Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Fillers & malattie autoimmuni, ci sono controindicazioni?

Giulia1995 · Siracusa (Città) · Creazione: 14 set 2020 · Aggiornamento: 16 set 2020

Salve, avevo prenotato un trattamento filler per occhiaie, qualche settimana fa, presso il centro estetico della mia provincia. Tuttavia nonostante la visita iniziale pagata, solo il giorno stesso del trattamento mi sono state fatte delle domande in merito alla mia salute e l’impiego di eventuali farmaci. Essendo affetta dal Morbo di Crohn e essendo sotto terapia di Pentasa e Intesticort da 2 mesi, mi viene sconsigliato di eseguire il trattamento il giorno stesso e attendere qualche giorno evitando di prendere l’Intesticort. Passano pochi giorni e vengo contattata improvvisamente dalla segretaria che mi informa che il mio trattamento è stato annullato perché è altamente sconsigliato eseguire trattamenti su pazienti con patologie autoimmunitarie come la mia e in terapia. Detto ciò, ammetto di essere rimasta delusa del poco preavviso e del ritardo di un’informazione tale. Volevo sapere se fosse così “pericoloso” l’uso di acido ialuronico o qualsiasi filler per me e per chiunque abbia una patologia simile?

10 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Dr Luca Zattoni

    Miglior risposta
    15 set 2020 ·

    2250 Risposte

    Il rischio è relativo alla malattia e allo stato della stessa. In fase acuta meglio non fare nulla

  • Dott. Denis Spagnolo

    16 set 2020 ·

    931 Risposte

    Personalmente in caso di patologie autoimmuni le infiltrazioni di filler potrebbero scatenare delle reazioni avverse.
    Dott. Denis Spagnolo

  • Dott. Tommaso Anniboletti Chirurgo Plastico

    16 set 2020 ·

    158 Risposte

    Gentile signora,
    non conoscendo la possibile reazione post trattamento visto il suo quadro clinico, è meglio che non si sottoponga a iniezioni non indispensabili di questo tipo.
    Saluti

  • Dott. Nicola Catania

    16 set 2020 ·

    3755 Risposte

    con la sua patologia è meglio non usare dei Filler
    saluti
    nicola catania

  • Dott. Vincenzo Perchinunno

    16 set 2020 ·

    767 Risposte

    Preferibile evitare specie in fase dì acuzie

  • Dott.ssa Marina Rizzo

    16 set 2020 ·

    121 Risposte

    In caso di patologie autoimmuni le infiltrazioni di filler potrebbero scatenare delle reazioni avverse. Sconsiglio il trattamento

  • Dott. Stefano Malloggi

    16 set 2020 ·

    1136 Risposte

    Buongiorno in caso di malattie autoimmuni i filler sono sempre da sconsigliare soprattutto in fase acuta, cordiali saluti Dr Malloggi

  • Dott.ssa Arianna Tinti

    16 set 2020 ·

    1161 Risposte

    In fase acuta di malattia tali trattamenti sono altamente sconsigliati

  • Dott. Massimo Laurenza

    16 set 2020 ·

    8796 Risposte

    Non capisco come possa venire in mente di iniettare sostanze estranee che non sono neanche farmaci ma presidi che talvolta creano problemi anche in soggetti sani in presenza di malattie importanti e terapie impegnative. Se non fa il filler non casca il mondo, se ha una reazione avversa sono problemi. Poi quando qualcuno le da un consiglio contro il proprio interesse ci creda !

  • Prof. Michele Roberto

    16 set 2020 ·

    1013 Risposte

    È meglio evitare farmaci non essenziali. Saluti

Topic più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.