2 mar 2018 · Aggiornamento: 9 ott 2023

Addio palline da tennis

3 sedi di Frosinone, Milano, Roma...
Il dott. Buccheri mi ha spiegato con onestà quali risultati potermi aspettare e quali invece sarebbe stati una speranza vana. E' stato professionale e umano al tempo stesso, disponibile e rassicurante

Ho sempre sofferto tantissimo per la circonferenza del mio corpo. Sono in buona salute, slanciata, niente di grave fortunatamente. Il problema è stato anche questo, forse: sentirmi dire che ero pazza. Come se già non ne fossi convinta io. Eppure il cibo per me ha sempre svolto quel ruolo fra migliore e peggior amico, il rifugio dove correre davanti alle difficoltà, e il pericolo da scampare quando i problemi si facevano ancora più grandi. Altro che yo-yo. Ho preso e perso peso e lacrime, anima e grasso, dolore e orgoglio, mentre mi pesavo ancora e ancora, più volte al giorno, mi guardavo allo specchio ammirando le linee delle costole sulla schiena o pochi giorni dopo mi infilavo il maglione più grande che avevo per non sentire l'elastico stringere su un girovita morbido, che si espandeva, si espandeva... Ora posso affermare con incredulità di esserne uscita. Dicono che dovrei averne, eppure non c'è traccia di orgoglio, in me, per avercela fatta. Non permetto a me stessa di esultare per la vittoria, perché conosco troppo bene il mostro col quale ho convissuto per anni, quello che ogni singola mattina, prima ancora di alzarmi dal letto, ancora con gli occhi chiusi, mi faceva scorrere i palmi delle mani sulla pancia per verificare quanto le anche tendessero l'elastico dei pantaloni, quanto fossero in evidenza le ossa, quanto si sentissero le clavicole sotto il tessuto del pigiama. Era lo stesso mostro che mi impediva di guardarmi allo specchio quando infilavo i jeans più larghi che avevo, sentendoli tirare sulle cosce, tendersi, quasi cedere... E' lo stresso mostro che ancora oggi mi fa sfiorare la pancia con riluttanza, giusto mentre faccio la doccia, e mai, mai per nessun motivo in altri momenti, perché non sia mai che la senta più gonfia del solito. So bene che la tentazione di non ingerire nulla per il resto della giornata è dietro l'angolo, anche se sono passati anni dall'ultima volta in cui l'ho fatto. So bene, ora, che il giorno che ricomincio a mangiare me ne ritrovo il doppio, dei chili che ho perso. Lo sapevo anche allora, certo... Eppure... Quindi non festeggio, non mi batto la mano sulla spalla da sola per dirmi quanto sono brava. Mi giro invece verso le persone che sono al mio fianco, che mi amano, e che con la loro presenza e i loro sentimenti sani mi hanno mostrato che l'amore genuino esiste, che da un rapporto tossico se ne esce, che l'affetto materno è il massimo quando si è in un equilibrio di forze al 50%, e non quando la madre ha l'80% e la figlia il 20%.

Le mie cosce hanno sempre avuto delle palline da tennis, ai lati. Non importa quanto sia stata in normo o sotto peso, quelle dannate sporgenze sotto ai fianchi ci sono sempre state, andando a deformare qualsiasi vestito, gonna, pantalone. Operarmi? Scherziamo? Avrebbe ridato forza alla mia "malattia"... spendere così tanti soldi per assecondare una percezione sbagliata del mio corpo. Poi mi sono voluta premiare. Non era un passo indietro, era un'azione mirata per risolvere un problema. Il mio chirurgo è stato meraviglioso, la mia fortuna è stata incredibile.

Ciao Carina, la tua storia fa riflettere tantissimo, ti ammiro davvero tanto! Sicuramente sarai una persona fantastica <3
Wow, grazie Cesca, davvero!
Ciao Carina, complimenti e auguri per l'intervento! Dopo la lipo hai dovuto avere delle attenzioni particolari?
Ciao Carina, il tuo commento mi ha fatto stringere il cuore, come te anni fa ho sofferto di un disturbo alimentare, so cosa voglia dire battersi con quei mostri, come te oggi,a distanza di anni, ho ancora paura a dire "è passato" e, come te mi sono trovata di fronte molti pregiudizi quando ho deciso di sottopormi ad una lipo perché, quando anche i dottori iniziano a dirti che è solo una percezione tua sbagliata, cominci man mano a crederci e pensare che forse hanno ragione; sono contentissima per te e spero starai sempre meglio :)
non date retta i pregiudizi ma al vostro cuore <3
Non sai quanto ti capisco..io ci sono dentro in pieno ma non nel digiuno ma nelle abbuffate..a colte penso non ci sia una vita normale per me, ne via d uscita. Mi sto rovinando da sola..ne ho provata di ogni giuro, essere seguita, psicologi, dieta flessibile ogni ma nulla. E le mie palline da tenne ormai sono diventati palloni da calcio..vorrei motivarmi in più. Ho pensato che se magari mi piaccio un po’ di più la smetto di martoriarmi..tu in che centro ti sei rivolta?
Ciao Carina, una grande forza la tua ... ti ammiro per la tua lucidità ... a me l'ossessione del corpo è arrivata più in là con gli anni. Devo dire che sono sempre stata giusta di peso, tendente al magro e che - con una volontà di ferro - ho sempre fatto attenzione, non rinunce ma attenzione (quasi ossessivamente) poi,... l'avanzare del tempo.... il mio corpo, che ora è più matronale, non mi piace più, non sono io (mi dicevo sempre), .... poi, piano piano, lavorando internamente, ho capito che l'equilibrio interiore era più importante di tutto e ora che mi sono rafforzata ... beh, uno sfizio me lo posso togliere. Voglio anch'io togliere grasso in eccesso in alcuni punti, senza eccedere, questo sì.... in bocca al lupo a tutte noi :-)
Ciao Fexi, leggo solo ora il tuo intervento, so di cosa parli, come te ho provato tutte le strade possibili ma nessuna sembrava funzionare con me, questo perché i disturbi come quelli di cui parliamo non sono mai causati dalla voglia di dimagrire o apparire ma hanno radici profonde, quando ho capito da cosa derivava il mio stare male mi sono fatta forza come mai nella vita e ho abbandonato la persona tossica che mi causava malessere e da allora sono rinata, non ti dico di non rivolgerti ad un chirurgo per vederti meglio ma ti dico di farlo quando avrai risolto i tuoi problemi (spero il più presto possibile) perché il tuo nemico non è lo specchio né il tuo corpo ma qualcosa che ti fa stare male, l'intervento più risucito non ti darà nessun sollievo se prima non dai sollievo a te stessa ti auguro con tutto il cuore di trovare la tua strada e la forza per uscirne
Che belle parole...