Ho fatto il botox al collo, quanto devo aspettare prima di farlo al viso? Devo comunque rispettare tre o quattro mesi oppure essendo in una parte diversa del corpo, non ha importanza? Grazie.
Può eseguire il botox al viso anche pochi giorni dopo averlo fatto al collo.
Il tempo di attesa di 3–4 mesi riguarda infatti la stessa area trattata, per evitare sovrapposizioni o eccesso di dose in un singolo distretto muscolare. Trattando invece due zone diverse (collo e viso), non c’è interferenza tra le unità utilizzate né rischio di accumulo. Può programmare il trattamento del volto quando preferisce, idealmente dopo qualche giorno solo per evitare piccoli disagi o confusione nel valutare l’effetto.
Bastano 15 giorni, tranquilla.
Gentile utente, sono d'accordo con i colleghi, lei puo eseguire il trattamento con la tossina botulinica già adesso. Cordiali saluti.
Può tranquillamente fare il Botox al viso anche subito dopo averlo fatto al collo, perché la tossina agisce solo localmente nelle aree trattate e non interferisce tra zone diverse non è quindi necessario rispettare l’attesa di 3-4 mesi.
La buona prassi dice di non effettuare il trattamento con tossina piú di una vilta ogni 3 mesi per non innescare una immunitá contro la tossina. Quindi sarebbe meglio aspettare 3 mesi tra il trattamento al collo e il trattamento al viso o, meglio ancora, effettuare i 2 trattamenti nella stessa sessione.
Buongiorno! Pur concordando con i Colleghi che mi hanno preceduto, ritengo che l'infiltrazione di botulino vada distanziata anche per evitare una intensa e ripetuta (in tempi ravvicinati) stimolazione del sistema immunitario con produzione di anticorpi antibotulino che potrebbero influire sulla sua efficacia nel tempo. Il cambiare sedi di inoculo non ci mette al riparo da questa evenienza perché il sistema immunitario è sempre il suo e viene comunque allertato.
Un caro saluto
Buongiorno, trattandosi di una zona diversa, non ci sono problemi nel fare il botulino al viso. Si aspetta solo quando deve ripetere il botox nella stessa zona.
Cordialmente, Dott.ssa Lia Solomon
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.