! Sono nella tua stessa situazione.. anzi, forse io sono stata molto più ingenua di te! Ho fatto coprire la settimana scorsa un tatuaggio che avevo fatto precedentemente schiarire con il laser.. e ora che lo guardò non lo sopporto!!! Il disegno è bello, ma come dici anche tu, non mi si addice! Non centra nulla con me e continuo a confrontarmi con le altre persone! Domani contatterò il centro estetico a cui mi ero affidata e ricomincerò tutto da capo. Mi sento proprio una stupida. Il bello é che per qualche giorno mi sono sentita pure soddisfatta del lavoro, ma ora più lo guardo e più mi sento a disagio. Vorrei non averlo mai fatto!!!
Ciao pazza, eh purtroppo il disegno puo essere bello quanto ci pare ma se non si addice appare comunque brutto ed e' un bel problema. Anchio a volte penso di andarmi a tatuare il resto della gamba per cercare di "salvare" sto tatuaggio ma so che poi me ne pentiró ancora peggio di prima. diventa un ossessione, i confronti con gli altri diventano continui... ma tu che hai gia trattato un tattoo con il laser come ti sei trovata? E' stato efficace? Doloroso?
Si, è stato efficace. Un po' più lungo di quanto mi avevano detto però tieni conto che non l'ho eliminato del tutto, ma solo fatto schiarire perché convinta di stare bene con un tatuaggio!!! Il dolore c'è ma nelle prime sedute, poi man mano che schiarisce si attenua! È più doloroso il momento del conto comunque.. il mio è abbastanza piccolo, circa 10cm di lunghezza per 3 di altezza (una piuma per intenderci).. quando ho coperto quello vecchio non ho sentito dolore, vista anche la zona,per cui mi vien da pensare che la tatuatrice nei fare il lavoro sia stata molto leggera e questo mi dà speranza!!!
Quante sedute hai fatto solo per schiarirlo? E quanto ti e' costato? Il laser ti ha lasciato segni/cicatrici? Grazie
Per un tatuaggio delle mie dimensioni mi hanno chiesto 150 a seduta.. per circa 7/8 sedute.. nessuna cicatrice! Credo che se non avessi fatto questa cavolata me ne sarebbero servite altrettante per rimuoverlo completamente. Ora invece devo ricominciare dall'inizio!
Cavolo, pensa che il mio e' 30x30.. mi devo preparare a spendere svariate migliaia di euro
Caspita.. fatti fare un bel po di preventivi prima di cominciare!!!
Ciao pazza! Ma a 7/8 sedute il tatuaggio come appariva? Era schiarito molto? Io ho un tatuaggio molto scuro, non so quante sedute mi aspetteranno ma non sono troppo fiduciosa..posso chiederti quante te ne avevano preventivate per la rimozione completa?
Ciao Vera05! Dopo 7/8 sedute appariva schiarito bene e per un quarto del tatuaggio rimaneva solo una leggera ombra. Per concludere me ne sarebbero servite sicuramente altrettante...
Adesso mi sto informando sulle elettrodermografia per capire se si può schiarire il più possibile il tatuaggio per poi eliminarlo completamente con il laser. Secondo voi si può?
In un forum ho letto di una persona che ha fatto la stessa identica cosa!
Ciao Ila, hai poi fatto l'elettrodermografia?
l’elettrodermografo Porterà via anche il colore naturale della vostra pelle portando in evidenza una bella chiazza bianca
Ho il corpo tatuato per un buon 70% e attualmente lavoro come shop manager in uno studio di tatuaggi.

Non ho mai avuto grossi problemi con gli aghi e sicuramente non sono mai stata spaventata dalle dimensioni di un tattoo rispetto ad un altro.

Ai clienti faccio sempre colloqui molto accurati, soprattutto quando si tratta del loro primo tatuaggio... perche non sempre è facile tornare indietro.

Un anno fa ho prestato la mia pelle ad un tirocinante, il risultato non era di mio gradimento così ho chiesto ad un altro tatuatore presente in studio di realizzare una cover up. Di li ad alcuni mesi ho coperto il tatuaggio precedente. Ma non ero ancora soddisfatta. La cover era estremamente estesa e prendeva quasi tutta la meta della gamba da caviglia a ginocchio... senza armonia. Dopo un anno a mezzo proseguo il tatuaggio aggiungendo il colore. Il risultato è stato veramente un colpo. Dopo soli 3 giorni dalla realizzazione del tatuaggio ho iniziato subito a maturare l’idea di volerlo rimuovere. Per la prima volta nella mia vita sentivo il bisogno di eliminare un tatuaggio.
La prima cosa è stata quella di iniziare a cercare su internet la parola RIMOZIONE - TATUAGGIO - da li una serie di link .... ho preso i contatti di alcuni medici e li ho successivamente chiamati. Dopo il primo colloquio telefonico ecco cio che mi hanno detto :

- Il primo medico opera nel centro e nel sud italia, chirurgo estetico mi ha fissato un appuntamento per il giorno 20 aprile, dove visionerà per la prima volta il tatuaggio. Nel colloquio telefonico ho riferito per filo e per segno la problematica, i colori utilizzati, i tempi di realizzazione e se era possibile in qualche modo riuscire a rimuovere il pezzo realizzato. Lui mi ha detto che era possibile fatta eccezione per i colori - pare haime che il giallo ed il celeste siano i colori piu difficili da rimuovere, se non impossibile, e che possa comunque restare un alone. Mentre per il nero non ci sono particolari problemi. Gli ho parlato anche di una crema #profade un kit che pare venga utilizzata per la eliminazione dei tatuaggi, utilizzata anche prima di voler affrontare delle sedute laser per ridurre appunto queste ultime, non non è ha mai sentito parlare ma mi ha detto il famoso “tentar non nuove” rimandandomi comunque alla data dell appuntamento per avere un quadro sicuramente piu chiaro.
- Il secondo specialista opera nel centro italia e si occupa nello specifico di interventi di chirurgia estetica e laser. Lui mi ha dato appuntamento il giorno 9 aprile. Mi ha confermato anch’esso la difficoltà nel rimuovere i colori quali il giallo e il celeste, ma mi ha detto che “a togliere si toglie” ma ci vuole tempo. Non so se essere rincuorata da questa affermazione o no... in ogni caso la settimana prossima avrò una risposta piu concreta.
- Il terzo specialista è molto giovane, dal colloquio telefonico non mi ha dato molte speranze e mi ha chiesto di visionare le foto del pezzo, al momento non ho ancora ricevuto risposta.
Domani arriverà il pacco con le creme di rimozione, ho parlato anche con loro per avere maggiori informazioni e gli ho spiegato la situazione. Sostengono che con costanza e frequenza possono assicurare il risultato - soprattutto sulle parti piu fresche - sono un pò scettica, ma a questo punto non mi costa nulla provare - il costo della crema è di 69.00 euro, ma su Amazon la si trova anche a meno, sul web non ci sono molte recensioni e testimonianze, ma voglio provare.
Sto scrivendo un diario/blog, spero possa aiutarmi a livello psicologico e aiutare anche gli altri
Ciao Alessandra, hai poi proceduto alla rimozione del tatuaggio? Com'è andata?