Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Epilazione laser nei centri estetici

ALemina · Sassari (Città) · 17 dic 2016

Salve, ho letto spesso che le sedute laser vanno fatte in un centro medico.. mi chiedo quale sia la differenza visto che quasi tutti i centri estetici possono effettuare questo tipo di trattamento... quali sono i rischi.?

15 Risposta

15 Risposte

  • Gentile paziente,
    la risposta alla sua domanda è intuitiva.
    Tuttavia i colleghi sono stati più che esaurienti nel risponderle.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Paolo Mezzana

    22 dic 2016 ·

    71 Risposte

    Nei centri estetici per una disposizione di legge le apparecchiature devono essere depotenziate e i laser di classe medicale non possono essere usati...ergo...minore efficacia. in caso di complicanze il medico esperto le potrà inoltre consigliare la migliore terapia!

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    20 dic 2016 ·

    7745 Risposte

    Gentile signora le apparecchiature sono depotenziate e sono diverse da quelle dei centri medici.

  • Biosphera Med

    20 dic 2016 ·

    4871 Risposte

    Gentilissima,
    la differenza è nella minore potenza dei laser che possono utilizzare le estetiste e quindi nel maggior numero di sedute necessarie; ma soprattutto le ricordo che un medico ha competenze e conoscenze diverse fatte di anni di studi.
    Cordiali Saluti
    Staff Medico Biopshera Med

  • Dott.ssa Bona Cristina

    19 dic 2016 ·

    162 Risposte

    Gentile Alemina,
    se prova a fare una seduta di epilazione dall'estetista e una da un medico capisce la differenza.
    Cordiali saluti dr.ssa Cristina Bona

  • Dottoressa Ginebri Agnese

    19 dic 2016 ·

    18 Risposte

    Salve gentile paziente Tutti i colleghi le hanno risposto più che a sufficienza . Io sottolineerei che anni di studio sul campo Dell medicina e in modo particolare sulla dermatologia....questo fa la vera differenza Detto ciò la scelta viene da se Buona giornata Dottoressa Ginebri Agnese

  • Dott. Massimo Laurenza

    19 dic 2016 ·

    3291 Risposte

    Gentile signorina, i centri estetici in genere usano apparecchiature depotenziate perché in Italia le estetiste non possono usare laser che sono riservati ai medici. Questo significa che un'estetista non può usare un laser medico, anche se un centro estetico può far fare il trattamento da un medico anche perché il centro estetico spesso è perfettamente a norma. Comunque un medico certamente si può assumere una responsabilità diversa da quella di una estetista quindi per questo motivo è preferibile rivolgersi ad un medico.

  • Prof. Michele Roberto

    19 dic 2016 ·

    219 Risposte

    Gentile signora, la differenza è che i centri estetici non possono usare laser alle stesse potenze di un centro medico. Quindi il tipo di alta tecnologia è completamente diverso. Sono ugualmente validi i laser dei centri estetici, forse ci vorranno molte più sedute. Tutto qui

  • Dr. Ciuti Paolo

    19 dic 2016 ·

    54 Risposte

    Chieda la differenza ad una persona che si è rivolta ad un centro medico ...un vero laser prevede delle norme sanitarie specifiche che non possono essere presenti che in ambulatori medico estetici con direttore sanitario,inoltre a parte la minore efficacia per l'evidente effetto depotenziato e cioe' ridotto il numero dei trattamenti è numeroso e si ottiene per lo piu' un rallentamento della crescita dei peli....l'effetto del laser è la carbonizzazione del pelo con distruzione del follicolo pilifero e cioe' una piccolo danno localizzato anche se reversibile......vedra' che nei centri estetici trovera' la frase..assenza di effetti collaterali cosa che è inesatta se l'apparecchiatura è efficace...possono esistere centri che utilizzano apparecchiature mediche con tecnici esterni ..ma anche in questo caso la struttura non è a norma....perche' è abuso della professione medica..e potrebbe essere controllata e sospesa l'attivita' dai Nas...inoltre per attivita' sanitarie bisogna fare un consenso informato obbligatorio che oltre a descrivere il quadro clinico, e la terapia ,deve segnare anche il luogo dove viene eseguito ..per cui anche un medico non puo' farlo in un centro estetico..perche' il consenso informato non ha valore.

  • Medical Laser Clinic

    19 dic 2016 ·

    117 Risposte

    Gent.le Sig.ra è semplicemente una questione di Laser. Sicuramente un'estetista non può utilizzare un Laser medicale, non essendo un medico; si deve accontentare di apparecchiature estetiche che sicuramente non garantiscono lo stesso risultato!
    Cordiali saluti
    Dott. Stefano Anderluzzi
    MEDICAL LASER CLINIC

  • Dr.ssa Alessandra Frascolla

    19 dic 2016 ·

    31 Risposte

    Gentile utente, i macchinari utilizzati nei centri estetici non sono elettromedicali, sono meno sicuri e per legge sono depotenziati.
    In uno studio di medicina estetica troverà macchinari sempre certificati, che la proteggono da eventuali effetti collaterali quali l'unione e le garantiranno un ottimo risultato, spesso duraturo e/o permanente.
    Questo coincide ovviamente con un prezzo superiore delle singole sedute.
    Saluti!

  • Dott.ssa Aurora Maria Grillo

    19 dic 2016 ·

    187 Risposte

    Gentile ALemina,semplicemente una professionalità diversa,fatta di competenze,di studio,di responsabilità,di conoscenze mediche e di molto molto di più........ In caso di malattia lei si fa curare da un medico o da un infermiere???
    Cordiali saluti. Dottssa Aurora Maria Grillo

  • Semplicemente una potenza circa 10 volte superiore...!

  • Dott.ssa Morena Mariani

    19 dic 2016 ·

    39 Risposte

    Buongiorno. Non ci vuole molto a capire la differenza!!!!! Il medico utilizza un macchinario medicale ed ha una formazione specifica per farlo. Può dosare la potenza che e' comunque sempre di gran lunga maggiore a quella del macchinario prettamente estetico. Il medico può decidere di usare diverse tipologie di laser a seconda del paziente che ha di fronte e soprattutto si presuppone che abbia studiato la fisiologia del capello per effettuare le sedute con tempi ben definiti. Il medico dovrebbe personalizzare il trattamento e non vendere pacchetti a prezzi economici e dovrebbe sempre garantire il risultato. Non mi prolungo ulteriormente ma spero lei abbia compreso qualcosa di piu. Buona giornata

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.