31 gen 2022 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Rosacea e rinofima, trattamento combinato laser e chirurgia

Ho deciso di fare tutto questo, perché stava diventando un grosso problema, per cui mi sono rivolto al Dott. Manzo.

Tre anni fa mi venne diagnosticata la Rosacea al viso, in particolare al naso. Avevo tutta la zona nasale irritata e con acne. Dietro consiglio della mia Dermatologa ho iniziato una cura a base di creme, ma senza significativi risultati. Dato che, questa patologia mi stava creando problemi personali e di relazione con le persone ho deciso di rivolgermi al chirurgo plastico. Nel caso specifico, il Dott. Matteo Manzo ha iniziato a curarmi, inizialmente con vari trattamenti, luce pulsata, laser e creme. Anche con questa terapia, si notavano miglioramenti, ma ancora non significativi. A questo punto il Dott. Manzo mi disse che, considerata la resistenza della Rosacea, sarebbe stato opportuno intervenire sul naso in modo risolutivo. Mi operò e successivamente dopo qualche mese ho ripreso a vivere in modo sereno, perché la Rosacea era stata portata ai minimi termini, per cui anche il mio naso è " rinato". Oggi periodicamente vado dal Dott. Manzo per fare i controlli e sto bene, perché purtroppo questa malattia potenzialmente è molto invasiva e fastidiosa e potrebbe generare delle recidive. Ormai da oltre 6 mesi non ci sono stati peggioramenti e ogni giorno quando mi guardo allo specchio sorrido perché il mio viso è tornato come prima della comparsa della malattia.