5 mesi fa ho fatto un intervento di mastoplastica additiva sottomuscolo. Avevo controllo post 5 mesi. Ho detto al chirurgo che sentivo un fastidio solo ad un seno, non doloroso, una tensione quando mi piego o mi alzo sento un liquido dentro il seno che si muove. Il chirurgo mi ha fatto fare eco. In un seno ho 4 mm, nell'altro 8 mm serioma fisiologica. La dottoressa che mi ha fatto l'eco ha detto di stare tranquilla perché entro 5-6 mesi dovrebbe assorbirsi. Il chirurgo ancora non ha visto l'ecografia. Devo preoccuparmi?
Un sieroma sottile di 4–8 mm a 5 mesi dall’intervento è considerato una piccola quantità di liquido fisiologico, abbastanza comune dopo una mastoplastica soprattutto se sottomuscolo. Se l’ecografista ti ha detto che è tranquillo e che tende ad assorbirsi entro qualche mese, significa che non ha visto segni di infezione né di complicazioni.
Il chirurgo dovrà comunque vedere l’eco, ma in genere i sieromi così piccoli non richiedono drenaggi né interventi, solo monitoraggio.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.