Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Rischio necrosi glabella

belledigiorno · Cagliari (Città) · 3 lug 2019

Gentili dottori, per delle rughe marcate sulla fronte, il medico estetico mi ha proposto sia il botulino che il filler. Ho letto su questo sito che il rischio di necrosi è presente per la zona della glabella e ciò mi spaventa non poco. Vorrei quindi sapere cosa se è possibile azzerare tale rischio o se è un evento che può comunque capitare, in modo casuale per intenderci. E se dovesse verificarsi, se si può porre rimedio. Grazie in anticipo.

23 Risposte

  • Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata

    Miglior risposta
    5 lug 2019 ·

    1536 Risposte

    Anche se il rischio con il Filler , come correttamente detto dai colleghi e’ basso se in mano esperti credo sia corretto azzerare il rischio in questa zona e avere risultati con il solo botulino riservandosi in un secondo tempo se veramente necessario Filler . Cordiali saluti

  • Medical Day

    4 set 2019 ·

    109 Risposte

    Buongiorno,
    confidi nelle capacità del suo medico.
    Il rischio di una ischemia glabellare è presente anche se è un evento remoto.

  • Come per qualsiasi trattamento medico-chirurgico, azzerare il rischio di complicanze è impossibile.
    Nel caso specifico, la procedura con tossina botulinica a livello della glabella non comporta alcun rischio di necrosi. Con l'acido ialuronico il rischio è davvero molto basso. Comunque se ha tutti questi timori anche noi le sconsigliamo di sottoporsi a questo tipo di trattamenti.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dott. André Salval

    12 lug 2019 ·

    32 Risposte

    Azzerare il rischio è impossibile, come per qualsiasi altra procedura, medica, o anche non! E' un rischio basso, e se effettuato con acido ialuronico è possibile dissolverlo con la ialuronidasi! direi di stare assolutamente tranquilla.

  • Dott.ssa Diletta Vitali

    11 lug 2019 ·

    7 Risposte

    Gentile Signora,
    con la tossina botulinica non corre questo tipo di rischio.
    Se dovesse essere necessario riempire successivamente le rughe glabellari con dell'acido ialuronico se si rivolge ad un medico esperto che conosce bene l'anatomia dell'area e i prodotti da utilizzarvi il rischio è vicino allo zero e se anche dovesse accadere un inconveniente il medico esperto sa come intervenire tempestivamente e in maniera risolutiva. Cordiali saluti

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    9 lug 2019 ·

    15845 Risposte

    Concordo con i colleghi e le consiglio di affidarsi a professionista esperto

  • Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello

    9 lug 2019 ·

    285 Risposte

    Gent,ma sono assolutamente contraria al botulino. Non si ringiovanisce paralizzando i muscoli. Si affidi ad un medico serio e competente e faccia iniezioni di acido jaluronico, sostanza biocompatibile che abbiamo nel nostro corpo e lega l'acqua nei tessuti ridando turgore e attenuando le rughe. A disposizione per qualsiasi chiarimento Rita Giacomello

  • Dott.ssa Cristiana Duranti

    9 lug 2019 ·

    417 Risposte

    Sicuramente nella zona della fronte e perioculare il gold standard, il migliore dei trattamenti e il botox .Il quale non provoca nessun tipo di necrosi.Ed inoltre c’è da dire che se si usa un filler della densità giusta in zone in cui vi è un assottigliamento del sottocute e con circolazione terminale il rischio di necrosi è quasi zero.Si leggono tante cose ma nella realtà certi eventi come la necrosi , fortunatamente accadono molto raramente

  • Dott.ssa Paola Nardolillo

    6 lug 2019 ·

    73 Risposte

    Buongiorno,
    Con il botulino non può andare incontro a rischio di necrosi glabellare poiché il botulino agisce a livello della muscolatura mimica della zona; con il filler invece il rischio c’è, soprattutto in questa zona, perché può provocare una compressione vascolare. Tuttavia, con un filler dedicato e a completamento del trattamento di botulino può senz’altro essere eseguito senza rischi per andare a “rifinire” il risultato.
    Si affidi al suo medico senza timori, saprà sicuramente consigliarle il percorso più corretto.
    Saluti
    Dottoressa Paola Nardolillo

  • Dr. Luca M. Apollini

    5 lug 2019 ·

    934 Risposte

    Gentile paziente,
    L'effetto estetico finale nella glabella è molto diverso a seconda se si usa il filler o il botulino. Un effetto naturale si ottiene solo col botulino che è, inoltre, scevro da necrosi.
    Col filler, in mani esperte, il rischio di necrosi è anch'esso quasi nullo ma l'effetto estetico sulla glabella non è gradevole in ugual misura come per il botulino

  • Dott. Maurizio Vaini

    5 lug 2019 ·

    33 Risposte

    Gentile Signora, come detto dai colleghi non esiste il rischio "zero" in medicina ma mi sento di suggerire che, soprattutto con il botulino, pericoli di necrosi non esistono. Basta usare l'acido ialuronico con consapevolezza, dopo il botulino, per avere buoni risultati.
    Dott. Maurizio Vaini

  • Dott. Cristiano Biagi

    5 lug 2019 ·

    1791 Risposte

    Salve: il botox non può mai causare necrosi glabellare; il filler se iniettato alla corretta profondità nemmeno. Si affidi ad un medico con un minimo di esperienza e non avrà problemi
    Salti

  • La tossina botulinica rappresenta il trattamento di elezione per le rughe dinamiche della fronte,glabella e rughe oculari (dette comunemente zampe di gallina),se necessario si può ricorrere ad altri trattamenti tra cui il filler che nell’area della glabella andrebbe infiltrato con cannula e da mani esperte per ridurre ulteriormente il rischio di necrosi e per trattare la comparsa dell’evento avverso che è comunque molto raro.
    dssa benvenuto

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    4 lug 2019 ·

    10105 Risposte

    per le iniezioni di botulino il rischio non esiste e per il filler è quasi impossibile, se ci si affida ad un medico esperto. Dr.Peroni Ranchet

  • Dott. Sergio Delfino

    4 lug 2019 ·

    511 Risposte

    Gentile signora,
    il rischio in questione è davvero molto basso. Con una tecnica adeguata è possibile prevenire questo tipo di complicazione, ma non esiste un modo per azzerarlo.
    Cordiali saluti.
    Dr. Sergio Delfino

  • Dott. Nicola Catania

    4 lug 2019 ·

    2082 Risposte

    ne parli col suo medico
    saluti
    nicola catania

  • Dott. Enis Agolli

    4 lug 2019 ·

    146 Risposte

    Gentilissima, ogni trattamento estetico e non può comportare degli effetti avversi. Chi fa “questo mestiere” dovrebbe sapere come e dove intervenire, e soprattutto conoscere e saper gestire eventuali complicanze. Ne parli con il suo medico e qualora soddisfatta delle risposte può sottoporsi al trattamento, altrimenti provi a sentire altri pareri.

  • Dottoressa Alice Panzeri

    4 lug 2019 ·

    2795 Risposte

    E' impossibile azzerare del tutto il rischio di complicanze anche se la necrosi della glabella è un evento molto raro. Certamente si può poi trattare ma c'è il rischio che rimanga una cicatrice. Se ha tutti questi timori sarebbe meglio che non si sottoponesse ad alcun trattamento

  • Dott. Massimo Laurenza

    4 lug 2019 ·

    7886 Risposte

    In medicina qualsiasi trattamento ha una quota di rischio o di effetti avversi che andrebbero esplicitati molto bene nel consenso informato obbligatorio prima di qualsiasi prestazione soprattutto quando parliamo di trattamenti a fini estetici quindi non necessari. La necrosi è un’evenienza molto rara ma a chi capita importa poco di essere una rarità anche perché una necrosi poi può lasciare una cicatrice che difficilmente si attenua. Se ha questi timori non faccia nulla vivrà certamente più serena.

  • Dr Luca Zattoni

    4 lug 2019 ·

    534 Risposte

    Cara, non si lasci spaventare da ciò che legge su internet, "informarsi" leggendo online causa semplicemente la disinformazione più totale. Ogni qualvolta si effettua un filler con ago esiste il rischio di necrosi, per questo si usa ad esempio la cannula, che diminuisce grandemente, ma non azzera del tutto il rischio. La zona della glabella è complessa sia dal punto di vista vascolare che dal punto di vista nervoso. È buona norma intervenire in prima battuta con botulino, che da già ottimi risultati, e successivamente, se le rughe sono ancora molto visibili, con filler dedicati. La necrosi, se capitasse, è un evento a cui si può porre rimedio, ma è necessario un intervento tempestivo del medico.

  • Dr. Ciuti Paolo

    4 lug 2019 ·

    1031 Risposte

    il rischio e 'molto basso in mani esperte dr Paolo Ciuti

  • Dott. Marco Gerardi

    3 lug 2019 ·

    3320 Risposte

    Gentilissima Signora,
    Il rischio di necrosi a livello glabellare è bassissimo non so chi le abbia dato suddetta informazione in quanto trattasi di zona altamente vascolarizzata e solo un’ematoma potrebbe dare luogo a liberazione di radicali acidi con conseguente necrosi. Ma se la tecnica iniettiva effettuata in modo prudente e l’indicazione al trattamento non le comporteranno alcuna complicanza.
    Nel suo caso consiglio botulino per le rughe dinamiche del muscolo procero e corrugatore o in alternativa filler per le analoghe rughe ma statiche ,vale a dire che non si modificano con il movimento .
    Spero di esserle stato di aiuto.
    Cordialmente grazie
    Dott Marco Gerardi

  • Dott. Yuri Macrino

    3 lug 2019 ·

    59 Risposte

    Gentile signora,
    se eseguiti da mani esperte, il tasso di rischio è bassissimo. Per correggere le rughe di espressione cui frontali (rughe orizzontali della fronte), rughe interciliari, rughe e solchi glabellari (tra le sopracciglia)e le zampe di gallina (rughe intorno agli occhi), la tossina botulinica è un'ottima soluzione. Per altre rughe del viso c'è l'acido ialuronico che riempie i solchi e che, essendo biocompatibile, non comporta rischi o allergie. Ripeto, il segreto è affidarsi solo a mani esperte e specializzate e che offra prodotti di qualità.
    Cordiali saluti.

Informazione addizionale

Argomenti simili

Cerca più domande

Domande simili:

Necrosi filler e botulino?
Caryns · 9 giu 2019
9 Risposte
Necrosi dopo rinofiller
Claire2018 · 7 apr 2019
7 Risposte
Necrosi tessuto adiposo.
Cristina4 · 28 giu 2019
11 Risposte
Filler labbra rischi?
charlieeee · 5 set 2019
21 Risposte
Consulta su rughe glabellari
Luca409 · 30 gen 2018
61 Risposte
Complicazioni associte al rinofiller?
charlieeee · 26 ago 2018
49 Risposte

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.