13 ago 2023 · Aggiornamento: 11 ott 2023

Sulla fiducia ho sbagliato medico

Ero piena di entusiasmo e aspettative elevate (più che giustificate) per questo intervento di blefaroplastica che dovrò rifare. Sul consiglio di una infermiera collega di mio marito mi sono rivolta al lui, sull'onda dell'entusiasmo esplosivo dell'infermiera che lavora anche in quel Centro medico. Risultato: ho pianto per un mese. Da quando ero ragazzina non prendo sole, niente lampade abbronzanti, occhiali da sole e protezione solare (anche perché soffro di fotofobia e ho pelle delicatissima). Queste premure mi hanno tuttavia portata ad arrivare a 43 anni senza nemmeno una ruga visibile, e ammetto di aver ereditato una buona generica. Tuttavia questi ultimi 3 anni di disgrazie senza tregua a 360° hanno segnato il mio viso con borse sotto gli occhi ed un lieve cedimento delle guance causato da un forte dimagrimento sempre per il forte stress che risolverò con un mini lifting. Per me, detto ciò, non era solo una mera questione estetica ma anche interiore. Volevo cancellare quella profonda sofferenza che aveva segnato anche i miei occhi mai successo. Peccato che dopo più di un mese io vedo ancora un residuo di borse, lo sguardo ancora chiuso (che prima era molto aperto) e rughe di espressione (solo quando sorrido) sotto la rima ciliare inferiore comparse solo pochi mesi fa. Dai miei vari consulti con vari chirurghi queste ultime posso toglierle solamente con una blefaroplastica. La chirurgia estetica dovrebbe essere un'arte in grado di tirare fuori il massimo protezionale estetico di una donna. Ovviamente rifarò l'intervento anche se fosse dall'altra parte d'Italia e dovessi spendere molto di più.