Gentili dottori, Ogni 6 mesi mi sottopongo, da 2 anni, ad iniezioni di tossina botulinica tipo vistabex nella zona fronte/zampe di gallina/glabellare. Mentre di solito il farmaco agisce perfettamente per 6 mesi, senza alcun bisogno di ritocco. Invece, l'ultima volta non ha sortito quasi nessun effetto. Non ho potuto chiedere il ritocco nelle 2 successive settimane, dopo le quali il medico mi ha spiegato che ormai non poteva più essere eseguito. L'unica differenza, da parte mia, era l'introduzione, da qualche mese, del farmaco liraglutide - che tutt'ora assumo per ragioni cliniche. È possibile che il farmaco abbia avuto un qualche "effetto negativo" sul botox? Rischia di averne anche sull'acido ialuronico dei filler? Se si, quanto tempo prima sarebbe necessaria una sospensione del farmaco? Se no, a cosa può essere imputabile un problema simile? Vi ringrazio molto.
Domanda interessante. Non credo che ci sia correlazione perché gli analoghi del GLP-1 non agiscono a livello della placca motrice ma stimolano la produzione endogena di insulina. La ragione più semplice potrebbe essere un botox conservato male a volte può capitare. In questo caso il medico dovrebbe contattare il fornitore e dirgli di questo inaspettato risultato. Altra ipotesi è che dopo anni di iniezioni ci sia stata una tolleranza farmacologica e necessiti di una dose un pochino più alta o anche cambiare marca di botox ogni tanto potrebbe farle risultati più soddisfacenti.
Salve, posso consigliarle vivamente di visitare o chiamare il suo medico , inseguito se non ha avuto risposte esaustive ci contatti.Dr.AestheticFranco
Salve, posso consigliarle vivamente di visitare o chiamare il suo medico , inseguito se non ha avuto risposte esaustive ci contatti.Dr.AestheticFranco
Penso che sia un problema del botulino modo di conservazione o altro
Non si preoccupi non può esserci alcun nesso fra i due farmaci
Mi è capitato su alcune pazienti non perché sia stato mal conservato il botox ma si sviluppa una certa resistenza da parte dei recettori per l’acetil colina e quindi la paziente ha meno effetti . E il ritocco paradossalmente si fá ma peggiora la situazione.
La botox resistenza con il ritocco aumenta perché è come un effetto yo yo stimola di più la produzione dei recettori così da fortificate la resistenza del paziente . Conviene aspettare 8 mesi prima di ripetere
Buongiorno,
Concordo pienamente con i colleghi che sostengono che non vi sia alcuna correlazione tra il farmaco da lei assunto ed il botulino. Il mancato effetto del trattamento potrebbe essere dovuto ad un “difetto” della fiala utilizzata o ad una sorta di “assuefazione” al tipo di prodotto usato. Ne parli con il suo medico e valuti un eventuale cambio di prodotto.
Nessuna interazione tra farmaci. Probabilmente il flacone di Vistabex aveva perso il "vuoto" o era stato conservato fuori dal Frigorifero a temperature destabilizzanti la tossina.
Carlo Magliocca
Specialista in chirurgia plastica ed estetica dal 1985
Gentile signora,
stia tranquilla, non esiste alcuna interferenza tra questo farmaco e il botox. Probabilmente l'inefficacia del trattamento è da ricercarsi nel dosaggio e nella qualità del prodotto utilizzato o in altri fattori esterni occasionali.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Gentile paziente,
se anche il suo medico ha constatato che non c'e stato alcun effetto dopo 15 giorni dalla infiltrazione del botulino, l'unica spiegazione è che la tossina era denaturata. Non vi è alcuna correlazione con il farmaco che assume. Provi a cambiare ceppo del botulino, ne parli col suo medico
Opinioni dei Colleghi perfettamente condivise. Tranquilla per lo hyaluronico e un Vistabex che duri sei mesi forse lo percepisce sotto il profilo economico perché nn esiste. La prima volta forse forse forse ma già dalla seconda si assesta Max su 50giorni efficaci appena. Le fonti di calore diretto o gli stati ipertermici possono avere invece un’elevata responsabilità in genere sui trattamenti botulinici. Non condivido assolutamente il nn rifare un richiamo correttivo a 15gg: nn ha nessun supporto scientifico concreto e dimostrato per essere considerato raccomandabile e faccio botulino da 25anni
Non vi è correlazione. Provi a rifarlo e veda cosa succede, a volte capita
Buongiorno, nessuna relazione tra i due farmaci menzionati. Per ciò che riguarda la mancanza d’effetto, esso può dipendere dal prodotto (conservazione o produzione); se assuefazione cambiare prodotto, se inefficace entro il mese si può rifare. Se passate le 4-6 settimane occorre aspettare almeno 3-4 mesi e puoi provare con altri prodotti. Saluti
non ci sono interazioni tra i farmaci, penso alla tossina non ben conservata
saluti e BUON NATALE
NICOLA CATANIA
Non c’è correlazione tra i due farmaci comunque a forza di fare trattamenti qualcosa di imprevisto è imprevedibile può sempre accadere faccia passare un po’ di tempo senza fare nulla e poi riprovi se proprio non può farne a meno
la cosa più probabile è che il botulino sia stato conservato male. Non c'è nessun motivo per non ripetere il trattamento se è risultato inefficace e non ci sono le interazioni da lei temute. dr.Peroni Ranchet
Non c'e'interazione fra farmaco e inefficacia del botulino.. dr Paolo Ciuti
Anche io Non credo ci siano correlazioni tra il,farmaco che lei usa ed il botulino. Può essere la “assuefazione” a quel tipo di botulino o una conservazione non del tutto corretta con il freddo. Saluti
Non vedo correlazione tra farmaco e botulino . Una fiala “ fiacca “ può’ capitare ed è uno dei motivi per cui si consiglia il ritocco o comunque una valutazione ad un mese . Cordiali saluti
Buongiorno,
Non ci risulta ci siano correlazioni tra il farmaco da lei utilizzato e l’inefficacia della tossina botulinica.
Anche la frequenza con cui ad oggi ha eseguito il trattamento (4 volte) non è eccessiva e non giustifica questa situazione.
Molto probabilmente il problema e’ stato causato dallo stesso Vistabex, in quanto la sua efficacia è legata alla conservazione a basse temperature ed al rispetto nei trasporti della catena del freddo.
Purtroppo questa non sempre è rispettata e il professionista non lo può sapere.
Per questi motivi, per esempio, i nostri centri utilizzano quasi esclusivamente altri Botulini che non necessitano di refrigerazione.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti LaCLINIQUE of Switzerland.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.