end-ball®

Palloncino gastrico per il trattamento non chirurgico dell'obesità

Distribuito da: Endalis

obesità, sovrappeso, chili di troppo, perdere peso

end-ball®

end-ball®

end-ball® è un palloncino intragastrico per il trattamento del sovrappeso e dell’obesità che se unito a una forte motivazione e a un buon regime alimentare può portare a una perdita di peso considerevole.

Si tratta di un trattamento non chirurgico e non farmacologico che consiste nell’inserimento di un palloncino gonfiabile all’interno dello stomaco tramite una procedura non invasiva. La durata della procedura è di circa 15 minuti e si esegue tramite endoscopia, una tecnica che non richiede né incisioni né anestesia. Una volta raggiunto lo stomaco il palloncino offre al paziente una sensazione di maggiore sazietà, che gli permetterà di ridurre le sue porzioni di cibo giornaliere senza avvertire la fame e potendo quindi perdere peso.

Il palloncino end-ball® è realizzato in materiali biocompatibili e al suo interno contiene acqua e aria (capacità 700 ml) ed è radiopaco. Il suo uso è consigliato per un periodo massimo di 6 mesi, tuttavia il suo scopo è anche quello di aiutare il paziente ad acquisire nuove abitudini alimentari che potranno essere seguite nel lungo termine.

L’uso del palloncino intragastrico end-ball® è indicato soprattutto nei seguenti casi:

  • prima di un intervento di chirurgia bariatrica
  • pazienti che presentano controindicazioni per un intervento chirurgico di riduzione dello stomaco
  • pazienti con un indice di massa corporea (BMI) uguale o superiore a 28

I risultati prevedibili in termini di dimagrimento durante i 6 mesi di trattamento possono arrivare fino a una perdita del 34% del peso in eccesso, che può corrispondere in media a una perdita di circa 16 kg. Per sfruttare al massimo le possibilità offerte da questo trattamento è importante seguire anche una dieta equilibrata e una buona routine sportiva, sempre secondo le indicazioni del proprio medico curante.