Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Informazioni su sole e isotretinoina

mia91 · Verona (Città) · 20 lug 2016

Salve, avrei bisogno di alcune informazioni. So che non si può prendere sole durante il trattamento con isotretinoina e così ho fatto fino ad ora. Sono al quarto ed ultimo mese di cura e ho continuato fino a luglio perché non avevo intenzione di andare a mare. Purtroppo sabato sono costretta a partire in vacanza per una settimana. Ho comprato una protezione solare SPF 100+ (è una crema colorata che oltre a prevenire dovrebbe anche schiarire le macchie causate dal sole). Volvo sapere se prendere il sole con una protezione così alta potrebbe ugualmente farmi male (ovviamente prendendo il sole non nelle ore più calde, cioè non dopo le 12:00 e non prima delle 16:00). Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.

18 Risposta

18 Risposte

  • Dott. Marco Gerardi

    Miglior risposta
    19 apr 2018 ·

    2761 Risposte

    Fino a 2 settimane dopo il trattamento. Cordialmente grazie
    Dott Marco Gerardi

  • Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello

    26 apr 2018 ·

    164 Risposte

    Gent,ma deve aspettare almeno un mese ma soprattutto deve straproteggere con una protezione molto alta, evitare le ore centrali della giornata. Con l'esposizione al sole rischia irritazioni, rossore ed un peggioramento dell'acne. A disposizione Rita Giacomello

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    25 apr 2018 ·

    14042 Risposte

    per un mese eviti il sole ed usi la protezione solare SPF 50+

  • Gentile paziente,
    potrà esporsi gradualmente al sole a partire da un mese dopo la sospensione della terapia.
    Ovviamente dovrà utilizzare un filtro solare 50+
    In ogni caso ne parli con lo specialista che la sta seguendo.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dottoressa Alice Panzeri

    21 apr 2018 ·

    2439 Risposte

    Gentile Alina, le consiglio di evitare il sole per almeno un mese ( e sottolineo almeno ) dopodiché visto che saremo quasi a Giugno applichi sempre una SPF 50, abitudine da mantenere fino a Settembre compreso.
    Dottoressa Panzeri

  • Dott.ssa Annamaria Corbianco

    20 apr 2018 ·

    72 Risposte

    Consiglio comunque l’utilizzo continuativo di protezione solare SPF 50+ anche nei prossimi mesi, dopo puoi scendere anche a 30 SPF. Nel mercato le trovi con diverse colorazioni, e formulazioni secondo il tipo di pelle, liquide, gel, compatto...
    Se ti esponi al sole dovrai riapplicare la protezione solare ogni 2-4 ore, altrimenti avrai un minimo di abbronzatura anche con SPF 50+. E un modo di prevenire ed avere cura della tua pelle anche dal fotoinvecchiamento.
    Cordiali saluti

  • Dott. Massimo Laurenza

    19 apr 2018 ·

    6322 Risposte

    Un tempo si prescriveva un'astinenza dal sole di almeno tre mesi, oggi si conviene che possa bastare un mese con opportuna protezione. Comunque tenga presente che alla fine della terapia lei andrà incontro ai mesi dove l'insolazione è al massimo quindi userei precauzioni maggiori. Comunque ponga queste domande al suo dermatologo che sicuramente le darà i consigli più giusti.

  • Studio Medico Serini - dermatologo milano

    19 apr 2018 ·

    814 Risposte

    Divrà impiegare crema schermante solare SPF 50+ ed evitare di esporsi nelle ore centrali del giorno e potrà iniziare a esporsi gradualmente al sole dopo 1 mese dal termine della cura.

  • Studio Medico Serini - dermatologo milano

    19 apr 2018 ·

    814 Risposte

    Dovrà proteggersi dal sole con crema schermante solare SPF 50+ adatta a pelle acneica ed esporsi gradualmente al sole evitando le ore centrali del giorno a partire dal mese successivo al termine della cura.

  • Centro Diagnostico Cavour

    22 lug 2017 ·

    19 Risposte

    Un mese è sufficiente e comunque la protezione solare e d'obbligo

  • Gentile paziente,
    senza una visita è difficile risponderle, in ogni caso anche noi le consigliamo di aspettare almeno un mese e di proteggersi adeguatamente e quotidianamente dal sole.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    21 giu 2017 ·

    14042 Risposte

    Almeno deve aspettare un mese.

  • Dott. Massimo Laurenza

    20 giu 2017 ·

    6322 Risposte

    Senza vederla è difficile dare una risposta, comunque aspetterei almeno un mese perché è un farmaco che da accumulo.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    26 lug 2016 ·

    14042 Risposte

    gentile signora non le consiglio affatto l'esposizione solare

  • Buongiorno,
    l'esposizione solare è assolutamente sconsigliata.
    Quanto al fattore di protezione, una nota casa italiana di prodotti solari e non solo, ha di recente messo sul mercato un prodotto assolutamente certificato (tanto da essere denominato presidio medico) con fattore di protezione 100.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dott. Massimo Laurenza

    22 lug 2016 ·

    6322 Risposte

    Gentile signorina, a parte che l'isotretinoina a luglio non si assume comunque perché il sole di Verona è come quello della costa azzurra, le protezioni solari servono a poco comunque figuriamoci nel suo caso. Inoltre che una protezione indichi un fattore 100 quando la normativa europea stabilisce che nessun solare possa indicare più di 50+, è quantomeno sospetto. Può provare con i solari a schermo fisico a base di biossido di titanio o ossido di zinco che, quando vengono applicati lasciano una patina bianca sulla pelle, per intenderci quelli che usano gli alpinisti in alta quota. Inoltre deve usare un cappello a larghe tese e comunque nessuno può garantirle che non avrà danni permanenti.

  • Prof. Franco Buttafarro

    22 lug 2016 ·

    109 Risposte

    Gentile Mia, l'esposizione solare in corso di terapia con isotretinoina è assolutamente sconsigliata così come non si dovrebbe assumere nel mese di luglio, quando, malgrado uno stia all'ombra viene comunque colpito da buona parte dello spettro solare. Quindi, involontariamente lei ha già preso sole in città. Comunque, premettendo che non esiste una protezione solare 100+, non essendo possibile visto che da anni in Europa si utilizza la scala Colipa che prevede come protezione totale una crema che sia 50+, io le sconsiglio di esporsi ai raggi solari pena una possibile iperpigmentazione cutanea e infiammazione della cute. Perciò o rinuncia per una decina di giorni di assumere la isotretinoina oppure rinuncia alla settimana di vacanza.
    Cordiali saluti

  • Dottoressa Alice Panzeri

    21 lug 2016 ·

    2439 Risposte

    Gentile Mia, se per forza deve andare in spiaggia le consiglio di mettere un bel cappello a tesa larga per evitare al massimo i raggi solari ( oltre ad utilizzare una protezione molto alta ). Il rischio di irritare la pelle e restare macchiata e' molto concreto.
    Cordialmente,
    Dottoressa Panzeri

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.