Sono stata operata il 19 giugno 2024 per sostituire protesi anatomiche del 2011 con contrattura capsulare di terzo grado, per la quale si era creata, oltre a durezza e fitte, una forte asimmetria per spostamento della protesi destra. Ad un anno dalla mastoplastica secondaria questo è il risultato: asimmetria evidente, oltre ad avvertire di nuovo leggere fitte e fastidi saltuari. Non sono per niente a mio agio con questo seno, tanto da rimpiangere di aver fatto la mastoplastica additiva la prima volta e prendere in considerazione di togliere le protesi pur di non aver più problemi. Vorrei capire perché possa essere ancora così, se è dovuto ad un errore in sede di operazione o altro e, risolvere questa situazione al più presto.
Buongiorno,
anche se il collega ha effettuato l’asportazione completa della capsula, specie se le protesi sono collocate al di sotto della ghiandola, e’ possibile avere una recidiva della contrattura capsulare. Se la protesi è’ collocata sotto al muscolo, l’incidenza della contrattura e’ meno probabile ma non impossibile. Anche la tipologia di protesi incide sulla contrattura. Ad es. Le protesi di poliuretano sono quelle con minor incidenza di contrattura, secondo la letteratura scientifica. Poi la scelta delle protesi viene suggerita dal chirurgo, anche in base alla sua esperienza.
Parli con il suo chirurgo per capire come prevenire che la contrattura si aggravi. Esistono farmaci che possono ridurre la complicanza facendo ammorbidire la capsula e riducendo i sintomi.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Buongiorno . In effetti ci sono delle irregolarità. Non posso sapere cosa è successo e come era prima e che tecnica stata usata. Potrebbe essersi girata una protesi o ricreata una contrattura. Le consiglio di fare ad ameno una ecografia. Chi la ha operata la conosce bene e potrebbe risolverle il problema. . Oppure si sottoponga ad una visita specialistica da un Chirurgo Specializzato come molti di noi. Personalmente avrei optato per protesi rotonde ed ergonomiche per avere un buon risultato. visto che ha una bellezza pelle e un bel torace
cordialmente dott Massimo Re.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.