Buongiorno, ho fatto la blefaroplastica totale 1 mese e mezzo fà, 25 giugno, ma ancora gli occhi mi fanno malissimo, non per le cicatrici o altro, ma non riesco a stare alla luce, mi bruciano e mi fanno malissimo, non ce la faccio più. Ho usato subito il betabioptal, ora uso il collirio normale, ma non migliora. Al meriggio gli occhi sono rosso fuoco, un bruciore assurdo, ma è normale? Sapevo che era meglio farla d'inverno, ma credevo per le cicatrici non per l'occhio in sé. Il mio chirurgo dice di avere pazienza, ma non ne ho più! Non ci vedo quasi, cosa posso fare? Help grazie.
Gentile Signora,
dopo una blefaroplastica può comparire, in alcuni casi, una marcata sensibilità alla luce e bruciore oculare dovuti a secchezza o irritazione della superficie dell’occhio, soprattutto nei mesi estivi. A un mese e mezzo dall’intervento, se i sintomi sono così intensi e incidono sulla vista, è importante una valutazione diretta da parte di un oculista, per escludere infiammazioni della cornea o congiuntiva e impostare una terapia mirata. Nel frattempo eviti esposizione diretta alla luce, utilizzi occhiali da sole avvolgenti e mantenga idratata la superficie oculare con lacrime artificiali senza conservanti, fino alla visita specialistica.
Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico
Buonasera, è importante sottoporsi ad una visita oculistica per valutare se ci sono dei danni corneali come piccole ulcere. non è impossibile che nel post operatorio l'occhio si secchi troppo e causi piccole abrasioni o ulcere corneali. per queste esiste una terapia specifica e la possibilità di usare delle lenti a contatto di guarigione. una volta accertato che non ci sono lesioni corneali, che l'occhio non è molto secco e che le palpebre chiudano bene, anche nel sonno, allora bisogna avere pazienza, perchè solitamente questi fastidi rientrano da soli.
Alfredo Altieri
Buongiorno, è necessaria una visita medica per escludere problemi di secchezza oculare o di lesioni corneali. Si rivolga al medico che l'ha operata o se assente ad altro specialista della sua città.
Cordiali saluti
Buongiorno. Non è normale ma dovrebbe farsi visitare anche da un oculista. Se fa così male anche in pronto soccorso. Potrebbe avere delle lesioni corneale o una congiuntivite di marmitta da diagnosticare.
cordialmente dott Massimo Re.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.