22 apr 2022 · Aggiornamento: 24 set 2023

Mini addominoplastica per risoluzione diastasi dei retti addominali

Dott.ssa Anna Brafa
4 sedi di Pistoia, Ragusa, Siena...

Dopo 3 gravidanze e dolori lombari persistenti ho deciso di sottopormi ad addominoplastica per risolvere la diastasi dei retti addominali e ridurre la pelle in eccesso rimasta, nel mio caso pochissima (per grazia genetica) nonostante i miei 3 splendidi figli. Ho aspettato tanto, un po’ per paura dell’operazione molto invasiva e delle cicatrici che ne potevano derivare, un po’ per avere la certezza di non decidere di avere altri figli, oggi ho quasi 41 anni. Ho adorato immediatamente la dottoressa, la sua dolcezza e capacità di capire da donna le insicurezze e le motivazioni di questa scelta. Da subito è stata più che chiara, non avendo molta pelle in eccesso avrei dovuto scegliere tra il non toglierne quasi nulla o avere una piccola cicatrice anche il verticale sotto l’ombelico. Fiduciosa ho optato per la seconda opzione, vista l’operazione ho preferito fare le cose per bene in modo da riavere la mia pancia pre-gravidanze. Non è stata una passeggiata anche perché la sutura dei muscoli mi ha impedito di essere autonoma per 1 settimana, poi piano piano ho ripreso le normali attività quotidiane. Sono ancora gonfia per vedere i risultati definitivi ma il mio ombelico è tornato nella sua posizione originaria e le suture sono state fatte ad arte, quella più lunga orizzontale di cui avevo tanta paura è praticamente già invisibile e talmente bassa da essere coperta da qualsiasi tipo di indumento intimo o costume. Non solo, ma la mia regolarità intestinale che era disastrosa è tornata a posto sin da subito e non devo più affidarmi ormai a erbe o integratori vari, solo questo vale l’operazione. E poi, beh mi pare di vedere la mia pancia come 20 anni fa e non è poco!