5 mesi fa ho fatto un intervento di mastoplastica additiva sottomuscolo. Avevo controllo post 5 mesi. Ho detto al chirurgo che sentivo un fastidio solo ad un seno, non doloroso, una tensione quando mi piego o mi alzo sento un liquido dentro il seno che si muove. Il chirurgo mi ha fatto fare eco. In un seno ho 4 mm, nell'altro 8 mm serioma fisiologica. La dottoressa che mi ha fatto l'eco ha detto di stare tranquilla perché entro 5-6 mesi dovrebbe assorbirsi. Il chirurgo ancora non ha visto l'ecografia. Devo preoccuparmi?
Salve, un minimo di siero attorno alle protesi adesso è normale, non si preoccupi. un cordiale saluto
Buongiorno é abbastanza normale trovare del liquido nella tasca della protesi dopo cinque mesi. Faccia poi un controllo ad un anno per verificare il graduale riassorbimento.
Cordiali saluti
Buongiorno,
non si preoccupi. Nella maggior parte dei casi, dopo un’additiva, all’esame ecografico si evidenzia una falda liquida sierosa, che può essere più accentuata su di un lato.
Con il passare delle settimane poi si riassorbe.
Si valuterà con esame eco di controllo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Adriana Pozzi
Un sieroma sottile di 4–8 mm a 5 mesi dall’intervento è considerato una piccola quantità di liquido fisiologico, abbastanza comune dopo una mastoplastica soprattutto se sottomuscolo. Se l’ecografista ti ha detto che è tranquillo e che tende ad assorbirsi entro qualche mese, significa che non ha visto segni di infezione né di complicazioni.
Il chirurgo dovrà comunque vedere l’eco, ma in genere i sieromi così piccoli non richiedono drenaggi né interventi, solo monitoraggio.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.