Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Cosa si può fare nel mio studio medico?

Silvia498 · 10 dic 2013

Sono un medico estetico e lavoro in regione Lombardia. Posso eseguire trattamenti nel mio studio medico di ginecologia? Farei rivitalizzazione, Carbossi, filler? .. Grazie della risposta

11 Risposte

  • Dott. Franco Maniglia Poliambulatorio Specialistico Cittadella

    Miglior risposta
    23 dic 2013 ·

    234 Risposte

    Atti diagnostici si, nessuno atto chirurgico se non è un ambulatorio in classe 2, nessuna anestesia locale, sedazione o narcosi senza specifica autorizzazione degli organi competenti.
    La Segteteria Scientifica del Poliambulatoio Cittadella.
    Aut. San. nr 112/16 del 15/09/2010 del Comune di Torino.
    Direttore Sanitario dott. F. Maniglia.

  • Dott. Massimo Laurenza

    29 giu 2019 ·

    8291 Risposte

    La normativa è regionale purtroppo ogni regione stabilisce le regole spesso molto difformi l’una dall’altra

  • Studio medico BiospheraMed

    22 feb 2016 ·

    5648 Risposte

    Gentile Collega, le normative variano di Asl in Asl, consigliato contattare l'Ordine dei Medici di riferimento.
    Cordiali saluti

    Staff medico Biosphera Med

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    20 dic 2013 ·

    15844 Risposte

    E' vero certe norme possono essere diverse da regione in regione e conviene informarsi presso la ASL territorialmente competente.

  • Dott. Alberto Cigala Centro Medico Estetico

    16 dic 2013 ·

    181 Risposte

    Cara collega, le disposizioni in merito variano da regione a regione. Certamente un laureato in medicina e chirurgia può effettuare presso il proprio studio qualunque tipo di atto medico e ghirurgico. Per maggior sicurezza ti consiglio di consultare l'ordine presso il quale sei iscritta. Ti sapranno dare risposte o almeno indicazioni circa la legislazione regionale attuale. Cordiali saluti

  • Dott. Massimo Morelli

    16 dic 2013 ·

    310 Risposte

    Buonasera, credo che debba rivolgersi alla ASl, per sapere esattamente se il suo studio è abilitato alle tecniche che le interessano...
    Cordiali saluti

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    12 dic 2013 ·

    10664 Risposte

    Gentile collega,
    si rivolga alla propria ASL in quanto le regole possono essere diverse da regione a regione.
    Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet.

  • Dottor Ignazio Scimé

    11 dic 2013 ·

    4 Risposte

    buongiorno collega,
    la nuova normativa prescrive che tutti gli studi medici devono avere la destinazione d'uso, e quindi una regolare autorizzazione rilasciata dalla ASP. Avuto questo è poi possibile per un medico -chirurgo abilitato e ancorpiù specializzato a effettuare trattamenti di tipo medico come i filler nel proprio studio.Diverso è invece l'utilizzo degli elettromedicali come la carbossi o altri apparati per il cui utilizzo lo studio deve essere autorizzato ad ambulatorio medico.
    Spero di esserti stato utile

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    11 dic 2013 ·

    15844 Risposte

    gentile collega ti consiglio di chiedere delucidazioni alla ASL di appartenenza.

  • Salve, dovrebbe sentire l'ufficio autorizzazioni della sua ASL; ad ogni qualsiasi terapia iniettiva può essere effettuata solo in un ambulatorio medico certificato. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

  • Dott. Antonio Monaco

    11 dic 2013 ·

    218 Risposte

    Salve Silvia,
    le regole sono stabilite su base regionale. Il consiglio è di recarsi alla Asl e chiedere in dettaglio.
    Un saluto.
    Antonio Monaco

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.