Mastopessi con protesi e contrattura capsulare

Ariel41
10 ago 2025 · Ultima risposta: 13 ago 2025

Salve, il 9 luglio ho fatto un intervento di mastopessi con protesi. Avendo un'asimmetria tra i due seni, il chirurgo ha lavorato di più sul seno destro per rendere il risultato finale il più uniforme possibile. Dopo meno di una settimana sono stata rioperata a causa di un'edema bilaterale. Adesso a distanza di appena un mese vedo che il seno sinistro è più morbido e più sceso, mentre il destro è più alto e duro. Tra l'altro sento dei dolori al seno destro soprattutto quando mi alzo dal letto e poi tendono a scomparire. Mi chiedevo se il dolore, l'asimmetria e la durezza del seno destro potessero dipendere da un normale processo di guarigione (considerato anche che lì hanno lavorato di più e che è passato meno di un mese) o che possa essere un principio di contrattura capsulare (anche se ho già iniziato da circa due settimane la cura con montegen per prevenire la contrattura). Grazie.

Annuncio

Risposte (3)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve Ariel, comprendo la sua preoccupazione, tuttavia Le consiglio di attendere almeno 3 mesi da ora e seguire scrupolosamente le indicazioni che le darà il suo medico. Le complicanze in chirurgia estetica esistono ma possono essere gestite bene,
un caro saluto

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Gentile Signora,
nel primo mese dopo una mastopessi con protesi possono esserci differenze tra i due seni in altezza, forma e consistenza. Nel suo caso, il lato destro, su cui si è lavorato di più e che ha subito un secondo intervento, può richiedere più tempo per ammorbidirsi e scendere. Anche il dolore nei movimenti rientra spesso nella normale guarigione iniziale. La contrattura capsulare viene valutata di solito a distanza di più tempo e con visita diretta. Continui a seguire le indicazioni del suo chirurgo e a effettuare i controlli: sarà lui a verificare l’evoluzione e a confermare che il decorso sia regolare.

Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico

4 sedi di Caserta, Frosinone, Napoli...

Buongiorno, penso che nessun chirurgo plastico serio possa darle un valido consiglio senza visitarla o
vedere delle fotografie ed avere più informazioni. Sulle protesi. E se ha messo drenaggi…… etc.
Perché sia stata rioperata per dei gonfiori non si capisce cosa sia successo e fanno pensare a qualche complicazione. Chi sa meglio di tutti cosa è stato fatto e chi la ha operata. Stia tranquilla e nel caso si rivolga ad un altro specialista con esperienza che almeno la visiti. cordialmente dott Massimo Re.

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Mastopessi
7 Risposte, Ultima risposta: 29 gen 2023
Mastopessi
10 Risposte, Ultima risposta: 2 feb 2021
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 7 dic 2016
Sostituzione protesi mammarie
11 Risposte, Ultima risposta: 14 feb 2022
Gluteoplastica
3 Risposte, Ultima risposta: 19 mag 2024
Mastopessi
4 Risposte, Ultima risposta: 21 lug 2024
Mastopessi
6 Risposte, Ultima risposta: 24 apr 2021
Mastoplastica additiva
22 Risposte, Ultima risposta: 26 set 2018
Sostituzione protesi mammarie
5 Risposte, Ultima risposta: 9 nov 2023
Mastopessi
3 Risposte, Ultima risposta: 7 giu 2025

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente
Chiedi al dottore