Buongiorno, 2 giorni fa ho eseguito un trattamento di botox nella zona glabellare. Ho una sensazione molto fastidiosa a livello delle arcate sopraccigliari e degli occhi. Ho l’impressione che la zona sia gonfia (anche se non lo è visivamente), molta pesantezza a livello oculare e palpebrale ed un mal di testa leggero simile alla sinusite. Sono effetti normali? Devo contattare il medico che mi ha fatto il trattamento o posso aspettare il controllo che mi ha dato a 2 settimane? Grazie
Buongiorno non mi sembrano sintomi gravi o inusuali quelli che lei descrive e solitamente sono transitori. Attenda un paio di settimane e veda come evolve.
Cordiali saluti
La sensazione di pesantezza oculare, mal di testa leggero e la percezione di gonfiore senza evidenza visiva nelle prime 48 ore dopo un trattamento di Botox nella zona glabellare sono relativamente comuni e rappresentano effetti collaterali transitori. Questi sintomi sono spesso dovuti al rilassamento dei muscoli trattati e a una reazione locale all'iniezione.
Il leggero mal di testa che si avverte è solitamente causato da un temporaneo cambiamento nell'equilibrio muscolare o dalla sensibilità delle terminazioni nervose nell'area di trattamento. Anche la sensazione di pesantezza palpebrale può derivare da un effetto del botulino sul muscolo frontale che si estende alla zona sopracciliare. Di solito, questi disturbi regrediscono spontaneamente entro due settimane.
Se la sintomatologia peggiora è necessario contattare il medico. Per il momento, se i sintomi sono sopportabili e non si associano ad altri segnali preoccupanti, si può attendere il controllo previsto a due settimane.
Buongiorno,
Da 20 anni faccio il botulino, iI primi anni ho avuto due volte l’unica breve complicazione, nota in letteratura, di lieve ma fastidioso abbassamento di una palpebra per 2/3 settimane riportato in letteratura ma i miei pazienti si sono fidati delle mie rassicurazioni e tutto è andato a posto, eravamo gli unici a farlo.
Ora lo fanno anche medici appena laureati e inesperti, sottopagati in società di profitto, pure i dentisti e i medici di famiglia. Botulino reperito in Internet, vengono segnalati tanti sintomi strani. Penso perché non vi fidate di chi ve lo ha fatto. Vi consiglio di diffidare dei botox bar o centri analoghi e di prezzi da terzo mondo.
Nel suo caso i suoi sintomi soggettivi sono normali e dovuti al blocco voluto dei muscoli mimici e all’ansia di avere complicazioni; se poi hanno esagerato le dosi o sono state iniettate nel punto sbagliato si rivolga ad uno specialista più di fiducia.
Cordialmente, dott. Massimo Re
Buongiorno! I sintomi che riferisce non sono frequenti dopo botulino ma potrebbero essere collegati al prodotto e alla sua azione. Non mi preoccuperei, ma se può farla sentire più tranquilla contatti il collega che ha eseguito l'intervento, anche solo telefonicamente e sicuramente la tranquillizzerà. Cordiali saluti
Buongiorno in generale questo tipo di sensazione che riferisce è piuttosto frequente da avvertire dopo un trattamento con tossina botulinica, specialmente se sono le prime volte che ci si sottopone. Considerato che la riferisce come molto fastidiosa però io suggerirei di contattare il medico esecutore , perché un controllo in più sono dell’idea che non faccia mai male e sia appropriato se finalizzato alla tranquillità ed al benessere del paziente. Spero di esser stata d’aiuto. Grazie
E' inusuale, anche se possibile! Contatterei il collega
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.