Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Spazio tra canino e incisivo

Blue · Cefalù · 15 mag 2019

Gentili dottori, spero possiate chiarire un mio dubbio riguardo il trattamento estetico degli spazi tra due denti. Nel mio caso io ho uno spazio tra canino e premolare che altera molto l’estetica del sorriso. Per procedere all’otturazione del sopra citato spazio è obbligatorio rimuovere porzioni anche minuscole di dente sano? Le mie titubanze in merito a questo procedura riguardano per l’appunto il rischio di eliminare parti di dente sano a soli fini estetici. Qualora in un secondo momento decidessi di rimuovere l’otturazione ( per risolvere la problematica in via ortodontica, o semplicemente per rifare l’otturazione) non si corre il rischio di intaccare porzioni di dente sano? Il dentista può rimuovere la vecchi otturazione senza intaccare lo smalto dei due denti vicini?? Il mio dubbio poggia sul fatto che data posizione presumo che il colore dell’otturazione sia il medesimo del resto dei denti. Come farebbe il dentista a capire qual è il dente sano e quale l’otturazione? Grazie in anticipo per i chiarmenti.

4 Risposte

  • Attenzione a sovradimensionare i due denti per chiudere il diastema: si creano sottosquadri nocivi per il parodonto! Bisogna valutare clinicamente e agire in base alla dimensione del diastema. O si chiude ortodonticamente e provvisoriamente si mette un mantenitore di spazio estetico o si chiude protesicamente se non dovesse fare ortodonzia. non si preoccupi del resto, ci pensa il Dentista, non Lei! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari

  • Dott. Cicerchia Roberto medico chirurgo

    16 mag 2019 ·

    273 Risposte

    buongiorno non vengono assolutamente tolte aree di dente sano anche perchè i materiali estetici detti compositi hanno bisogno di smalto per poter aderire tuttavia è necessario valutare anticipatamente il risultato con un semplice test

  • In alcuni casi dinspazio si va per via additiva , cioè aggiungendo materiale . Per capirci un po’ di composito per ciascuno dei due denti , senza bisogno di intaccare i denti sani . Ovviamente la terapia ortodontica sembrerebbe nel suo caso essere la via maestra e la soluzione da me proposta va valutata attentamente proprio a finì estetici .

  • Dott. Fabio Vaja

    16 mag 2019 ·

    654 Risposte

    Buongiorno ,applicare composito per ovviare allo spazio creatosi , a mio avviso non è la soluzione corretta , io Le consiglio le faccette dentali in ceramica, in questo modo non dovrà ridurre la superficie del dente e quindi il suo dente rimarrà integro nel tempo.
    Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una buona giornata.
    Vaja Dr Fabio

Temi più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.