12 lug 2019 · Aggiornamento: 7 ott 2023

Mastoplastica adittiva: la mia esperienza

Buona sera a tutte! 😊

Ieri mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica adittiva dopo diversi anni passati a desiderarlo. Sono 1.70 e peso 56 kg e partivo da una prima scarsa. Le protesi che mi sono state inserite sono delle 360 cc (motiva ergonomix demì). Il post operatorio al momento non appare doloroso a mio avviso e per quanto riguarda il risultato sono davvero soddisfatta. Il reggiseno sportivo che porto al momento è una taglia 3B. Qualcuno di voi sa dirmi se nel corso dei mesi poi la misura tende a diminuire e il seno ad abbassarsi/ammorbidirsi? Ora lo vedo particolarmente rotondo e teso… Spero pian piano risulti più naturale e che segua i movimenti compiuti dal corpo. Come avete trascorso invece i primi giorni dopo l'operazione? Sono stati difficili per voi? Per un' iperattiva come me la situazione è abbastanza complicata da vincere sul piano psicologico ma come si dice: "mal che si vuole mal che non duole!". Grazie per l'attenzione.😉

Spero di essere stata utile. Sono a tre giorni dall'intervento e ieri notte ho sentito una sensazione di liquido che scorre e un rumore simile a un formicolio. A voi è mai capitato?
La sensazione di liquido e formichine è normale perché quando ti inseriscono la protesi spruzzano del liquido che poi piano piano si riassorbe. Anche io lo sentivo e il chirurgo mi ha dato questa spiegazione :)
Non avevo lettoooo😅😅 grazie Charlet mi solleva...ieri me le ha un' attimo manovrate e sentivo il liquido e l'aria dentro che di muovevano...mi ha detto che si assorbirà...sensazione terribile😅 però sono serena visto che prima o poi rientrerà il tutto
ciao Vexperience, cm stai?
Ciao Sara,sono trascorsi 5 giorni dall'operazione e devo dire che ogni giorno migliorano le sensazioni. Il formicolio questa notte non è comparso e a livello di dolore mi fa un po' male la schiena e le ferite dei drenaggi. Tu sei già stata operata o sei prossima?
Purtroppo non sono stata ancora operata, spero di fare qst intervento il prima possibile...volevo far passare l'estate o al max fare l'intervento ad anno nuovo... ho molta paura devo essere sincera, paura dell'anestesia, paura del post operatorio, ho mille paranoie...sarò in grado di affrontare tutto qst?!?....te cm hai vissuto il pre e post operatorio? kiss
Allora, dalla mia esperienza posso dirti che forse un periodo ideale non c'è, specialmente per chi ha una vita molto attiva (lavoro, università, attività fisica, una casa da gestire ecc..) serve molto riposo specialmente i primi 4 5 giorni dall'intervento e tanta motivazione sia a fare l'operazione che a stare bene e a recuperare poi. La nostra testa fa almeno il 50% del buon esito e del recupero secondo me. Quindi scegli un momento in cui sei convinta e ti senti forte e sicura di volerlo fare, un periodo tranquillo della tua vita e vedrai che affronterai tutto al meglio e sarai soddisfatta della scelta e dell'esito estetico😉
L'anestesia faceva paura anche a me in realtà è meno pervasiva di quanto si possa immaginare. E si immagina troppo nel pre operatorio forse😄
Vex! Ciao! Ti passo a trovare anche qui perché non avevo capito ti fossi appena operata! Anche io a verona mi sono operata e ho messo motiva 320cc. Sono alta 173x55 kg e volevo una terza anche io ma non di più perché sport a come te!!
Come va il recupero? Mi sembra bene, ti sento pimpante! Grazie per il consiglio del reggiseno tu l'hai preso in negozio? O te l'hanno dato loro?
Ciao Charlet! Io sono di Verona. Infatti conosco il tuo chirurgo (ho letto dal calendario). Si purtroppo non ho capito come ci si inseriva nel calendario quindi immagino non si capisse il perché del mio intervento ma sono anche io un'operata del mese di luglio😉 ahimè non sono abilissima con il forum. Si, il recupero tutto ok veramente, oggi avrò il primo controllo dopo 5 gg, vediamo se mi sono comportata bene perché mi muovo davvero senza troppe difficoltà in verità🙈. Ho visto che tu sei una tosta comunque per aver fatto anche la rino💪Non so a te ma mi manca già fare sport, praticavo palestra tutti i giorni e mi piange il cuore se penso al mio pettorale lacerato😭 ma è per una giusta causa. Io il reggiseno l'ho acquistato io da Triumph (non era incluso nel prezzo dell'intervento) e la taglia me l'ha consigliata il chirurgo prima dell' intervento...ti dirò che in realtà non abbiamo una misura tanto diversa quindi vedrai che su per giù sarà quella, ma tanto in negozio immagino te la lascino provare. Su amazon trovi le foto del modello e il prezzo orientativo (sui 40 euro comunque).
Ah per quanto riguarda l'inserimento in lista ci inseriva una admin. Ma poco importa ora dato che ormai hai fatto!!
Si lascia perdere anche io non riesco a stare ferma un attimo tanti che ieri una ragazza ha parlato di contrattura della tetta per un movimento brusco che ha fatto. Io pe so di averne fatti cento mi movimenti bruschi! 🤣🤣

Guarda se fai pesi so che non inficia la forza usata in quel modo solo che devi fare gradualmente. Mah lacerato, gli hanno fatto un taglietto 😊

Provo ad andare in negozio allora così se è scollato è la svolta! Grazie mille per le dritte tesoro. Ti seguo anche qui e quando puoi metti qualche foto!! Anche io ero indecisa se osare con la 360, parto da una prima scarsa anche io ma il mio chirurgo mi ha dato come massimo il 320 per la larghezza della mia tetta. Sai quanto è larga la tua?
Sulla dimensione della protesi la discussione è stata lunga ma alla fine mi sono fidata di lui che stimo tantissimo😄All'inizio io volevo le motiva mini (che sono più piatte) per raggiungere una terza scarsa, mentre il mio doc. sosteneva che ci volessero le demì (che sono più piene) in una misura compresa tra i 340 e i 380 cc. Allora siamo scesi a un compromesso perché lo spazio di fatto c'era. Infatti le 360 hanno un diametro di 12.25 cm mentre io naturalmente avevo 12.5 cm (le tue 320 so che sono larghe invece 11.75 cm ma per il resto il volume cambia di pochi millimetri).Nella mia testa immaginavo comunque un risultato molto più piccolino e discreto invece al momento vedo due belle sberle giganti😂. Sono soddisfatta perché mi rendo conto che sono più proporzionata così (non avendo un sedere piccolo) e tutti comunque mi fanno i complimenti per il risultato🙈al momento però non mi sento di postare nessuna foto perché le vedo troppo a pallone🙈 noi a differenza di chi ci osserva da fuori dobbiamo fare i conti con l'apettativa che ci è un po' nemica. Comunque, forse una volta tolti i punti e i cerotti posterò foto del prima e del dopo per essere di aiuto e supporto alle altre. Nel frattempo spero si appiattiscano un pelino sopra e si sgonfino un po' a lato dove ci sono i drenaggi (che per dirti sono il punto in cui ho più fastidio non ho per niente fastidio invece sulle incisioni del solco...mah...a te?). Inoltre doveva intervenire con tecnica dual plane ma ho la pelle così sottile che mi ha lasciato una fascia di muscolo anche nella parte bassa della protesi per poterla sorreggere e non rischiare di sentirla tra qualche tempo quindi alla fine è una specie di retromuscolare parziale. Anche il tuo recupero procede bene?
Si si mi sa che come volume la resa è simile, le mie sono 11.75 appunto quindi metterla più larga mi avrebbe sforato fuori sul lato.
Le incisioni anche a me nessun dolore se non ora che mi prudono da morire ma perché stanno cicatrizzando. Ma hai ancora i drenaggi? Quando li togli? Quelli non li ho nemmeno sentiti.
La tecnica usata è nuova e ha fatto bene a fare così almeno hai più sostegno, forse è anche per quello che non ti ha fatto mettere la fascia sopra per la sottigliezza della tua pelle 😊
Vedrai che già a 15 giorni le vedrai e sentirai più morbide!! E più abbassate, cambiano di giorno in giorno.
Si si recupero bene l'unica cosa di cui sono sofferente è che vorrei riappropriarsi di me. Non so se provi la stessa situazione ma tra il contenitivo e gli strip al naso (terribili) non mi sento ancora libera di usare e godere del mio corpo. È la parte più tosta, l'attesa.
Drenaggi tolti il giorno dopo l'intervento prima di tornare a casa. Però sento più indolenzimento (mai dolore devo dire) in quei punti dove era il drenaggio che non fa dal solco. Comunque certo, capisco la tua sensazione. Diciamo che se non faccio movimenti che mi fanno avvertire indolenzimento mi sento "normale" come prima, quando invece avverto dei dolorini o mi tocco la pelle tesa mi rendo conto che effettivamente non mi sento pienamente libera nel mio corpo e mi rendo ancora più conto della delicatezza con il quale va trattato in questo momento...tanto che alle volte mi sembra impossibile di poter tornare un giorno a fare le stesse cose che facevo prima e con la medesima tranquillità e inconsapevolezza. Nel tuo caso immagino che la combinazione della rino vada ad influire anche sulla respirazione quindi ti fa sentire ancora più bloccata. No? Volevo chiederti: ma i 4 mesi di stop per lo sport che ti ha imposto il medico sono dovuti alla tua disciplina in particolare, per le due operazioni combinate o a causa della masto e basta? Io credo di resistere altre 3 settimane al massimo 4 ma di più no😅 A quel punto spero di riprendere attività
come lo spinning o qualsiasi altra attività non coinvolga le braccia direttamente.🏋️‍♀️
Mi ha dato lo stop per la somma di rino+masto+tipo di sport. Però mi ha dato l'ok per yoga per esempio insomma attività più leggera sì. Quindi mi concentrerò sulla flessibilità nei prossimi 4 mesi più che sulla forza. Poi ricomincerò con anno nuovo a riprendere piano piano con cerchio. Però tu quando vuoi ricominciare con una cosa basta che glielo chiedi al chirurgo e lui ti dice cosa ne pensa.
La sensazione di indolenimento dove c'erano i drenaggi anche io l'avevo ma poi piano piano va via 😊
Questa cosa mi consola😍 Charlet è stato un piacere parlare con te!! Ti auguro che tutto vada per il meglio anche se sento che entrambe siamo piuttosto serene su quasi tutti i fronti. In bocca al lupo e teniamoci aggiornate tramite forum ed esperienza😄 grazie mille per i consigli e la solidarietà. Divertiti al matrimonio...sarai bellissima!! Buona giornata e tanti cari auguri ancora😍
Si teniamoci aggiornate!! Un abbraccio è stato davvero un piacere conoscerti!! 😘
Buongiorno! Ieri ho avuto il primo controllo dopo le dimissioni. Va tutto splendidamente😎 ho solo un po' di acqua e aria tra le protesi che si assorbirà nel breve periodo. La destra sta recuperando più lentamente della sinistra ma non mi posso lamentare di nulla!! Da ieri ho solo il reggiseno sportivo e un paio di cerotti nei punti di ingresso delle protesi (sotto il seno) e dove avevo i drenaggi, quindi ho tolto le medicazioni più spesse e fastidiose che d'estate sono particolarmente fastidiose. Il recupero è stato veramente veloce (non immaginavo) il "dolore" (che si può chiamare così solo la prima notte poi è un indolenzimento) si sopporta abbastanza bene se sedato da un buon antidolorifico, preso a casa dal giorno seguente le dimissioni e con osservanza di riposo. Raccomando ovviamente il chirurgo che mi ha operata ma non solo, che mi ha rassicurata con la sua professionalità trasmettendomi sicurezza: il dott. Paolo BASCHIROTTO che opera a Verona😍 grazie grazie grazie!! Oggi mi sento super power e molto grata❤
Ciao vex, che bella notizia sono contenta per te... Per caso hai delle foto del prima e del dopo?
Entro oggi le posto...del prima no! Devo chiedere al mio chirurgo😉 appena me le gira posto!
Grazie tesoro... Buona giornata 😘☺️
Posto risultato a 7 giorni
La sinistra come si vede sta molto meglio mentre la destra ancora ammaccata😂😅
Belle belle belle!! Naturalissime. Anche io ne ho una un po più alta. Significa che ancora si sta stabilizzando?
C’è già un super cambiamento in una settimana! iniziano a prendere forma!
complimenti!!!!! non vedo l’ora di. operarmi anche io!!!!
Bel risultato ☺️
Grazie Sara😄
Questo risultato 4 giorni dopo l'intervento
Vex sono felicissima per te!!!! Congratulazioni 😜❤
Comunque sia per quanto riguarda il pre che il post ti giuro mi hai descritta al 100%. Io adesso sono a quasi un mese dall'intervento e devo dire che sto notando grossi cambiamenti nel seno: è meno tirato e gonfio, più morbido e più naturale. Ho sempre qualche piccolo fastidio ma riesco a muovervi tranquillamente (con le giuste accortezze ovviamente).
Ti faccio un grosso in bocca al lupo bella 😘
Ciao Paola!!😍 crepi il lupo e grazie mille spero anche io tra un mese di confermare la tua stessa situazione💪 avanti tutta e un grosso in bocca al lupo anche a te!
Grazie cara un abbraccio 🌺
Ciao ragazze, operata il 13 giugno dal dott. Baiocco all'ospedale sant'Eugenio. Ad oggi sono passati 34 giorni, ho ripreso a fare praticamente tutto, tranne sport, per quello ci vorrà un pochino più di tempo. La forza nelle braccia non è ancora tornata completamente, almeno per il momento. Il seno ha acquistato un risultato più naturale e morbido. Mi affiderei altre cento volte a questo bravissimo dottore, il quale mi ha impiantato le mentor 350! In bocca al lupo a tutte voi!