Servicio Sanitario Regionale

Servicio Sanitario Regionale

Senza opinioni
Dai un'opinione
Via Castiglione, 29, Bologna, Bologna
Servicio Sanitario Regionale
Servicio Sanitario Regionale
Senza opinioni

Informazioni

La Chirurgia dell'Obesità dell’Ospedale di Bentivoglio è un importante e riconosciuto centro bolognese che si occupa delle risoluzione delle diverse problematiche derivanti dalla patologia nutrizionale dell’obesità attraverso un approccio interdisciplinare. Grazie a questo metodo di collaborazione tra professionali è possibile realizzare un programma di recupero per la persona obesa, che permette recuperare uno stile di vita salutare e sano, sapendo, inoltre, rispondere alle complesse conseguenze quotidiane del malato.

Specializzazioni

L’equipe medico multidisciplinare segue i pazienti nella fase preoperatoria e in quella postoperatoria con percorsi personalizzati in base ai diversi gradi di complessità del caso specifico. Le competenze specifiche del team medico nella diagnosi, nel trattamento e nelle patologie correlate sono finalizzate alla formulazione di diete specifiche anche per correggere deficit nutrizionali. L'obesità è una condizione patologica cronica che consiste in un'alterazione della composizione corporea caratterizzata da un eccesso assoluto o relativo di grasso. Il chirurgo bariatra realizza un incontro con il paziente per comprendere la condizione reale e la gravità del caso e prescrive una successiva visita psichiatrica e psicologica, internistico-nutrizionale, e tutti i relativi esami di laboratorio compresa la rt al torace, eco addome, visita endocrinologica, controllo cardiologico e una visita anestesiologica. Gli esami sono fondamentali per comprendere la condizione del paziente, l'obesità, infatti, peggiora la qualità della vita e provoca patologie collaterali gravi di tipo respiratorio, cardiovascolari, osteoarticolari, di tipo neoplastico, che possono ridurre la sopravvivenza media. Il team di esperti del centro è composto da un’equipe chirurgica, anestesista, dietologo nutrizionista, psichiatra, psicologa e dietista.

Ubicazione

La Chirurgia dell'Obesità dell’Ospedale di Bentivoglio si occupa delle conseguenze patologiche dell’obesità presso la città di Bologna.

Possibilità di videoconsulta:

  • No

Finanziamento o agevolazioni di pagamento:

  • No

Trattamenti principali

Chirurgia bariatrica

Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

Trattamenti correlati