15 dic 2023 · Aggiornamento: 15 dic 2023

Semplicemente Il migliore!

Salve, voglio raccontare la mia esperienza concretizzata grazie al Dott. Basoccu solo poche ore fa. Ho deciso da tempo di sostituire le mie protesi vecchie di 15 anni, e quindi sottopormi ad un nuovo intervento. Non volevo affidarmi al medico che aveva già eseguito l'operazione, perché non mi aveva accontentata; il suo fu un intervento sotto muscolo e il risultato non si è rivelato "naturale". Ho scandagliato l'intero panorama nazionale facendo diversi colloqui con chirurghi plastici dalla Lombardia alla Campania. Un'amica che era stata operata da lui me ne aveva parlato benissimo, ma questo non era sufficiente. Quindi solo dopo aver effettuato decine di videoconferenze non ho avuto più alcun dubbio e ho scelto il Dott. Basoccu senza esitazione. La segretaria che ha risposto al mio contatto è stata gentilissima e disponibile a ogni richiesta, mi ha inserita nella data più prossima come avevo chiesto, sebbene il dottore abbia una lista infinita e abbia dovuto attendere un po' ma durante le fasi antecedenti l'intervento mi ha rassicurata su ogni aspetto e seguita con gli esami da preparare un po' alla volta chiamandomi anche il giorno prima della partenza. Il Dottor Giulio Basoccu mi ha visitata in video call, poiché mi era impossibile in quel momento spostarmi per fare una visita di persona. Durante il colloquio è stato immediatamente empatico e rassicurante, ha risposto ad ogni dubbio e non ha avuto bisogno di sottolineare la sua preparazione; l'ho capito all'istante. Mi ha sconsigliato la mastopessi, ritenendola non necessaria considerando il mio aspetto generale. (In effetti mangio sano, pratico sport e la genetica con me è stata generosa). Ovviamente questo mi ha fatto considerare anche l'incidenza economica, sebbene non sarebbe stata la prima motivazione a spingermi all'intervento. Piuttosto, al bisogno di restituire armonia al mio seno che appariva asimmetrico, con una contrattura molto evidente del tessuto muscolare, dovuta all'ancoraggio della protesi inserita appunto sotto muscolo 15 anni prima. Premetto che ho quasi 50 anni, e tutti prima di lui hanno parlato di mastopessi come intervento imprescindibile, per ottenere un risultato armonico. Per me è valsa come ulteriore conferma. Ho prenotato un biglietto aereo non appena avuta una data disponibile. All'aeroporto c'era ad aspettarmi l'autista di fiducia che mi ha portata in Clinica, un ragazzo molto educato e gentile col quale ho potuto conversare piacevolmente durante il tragitto. All' arrivo mi è stata affidata una camera pulita e luminosa bella quale non mancava nulla e le numerose infermiere si sono alternate per occuparsi di me al bisogno, come se fossi l'unica paziente. C'erano moltissimi pazienti invece, perché potevo sentirli mentre venivano portati in sala operatoria di ora in ora. Prima del mio intervento, l'anestesista mi ha fatto visita in camera per conoscermi. Poi è venuto il Dottor Basoccu che non avevo ancora visto di persona, mi ha salutata con calore dandomi il benvenuto e non mi aspettavo mi riconoscesse. Invece no, mi ha riconosciuta ed è tipico per chi non considera i pazienti solo dei numeri; credo la mia gioia fosse visibile. Mi ha visitata, mi ha dato opinioni di tipo medico e relative alla grandezza delle protesi, in base alla mia altezza, al peso, alla larghezza del torace ecc. e poi mi ha rassicurata per l'ultima volta prima dell'intervento. Portata in sala operatoria dalle infermiere deliziose, queste mi rassicuravano e mi infondevano calma, ma io ero davvero più che serena e ho pensato a quanto fosse bello e magico quel momento, sapevo di essere nelle mani giuste e quando l’anestesista mi ha iniettato l'anestesia sorridevo. Mi sono risvegliata mentre le infermiere mi riportavano in camera e avevo ancora il sorriso stampato. Sono ancora in clinica, l'intervento è andato bene mi hanno detto, anzi perfettamente e io lo so perché lo sento, anzi non sento i dolori provati nel precedente intervento ai quali mi ero preparata, ma solo un lieve dolorino e solamente da un lato. Mi sono messa il pigiama senza sforzo e mi sono alzata dal letto più volte. L'unica cosa che mi è pesata? Aspettare fino all'ora di cena per mettere qualcosa nello stomaco dopo ore. Starò attenta comunque a non fare sforzi o sollevare pesi e fra un mese toglieremo il bendaggio. Sono ancora qui e non vedo l'ora che un mese voli. Domani l'autista gentile mi riporterà in aeroporto e tornerò a casa più contenta che mai. Ho conosciuto persone buone e felici di fare il loro lavoro al servizio degli altri, non è per nulla scontato. L’anestesista appare oggettivo, segue il protocollo alla lettera, probabilmente come Medicina comanda, ed è perfetto per questo. A interventi ultimati è passato in camera a darmi la buonanotte e l'ho apprezzato molto. Ma il Dottor Basoccu è anche l'anima della Clinica e non ho parole sufficienti per spiegare quanto questo sia tangibile per me. Affidarsi alla sua competenza equivale ad affidarsi anche alla sua umanità, affidabilità, capacità, premurosità, competenza, amore per la professione e molto altro ancora. Queste sono le premesse a quello che potrò vedere fra un mese circa, ma il buon giorno da sempre si vede dal mattino e io sarò felice di aggiornare la mia recensione tra un mese. Vorrei ringraziare tutti, uno staff di altissimo livello professionale e coeso come una famiglia: Catalina, Andrea, le infermiere e anche Gina la caposala che è venuta a conoscermi, l’anestesista e il migliore, dottor Basoccu. Chi avrà questa possibilità con lui e il suo staff saprà di essere privilegiato; io mi sento così e infinitamente grata.

Sono ancora qui, non è trascorso un mese per effettuare il primo controllo, ma solo una settimana. Mi hanno levato il bendaggio e ho potuto vedere il mio seno nuovo per la prima volta ed è stato emozionante! È bellissimo nonostante abbia qualche lividino piccolo. È stato fatto un gran lavoro e le infermiere si sono felicitate con me e ho potuto abbracciare il Dott. Basoccu. È una persona splendida; ha saputo farmi sentire al sicuro fin dal primo istante.
Lo consiglio a chiunque!!!