Recuperare la figura dopo il parto

Recuperare la figura dopo il parto
Dopo gli studi in giornalismo digitale si è specializzata nella redazione di articoli su Salute e Medicina, dal 2014 scrive di moda, bellezza e chirurgia plastica.
Creazione: 19 apr 2018 · Aggiornamento: 16 lug 2019

Avere un figlio è la migliore esperienza che possa vivere una donna che sogna di diventare madre. È qualcosa di unico e speciale, ma anche duro, non soltanto per i fastidi e dolori del parto, ma anche per i segni lasciati della gravidanza sul suo corpo.

Per questo motivo, anche se durante i nove mesi di gestazione abbiamo avuto l'attenzione di non prendere troppo peso o per ridurre il gonfiore delle gambe, nonostante creme per le smagliature utilizzate, è normale che dopo aver partorito, sul nostro corpo rimangano tracce di quest'esperienza.

Durante i mesi successivi alla nascita il corpo di solito recupera parte della forma che aveva prima della gravidanza, ma non è sempre così, e non sempre succede in tutte le zone del corpo. L'addome, i fianchi e natiche o i seni restano flaccidi, con eccesso di pelle. La pancia, gonfia, può avere un diametro maggiore rispetto a prima della gestazione. E i seni possono essere cadenti o vuoti a causa del peso e all'aumento di volume. Oltre poi, alle smagliature o la cellulite, che restano sulla nostra pelle in modo permanente.

Ecco perché sono sempre di più le donne che vogliono sottoporsi a trattamenti di bellezza per recuperare la figura, rimodellare la silhouette, stirare la pelle ed eliminare i problemi estetici sorti dopo aver dato alla luce. Dato che non sempre ci si può sottoporre a un intervento chirurgico, in quest'articolo parleremo di quei trattamenti medici minimamente invasivi che risultano efficaci durante il post parto.

shutterstock-294277502.jpg

Criofrequenza

Conosciuta anche come Ice Wrap, questo trattamento utilizza il freddo per sciogliere le adiposità e per ridurre la cellulite. Dopo le sedute, la paziente noterà una riduzione del volume e allo stesso tempo vedrà che la pelle diventa più tonica e liscia. Può essere utilizzato anche su addome, braccia, gambe e, naturalmente, sui glutei.

Ogni seduta ha una durata di 90 minuti e si realizza settimanalmente fino a ottenere gli obiettivi fissati dal medico, quindi di solito in otto sedute.

TBC Flash Body Cellular

Si tratta di un metodo innovativo, come quello precedente, che aiuta a perdere volume e a rimodellare la silhouette del corpo. Il trattamento di solito dura tra una o due ore e agisce direttamente sull'eccesso di grasso. Funziona anche per minimizzare la cellulite, per cui può essere applicato anche per risolvere questo problema.

Il Flash Body Cellular si sviluppa in tre fai: prima fase viene esfoliata ala pelle. Dopodiché, si avvolge la zona con delle bende speciali per circa venti minuti. Infine, si realizza un massaggio per stirare la pelle e favorire la circolazione e la perdita di grasso.

Per poter ottenere risultati soddisfacenti gli esperti raccomandano realizzare tra le sei e le otto sedute.

Body Contour

Si tratta di un metodo che apporta buoni risultati non soltanto per definire la silhouette o per combattere la cellulite, ma anche per eliminare la flaccidezza della pelle, conseguenza normale del parto. Per raggiungere il proprio obiettivo questo metodo impiega onde d'urto, senza causare dolore. Il trattamento si completa con un drenaggio linfatico il cui fine è facilitare l'eliminazione delle cellule grasse attraverso il sistema linfatico.

Il Body Contour ha una durata minore, ci vogliono circa trenta minuti per effettuare il trattamento. Il numero di sedute raccomandate per avere dei risultati è simile a quelli precedenti, tra le sei e le otto.

UltraShape Power

In questo caso, s'impiegano ultrasuoni focalizzati per distruggere il grasso e ridurre il volume in quelle zone del corpo dove si è accumulato, cioè, glutei, addome e fianchi. Può essere applicato anche su cosce.

Si tratta di un metodo efficace, mediamente si riducono circa 4cm, ma tutto dipenderà da ogni persona. Alcune raggiungono anche i 6cm altre soltanto 3. In ogni caso, è un dato da considerare.

Gli ultrasuoni agiscono soltanto sull'adiposità, senza colpire né danneggiare il tessuto circostante, per cui si tratta di un metodo sicuro. Si dovrà aspettare che passi un mese per poter notare i primi risultati.

shutterstock-327037373.jpg

Deep Slim

Il Deep Slim impiega ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU) per definire la silhouette e per perdere grasso. I risultati si possono vedere in 15 giorni, cioè, dopo la prima seduta; La paziente può ridurre fino a 2,5cm di volume. Di solito si consigliano tre sedute quindicinali di tre quarti d'ora ognuna per ottenere una figura stilizzata e perdere volume nelle zone come fianchi e addome; si può impiegare anche su braccia e cosce.

Gli ultrasuoni focalizzati non danneggiano i tessuti circostanti. Inoltre non causano complicazioni né effetti secondari.

Endermologie® LPG Cellu M6

Questo trattamento è indicato, particolarmente, per la cellulite, ma agisce anche sul grasso. Molte donne riescono a recuperare la propria figura dopo il parto, ma non eliminano la cellulite sui glutei o sui fianchi. Con questo metodo, oltre a eliminare il grasso, si ottiene una riduzione della cellulite in maniera notevole, oltre a tonificare i tessuti e stirare la pelle. Per questo è un trattamento utile per ridurre la flaccidezza del viso e per migliorare l'aspetto della pelle, soprattutto quella con cellulite.

Indiba Deep Beauty

Finora abbiamo visto che la maggior parte dei trattamenti ci concentrano per ridurre il grasso e il volume della pancia, dei fianchi e delle cosce, così come l'eliminazione della cellulite. E...il seno? La dimensione che si raggiunge con la gravidanza e l'allattamento colpisce la pelle del seno, che si stira adattandosi alla crescita. Molte volte, quando termina l'allattamento, il seno resta flaccido e cadente. Ecco che entra in scena questo metodo, specialmente indicato per tonificare la pelle del seno e per ridurne la flaccidezza.

️ Vuoi realizzare alcuni di questi trattamenti? Hai dubbi? Raccontaci tutto nel nostro forum!

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.