Heliogast®

Dispositivi per il trattamento dell'obesità tramite bendaggio gastrico

Distribuito da: Helioscopie

obesità, sovrappeso, chili di troppo, perdere peso

Heliogast®

rappresentazione grafica del sistema di bendaggio gastrico Heliogast®

La compagnia francese Helioscopie ha sviluppato due tipologie di dispositivi per il bendaggio gastrico: Heliogast® HAGA e Heliogast® HAGE.

Entrambi i dispositivi sono regolabili e vengono applicati attorno alla parte superiore dello stomaco creando un effetto a clessidra che regola e limita il passaggio del cibo e agisce sui recettori della sazietà. Le procedure di inserimento ed estrazione vengono eseguite in meno di 1 ora tramite celioscopia o laparoscopia con una tecnica semplice e di routine. Una volta inserito il bendaggio il paziente dovrà essere ricoverato per 2-3 giorni in modo da monitorare l’andamento del trattamento. ll dispositivo è connesso a un apparecchio sottocutaneo che permette di regolare il diametro interno del bendaggio.

Questa procedura viene consigliata a molte tipologie di pazienti, proprio per la sua natura non invasiva e reversibile, ma per ottenere il massimo dai risultati deve essere accompagnata anche da un controllo del regime alimentare e delle abitudini del paziente, in modo da aiutarlo a cambiare stile di vita ed adottare una dieta più sana che lo aiuti a mantenere i risultati anche dopo la rimozione del bendaggio.

I prodotti di questa gamma, come abbiamo visto, sono due:

  • Heliogast® HAGA: bendaggio gonfiabile ricoperto in silicone con una superficie totalmente atraumatica con 3 porte cilindriche accessibili a 360° che facilitano l’inserimento ed evitano il rischio di fissarsi al tessuto o di ruotare. È l’unico dispositivo di quest tipologia ad essere dotato di una membrana a “doppio palloncino” che migliora la stabilità.
  • Heliogast® HAGE: analogamente al precedente modello, anche questo dispositivo di bendaggio gonfiabile è prodotto in materiali biocompatibili ed è dotato di 3 porte di accesso accessibili a 360°. La sua superficie è studiata per non creare traumi ai tessuti circostanti in modo da garantire un trattamento sicuro ed efficace.