Buongiorno, Sono una ragazza di 25 anni e ho sudorazione eccessiva dall'età di 14 anni, fino ad allora sono sempre riuscita a nascondere più o meno questo imbarazzo nei contesti di socialità, e ultimamente non senza conseguenze anche per la mia vita personale come professionista. Durante questi dieci anni ho provato vari modi per combattere questa iperidrosi usando i detraspiranti sudo-regolatori che hanno un effetto limitato nel tempo e quindi causano prurito. Ho cambiato molte volte deodorante, fatto diete, ho provato a cambiare il mio stile di vita, aumentare ancora di più la mia attività fisica, evitare il più possibile le situazioni stressanti e molto altro ... e il risultato è sempre stato lo stesso, nessuna scomparsa o diminuzione della sudorazione eccessiva. Quindi mi rivolgo a voi per conoscere che soluzioni si possono proporre per questo problema e la loro durata nel tempo. Infine, qual è il costo del trattamento ed è coperto dalla previdenza sociale e dalla mutua assicurazione? Ringraziandovi già per la vostra risposta. Cordiali saluti

la soluzione sono le iniezioni di botulino 2 volte l'anno. Niente mutua. Dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

7 Risposte leggi di più
Botulino contro iperidrosi Marinamare · 17 lug 2018

Buongiorno, Il 26 e il 29 giugno di questo anno mi sono sottoposta a un trattamento botox contro l'iperidrosi palmare. Piena di speranza pensavo che il mio problema, ripetendo annualmente il trattamento, fosse definitivamente risolto. Attendo paziente i tempi necessari per vedere gli effetti, ma nulla. Solo un minimo cambiamento, io continuo ancora a sudare molto. C'è una possibilità di ottenere risultati con un altra seduta botox? Io sono disperata e non so assolutamente cosa fare. La mia vita è in pausa per questo problema. Mi rimane persino difficile scrivere semplicemente su un figlio di carta. Per favore consigliatemi cosa fare. Grazie

le ipotesi più probabili sono un trattamento inappropriato o la cattiva conservazione della tossina. Dr.Peroni Ranchet ... leggi di più

12 Risposte leggi di più
Intetvento iperidrosi NicolaBugamelli · 26 giu 2018

Salve, vorrei informazioni riguardo all'intervento. Le iniezioni con tossina botulinica sono troppo costose, quindi ho scoperto questa possibilità, in particolare a Monza al San Gerardo. Si tratta di un intervento di clamping del nervo simpatico, so che l'effetto collaterale è un aumento di sudorazione della pancia, sapete dirmi se è effettivamente cosi? Potete darmi info anche su prezzi e se avete qualcosa da aggiungere sarei felice di ascoltarvi. Grazie dell'aiuto.

Dott.ssa Arianna Tinti

Miglior risposta

Gentilissimo, il trattamento dell'iperidrosi ascellare con tossina botulinica è semplice ed efficace, anche se un po' costoso, l'intervento dà certamente un risultato duraturo, ma è pur sempre un intervento chirurgico, con possibili effetti collaterali, tra cui anche l'ipersudorazione compensatoria, la cui entità non è prevedibile. Ci pensi molto ... leggi di più

4 Risposte leggi di più

Salve dottori, Io soffro di forte iperidrosi e oltre all´odore sudo anche in quantitá abbondanti macchiando i vestiti. Sto valutando la possibilità di fare qualche trattamento ma mi preoccupano gli effetti collaterali...perchè mi dico, poi non so che fondamento abbia la mia idea, ma se l`organismo suda per espellere le tossino o quello che è...se io lo blocco non ci possono essere delle conseguenze per la salute? e le ghiandole sudorifere non potrebbero essere danneggiate a lungo andare? Scusate se la domanda è forse banale, ma vorrei davero saperne di più prima di fare qualcosa di irreparabile!

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

in questa tipología di trattamento il botulino da ottimi risultati ... leggi di più

5 Risposte leggi di più
Botulino per Iperidrosi ascellare MicaelaGP · 5 giu 2018

Salve dottori, quanto é raccomandabile l´uso del botulino contro l´iperidrosi ascellare? voi lo consigliereste?

Gentile utente, nel caso in cui fosse confermata l'iperidrosi primaria, e posta l'indicazione, è possibile eseguire un intervento chirurgico. L'opzione botulino, se possibile e fattibile, è generalmente preferibile. In ogni caso, ogni situazione è a se stante e va valutata singolarmente. A disposizione Dr. Luca Mazelli, Studio medico Biosphera Me ... leggi di più

34 Risposte leggi di più

Salve...il mio problema é ch mi sudano moltissimo i piedi e ora che arriva l´estate é un incubo per me, non so che tipo di scarpe indossare, mi hanno detto che iniettando il botox si risolverebbe il problema almeno temporaneamente. Vorrei avere il vostro parere al riguardo e sapere se é vero e quanto costa il trattamento. Aspetto vostre notizie, grazie mille!

Dott. Marco Gerardi

Miglior risposta

Assolutamente sì. Cordialmente grazie Dott Marco Gerardi ... leggi di più

15 Risposte leggi di più
Eliminare sudore viso e testa? Lidia114 · 19 feb 2018

Salve, soffro di iperidrosi al viso, soprattutto in estate. Ho letto che col botulino è possibile eliminarla per 6 mesi. Potreste farmi sapere come verrà iniettato in viso o in testa e il costo? Sudo molto Grazie

Dr. Ignazio Sapuppo

Miglior risposta

consulti uno specialista di fiducia per valutare bene la fattibilità. ... leggi di più

4 Risposte leggi di più