Buongiorno. A causa di Bruxismo mi sono sottoposta a delle iniezioni di botox nel muscolo massetere e sotto alla bocca per ridurre l'espressione sempre imbronciata. Dopo 2 giorni ho notato una asimmetria e la parte sinistra del labbro non si alza e non si distende come la parte destra. Vorrei sapere se è una cosa temporanea e in quanto tempo può tornare tutto come prima? Dopo questa esperienza non mi sottoporrò mai più a queste iniezioni e mi accontenterò del bite. Grazie mille a chiunque mi dia un indicazione.
Buongiorno,
da quanto descrive, è probabile che l’asimmetria che nota derivi dal trattamento con tossina botulinica nella zona del DAO (muscolo depressore dell’angolo della bocca).
In alcuni casi, infatti, la tossina può diffondersi anche al muscolo depressore del labbro inferiore, provocando asimmetrie più evidenti durante il movimento, ad esempio quando si parla o si sorride.
Si tratta comunque di un effetto transitorio: nella maggior parte dei casi regredisce spontaneamente nel giro di qualche settimana. In alcuni pazienti può essere utile una piccola iniezione correttiva, ma va valutata di persona.
Il trattamento del massetere per il bruxismo, invece, è generalmente sicuro e non causa queste complicanze.
La ringraziamo per aver condiviso la sua esperienza. Ci dispiace apprendere del disagio che sta vivendo dopo il trattamento. Desideriamo rassicurarla: in alcuni casi, piccole asimmetrie o alterazioni temporanee dell’espressione possono presentarsi nei primi giorni dopo le iniezioni di botox, specialmente se il farmaco ha coinvolto anche in minima parte i muscoli facciali responsabili del movimento del labbro. Questo effetto, sebbene fastidioso, è nella maggior parte dei casi transitorio. Generalmente, i sintomi tendono a migliorare progressivamente nell’arco di 2–6 settimane, man mano che l’effetto del botox si attenua. Tuttavia, ogni organismo reagisce in modo leggermente diverso.
Gentile utente, questo effetto temporaneo; l'assimmetria si attenua gradualmente e scompare completamente entro 2-3 mesi, in rari casi può durare fino a 6 mesi. Ci vuole tempo e pazienza.
Massimo un mese e tutto torna a posto
Mi dispiace Roberta di questa sua esperienza negativa. Intanto stia tranquilla che terminato l'effetto el botox lei recupererà totalmente. Anche se non ha una casistica di studi scientifici a supporto, effettuare delle sessioni di elettrostimolazione muscolare giova in quanto riattiva più velocemente (allenandoli) i muscoli dell'area trattata col botox. Mi creda, basta eseguirlo lateralmente e non mediamente dove lo ha fatto lei per ridurre il brusimmo.
Buongiorno. E probabile che il botulino si sia un po superficializzato. Si tranquillizzi L’effetto è reversibile Ma non succede mai se si inietta nel massetere. La prossima volta vada da un Chirurgo Plastico che conosce bene l’anatomia della zona.
Cordialmente
la zona della bocca è rischiosa per le iniezioni di botulino per questi effetti collaterali che normalmente si risolvono in una ventina di giorni. Dr. Peroni Ranchet
Non si preoccupi: in poche settimane l'effetto negativo si assesterà
Buongiorno .Per il bruxismo bastava il massetere !!! Per informazione la tossina botulinica è uno dei trattamenti di medicina estetica più sicuri , con un follow up quasi nullo per la paziente ,che torna alla sua vita immediatamente ! Anche se dovesse essere "preso" un piccolo vaso non crea problemi come il filler !! Non rinunci ad un trattamento che anche e soprattutto in FULL-FACE se ben eseguito da risultati veramente notevoli e duraturi !! Naturalmente in Italia non può essere sfruttato a pieno , ma che ci si aspettava , e quindi ci si limita al terzo superiore . IL RESTO E' OFF LABEL .
Poi Lei è andata da un DENTISTA , e non di quelli che hanno fatto medicina?!! O e' andata da un medico , COSA FONDAMENTALE . Cmq senza visita le foto dicono poco . Solo non giudichi male la tossina da un piccolo incidente !!
Buona giornata . Dott. Giordano Stefano .
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.