25 nov 2022 · Aggiornamento: 29 set 2023

Rinosettoplastica primaria

Ho eseguito questo intervento perché volevo correggere un difetto che si era creato a seguito di una caduta da bambina. Dopo aver visto i risultati posso dire di essere riuscita finalmente a vedermi come mi sono sempre immaginata nella mia testa.

Mi sono operata di rinosettoplastica più turbinati appena 8 giorni fa, però voglio già dare un parere per quella che è stata la mia esperienza. Innanzitutto prima di concordare la data dell’operazione ho ricevuto tramite telefono tutte le info, sono stata in contatto con la clinica per mesi perché ero indecisa e tutte le ragazze della reception sono sempre state super disponibili a rispondere a tutte le mie domande e anche a ripetermi qualcosa più volte per rassicurarmi. Una volta scelta la data ho deciso di soggiornare per 10 giorni in Albania e la receptionist ha organizzato tutto il viaggio per me ed il mio compagno. L’unica nota negativa è stata che appena atterrati in aeroporto siamo stati portati dall’autista direttamente in clinica per le analisi ed io sinceramente ero già stanca per il lungo viaggio ed il mio compagno è rimasto tutto il tempo in sala d’attesa con le nostre valigie. Avrei preferito andare prima in hotel per sistemarci un attimo. Dopo le analisi, per fortuna fatte molto velocemente e senza aspettare troppo, ho fatto la visita col chirurgo che ho trovato molto sbrigativo, forse perché per lui questo tipo di operazioni sono all’ordine del giorno, ma siccome per me era la prima volta avrei preferito che mi spiegasse lui più cose, invece mi ha solo chiesto se avessi domande da fargli, ma dato che ero veramente distrutta e stanchissima non gli ho chiesto nulla e gli ho detto solo che mi sarei fidata di lui. Dopo ciò sono stata accompagnata in un’altra stanza in cui un’operatrice mi ha spiegato per filo e per segno in cosa sarebbe consistita l’operazione, cosa fare prima e dopo ecc. e, sono stata molto più serena dopo il colloquio con lei e le sue spiegazioni. L’indomani mattina ho visto la mia simulazione, sono stata accompagnata in stanza (e anche qui avrei preferito camere singole e non doppie) e ho ricevuto il camice e ho avuto il colloquio con l’anestesista. Dopo l’operazione per fortuna ci sono state due angeli di infermiere di cui purtroppo non so il nome, che mi sono state vicino per tutto il tempo, le ho chiamate non so quante volte e subito correvano da me, perché psicologicamente ero un po’ provata e volevo vedere il mio compagno ma siccome non era orario di visite l’ho potuto vedere solo alla sera quando sono andata via. Devo ringraziarle entrambe con tutto il cuore perché davvero hanno mostrato un’empatia ed un’umanità che non è da tutti. La sera stessa sono tornata in hotel, avevo qualche lineetta di febbre e per due giorni mi sono gonfiata come un pallone e sono stata malissimo, per fortuna il mio compagno era costantemente in contatto con la clinica che gli dicevano cosa fare per aiutarmi. Il terzo giorno post operatorio mi sono ripresa, ho iniziato a mangiare anche se odori e sapori non li sentivo al 100%, ho fatto anche una passeggiata e il giorno dopo ancora mi hanno rimosso i tamponi in silicone. Siccome avevo le narici irritare mi hanno messo altri tamponi ma questa volta in cotone con crema antibiotica, per i quali non ho respirato col naso per due giorni. Una volta rimossi mi sono sentita rinascere, non ho mai respirato così bene in vita mia, ero troppo felice! L’ultimo giorno ho tolto il gesso e finalmente ho visto il mio naso, ora è presto per giudicare perché ci vorranno mesi per il risultato finale, però posso dire che già mi piace moltissimo. L’infermiera Klea che mi ha fatto le medicazioni è stata un’altra persona importantissima per me in questa esperienza, empatica, simpatica e speciale. Grazie a chi è arrivato a leggere fin qui, magari col passare del tempo posso giudicare meglio il mio naso è aggiungere anche la quinta stella!