Trattamento cicatrice dopo rimozione cisti sebacea

silvia8888
30 ago 2016 · Ultima risposta: 10 mag 2018

Buongiorno, Sono una ragazza di 30 anni. Il 5 maggio scorso ho rimosso una cisti sebacea sulla guancia (1x1 cm) chirurgicamente. I punti sono stati messi sia sotto che sopra e questi ultimi levati al primo controllo dopo una settimana. Ora il 5 settembre saranno passati 4 mesi e non riesco a capire come mai i due lembi della cicatrice sono ancora molto gonfi e di conseguenza molto evidenti, si può dire che non si siano mai sgonfiati, mente la linea del taglio risulta essere piatta, fin troppo rispetto ai due lembi gonfi fino a formare uno scavetto se mi si guarda di profilo. E' normale che non mi si siano ancora sgonfiati? Cosa posso fare? Fin dall'inizio è stata trattata con massaggi e con la pomata contractubex la sera.

Vi ringrazio in anticipo.

Risposte (39)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
Premium
Roma · 31 ago 2016
Miglior risposta
Gentile signorina probabilmente ci sono due modesti coni di tensione che si risolveranno spontaneamente. Il Contraxtubex, nonostante si usi da più di 40 anni per la mia esperienza non serve a nulla
Premium
Gentile paziente,
anche secondo il nostro parere sarebbe consigliabile un'asportazione radicale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Dr. Ignazio Sapuppo
2 sedi di Verona · 10 mag 2018
gentile signora anch'io le consiglio un asportazione radicale.
Premium
Roma · 9 mag 2018
Il collagene in una cicatrice operatoria rimescola per un anno quindi può tranquillamente avvertire delle modificazioni per lungo tempo. Quello che trovo inspiegabile è non aver tolta tutta la capsula con la motivazione della cicatrice. Così dovrà fare due tagli anziché uno, non mi sembra una corretta conduzione chirurgica.
Premium
2 sedi di Brescia · 9 mag 2018
Gentile, come già deto dal chirurgose non viene rimossa la caula di di una ciste sebacea, il rischio di recidiva è alto. Il consiglio è quello di una rivalutazione per escludere un'infiammazione che ovviamente dovrebbe essere trattata. In caso di reintervento, è fondamentale l'asportazione della capsula. Cordiali Saluti Drssa Giovanna Ongaro- Biosphera Med
Premium
3 sedi di Como, Milano, Varese... · 9 mag 2018
Un chirurgo esperto sa togliere una ciste integralmente senza fare una grossa cicatrice. Dr.Peroni Ranchet
Dott. Marco Gerardi
2 sedi di Catania, Roma... · 8 mag 2018
Gentilissima Signora sicuramente come le ha detto il collega ha eseguito la marsupializzazione della cisti ovvero il suo drenaggio a piatto, ovviamente essendo rimasta la parete o capsula si riforma contenuto. Le consiglio asportazione radicale.
Dott Marco Gerardi
Premium
Dott.ssa Angela Olivero
Milano · 20 mar 2018
Deve farsi visitare dal Medico che le ha praticato l'intervento. Questa è una buona regola generale. Dr.ssa Angela Olivero
Dr. Ignazio Sapuppo
2 sedi di Verona · 12 mar 2018
le consiglio di consultare il suo chirurgo
Premium
Roma · 12 mar 2018
Probabilmente sono dei piccoli coni di tensione, chieda al suo medico
Premium
Gentile paziente,
massaggi quotidianamente la cicatrice per farla appianare e si faccia ricontrollare dal chirurgo che ha eseguito l'intervento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Premium
Pisa · 12 mar 2018
Buongiorno si tratta di piccoli eccessi cutanei che generalmente scompaiono, ci faccia massaggi con crema dermoplastica e si faccia controllare dal suo chirurgo
Premium
3 sedi di Como, Milano, Varese... · 12 mar 2018
Si massaggi per appianare la cicatrice. Dr.Peroni Ranchet
Premium
2 sedi di Brescia · 11 mar 2018
Gentile utente, tenga massaggiata la cicatrice ed eventualmente chieda un controllo al medico che l'ha operata.
Cordiali saluti
Staff Medico Biosphera Med
Premium
Gentile paziente,
come le avrà sicuramente spiegato il suo medico, una cicatrice può aver bisogno anche fino a sei mesi per stabilizzarsi del tutto.
Dunque la massaggi con una specifica crema elasticizzante, la protegga adeguatamente dal sole e attenda che faccia il suo corso.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Premium
Seregno · 8 gen 2018
Gentilissima quello che vede è normale: è lo spazio che prima era occupato dalla cisti.Pian piano il processo di cicatrizzazione lo riempirà! Ogni "segno" lasciato da intervento chirurgico,anche se di modesta entità,si considera guarito ad un anno di distanza.Cordialmente. Dottoressa S. Ghianda
Premium
2 sedi di Brescia · 8 gen 2018
Gentile, attenda i normali tempi di guarigione. Cordiali Saluti Staff Staff Medico Biosphera Med
Premium
Roma · 8 gen 2018
Tranquilla avendo tolto una cisti è certamente restato un “minus” col tempo si formerà del grasso che colmerà la depressione
Premium
3 sedi di Como, Milano, Varese... · 8 gen 2018
Gent, deve dare il tempo alla cicatrice di assestarsi, poi si vedrà se si vedrà se fare un riempimento con lipofilling. Dr.Peroni Ranchet
Premium
2 sedi di Brescia · 10 feb 2017
Gentile utente, consiglio attesa di ancora qualche mese, successivamente se non miglioramento consiglio rivalutazione.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Premium
Cara, prosegua a massaggiare e attenda. Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Premium
Cara paziente,
attenda ancora qualche mese e prosegua coi massaggi.
Nella persistenza di questo quadro sarà da valutare una revisione chirurgica.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
La Clinica Dei Nasi
4 sedi di Napoli, Roma, Salerno... · 8 set 2016
Gentile, quando si asporta una lesione circolare incidendo lungo la la sua circonferenza ; si crea una perdita di tessuto circolare. Quando si applicano i punti di suture per chiudere questa perdita di tessuto circolare, si crea una cicatrice rettilinea che però presenta due rialzi alle estremità, che vengono chiamati 'orecchie di cane' o 'coni di tensione'. Questi coni vanno eliminati certamente con un piccolo intervento di ritocco che allunga, così, la cicatrice. Cordiali Saluti Dr. C. Martino
Premium
3 sedi di Napoli, Roma... · 4 set 2016
Gentile, il massaggio non può fare danni. Tuttavia l'eccesso di cute all'estremità all'estremità della linea cicatriziale non si ridurrà a meno che la cicatrice non si allarghi, cosa che spero per lei non accada in quanto si renderebbe più visibile. Se vorrà correggere questi due piccoli difetti dovrà necessariamente rimuoverli chirurgicamente allungando un tantino la cicatrice. Cordiali saluti Dott. Sergio Delfino
Premium
10 sedi di Belluno, La Spezia, Lucca... · 1 set 2016
Genti buonasera, Deve avere ancora un po di pazienza e massaggiare la parte interessata con frequenza. Non appena saranno passati almeno due mesi, potrà valutare con il chirurgo la situazione. Cordialmente Dott. Biagi
Dr. Ignazio Sapuppo
2 sedi di Verona · 1 set 2016
Gentile, come le hanno scritto i colleghi, deve pazientemente aspettare e massaggiare.

Cerca più domande

Domande simili:

Cicatrici
9 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2020
Cicatrici
6 Risposte, Ultima risposta: 31 lug 2018
Chirurgia Maxillo facciale
22 Risposte, Ultima risposta: 15 ago 2018
Cicatrici
39 Risposte, Ultima risposta: 9 lug 2019
Cicatrici
13 Risposte, Ultima risposta: 11 apr 2019
Laserterapia
8 Risposte, Ultima risposta: 29 dic 2017
Cicatrici
12 Risposte, Ultima risposta: 14 lug 2021
Cicatrici
17 Risposte, Ultima risposta: 19 nov 2020
Filler
11 Risposte, Ultima risposta: 14 mar 2022
Cicatrici
8 Risposte, Ultima risposta: 4 gen 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente