Buona sera gentili Dottori, ho utilizzato una crema per circa due anni e mi sono trovata molto bene. Un giorno all'improvviso ha smesso di funzionare come se non mettessi più assolutamente nulla. Si leggono pareri piuttosto discordanti nel web, alcuni dicono che la pelle non si abitua ma cambiano le necessita della pelle, altri invece sostengono che dopo un po' di tempo la pelle si assuefa ed è per questo che è necessario cambiare spesso prodotto. Le mie domande sono queste... La pelle si può abituare a un siero o a una crema? Se si perché? Quanto tempo bisogna fare pausa prima di riprovare a utilizzarla? Ringrazio anticipatamente tutti i dottori per le risposte.
I prodotti cosmetici non attraversano la membrana cutanea in maniera in maniera importante. Diversamente i prodotti per cui è necessaria ricetta hanno effetti importanti per cui possono essere le scritte solo dal medico
Gentile paziente,
probabilmente sono capitate una di queste condizioni, anche concomitanti:
Le caratteristiche della sua pelle sono cambiate con il trascorrere degli anni.
La composizione della crema è stata in parte modificata e cosi il pool di principi attivi che su di lei facevano effetto ora non lo sono più.
Forse col tempo lei si è abituata a vedere la sua pelle in un certo modo ed ora vuole qualcosa in più.
I cosmetici sono cosmetici e non farmaci

La pelle invecchia e cambia a prescindere dalle creme . Troppo spesso si pensa che siano curative quando al limite idratano in modo superficiale . Cordiali saluti

Che la pelle si avirui ai trattamenti cosmetici è una diceria, considerato il continuo rinnovo alla quale è sottoposta. Sono le esigenze della stessa, in termini di idratazione, a cambiare con l'età ma anche con le stagioni
Gent.ma Pepita,
la pelle, come tutto l’organismo, con il passare degli anni invecchia.
L’invecchiamento cutaneo è un processo evolutivo ed irreversibile ed è costituito da un insieme continuo e progressivo di alterazioni.
Pertanto la pelle cambia e cambiano le sue esigenze.
Secondo la classificazione del photoaging di Glogau l’invecchiamento inizia a 25 anni, dove, generalmente, sono poco evidenti i segni clinici.
Ma i trattamenti cosmeceutici sono mirati già alle problematiche presenti, che essenzialmente, riguardano l’insufficiente idratazione.
Per rispondere alla sua domanda in modo esaustivo dovrei conoscere la sua età, osservare la sua pelle, conoscere le sue abitudini di vita ed i prodotti skin care utilizzati, informarmi sulla sua alimentazione, perché tutti questi, sono aspetti importantissimi nel definire una strategia mirata per prendersi cura in modo ottimale e personalizzato della sua pelle.
A mio parere non è mai sufficiente un cosmeceutico se si vuole davvero rallentare l’invecchiamento ed avere una pelle tonica e luminosa. La sinergia tra trattamenti topici, sistemici e ambulatoriali offre i migliori risultati a lungo termine. I controlli periodici ci permettono di modificare il protocollo a seconda dei cambiamenti che osserveremo sulla sua pelle.
Un caro saluto Dr Savino Bufo
Ha pensato che potrebbe essere stata Lei a cambiare con il trascorrere degli anni? Ormoni?!! Problemi di salute? Stress? Provveda ad una corretta quanto sana e completa alimentazione, si idrati opportunamente e provveda alla pulizia del viso con regolarità ma non con aggressività. Resterà sull'onda di una buona gestione del suo corpo e non sarà dipendente da marketing o dicerie. :)
Buongiornissimo cara signora... l'uso della crema è legato allo stato della pelle... alla stagione... ad eventuali patologie in corso... inoltre al fare trattamenti in ambulatorio... io faccio cambiare spesso il cosmetico.

Non bisogna aspettarsi più di tanto da una crema. Magari la sua pelle dopo detersione troppo forte è divenuta più secca e quindi ha bisogno di una crema differente.
Gent,ma la pelle va idratata, nutrita e protetta ogni giorno. Ovviamente i prodotti devono essere consigliati da un medico esperto in relazione al tipo di pelle, alla stagione, ecc. Naturalmente le terapie più efficaci devono essere eseguite da un medico esperto che suggerisce anche la corretta e quotidiana cura domiciliare in relazione al tipo di pelle, agli inestetismi e alle terapie mediche effettuate. A disposizione Rita Giacomello
le sembra che non faccia più' niente perchè il tempo passa e le nostre condizioni cambiano, pero' i cosmetici hanno solo un potere idratante molto superficiale
saluti
nicola catania
Dal giorno in cui nasciamo cominciamo ad invecchiare e questo processo non si può arrestare o rallentare in nessun modo perché lo stabilisce la genetica di ciascuno. Se una crema non funziona più come prima, ma questo vale anche per i trattamenti, è semplicemente perché col tempo i tessuti cambiano.

Buongiorno, per essere sicura può fare un test, così riuscirà a rispondere alla sua domanda. Non essendo un presidio medico non ha un coefficiente di penetrazione importante, perciò può sottoporsi a test empirici senza alcun rischio
Buona giornata
le creme sono cosmetici e quindi non hanno nessun effetto, salvo idratare superficialmente, per cui tutte le sue ipotesi sui suoi effetti non hanno senso. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.