Buonasera Sono una signora di 60 anni . In data 8 marzo ho effettuato una blefaroplastica superiore. Tolti i punti il 12 marzo e controllo programmato pe il 23 aprile. Il risultato mi piace, lo sguardo è piu' aperto, le cicatrici sono ovviamente ancora visibili ma questo non è il problema. Il problema è che all'esterno della cicatrice destra si è formato un piccolo nodulo duro piuttosto evidente che massaggio con pomata specifica all'arnica ma senza il minimo miglioramento. L'occhio sx invece è perfetto Mi devo preoccupare e magari chiedere di anticipare la visita di controllo? Grazie
deve chiedere e farsi visitare da chi aha operata
Probabilmente si tratta di una piccola cisti sebacea . Ne parli con il suo chirurgo
Buongiorno,
è una situazione che capita, non è preoccupante e se non si risolve spontaneamente si può eventualmente correggere in ambulatorio in pochi minuti
Buon giorno, il nodulo in questione sembra essere un granuloma da punto, una formazione cicatriziale che spesso si forma attorno ai punti di sutura (assorbibili e non assorbibili). A volte capita che una parte del viso si comporti in modo diverso dalla parte opposta. Le consiglio di contattare il proprio chirurgo e farsi consigliare sull’atteggiamento da assumere in merito al granuloma.

Buongiorno, dipende da quando sarà il prossimo controllo. Alcune alterazioni cistiche possono essere normali per infiammazione delle ghiandole residue, a volte anche i mezzi di sutura possono dare infiammazione. Sicuramente il massaggio è prioritario per risolvere il problema.
Se non è tranquilla si faccia vedere, magari è rimasto un punto.
Saluti,
Nicola Catania
Stia tranquilla, potrebbe risolversi spontaneamente o, se così non succedesse, fare un piccolo ritocco tra qualche mese

Gentile signora,
stia tranquilla, è ancora presto, probabilmente il nodulo di cui parla si riassorbirà e nel caso, se tra qualche mese dovesse persistere, potrà essere valutato un trattamento specifico.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.