21 nov 2017 · Aggiornamento: 10 ott 2023

Ialuronidasi contorno occhi

Ciao a tutte. Vorrei raccontarvi la mia esperienza con la ialuronidasi al contorno occhi, effettuata in seguito ad un edema post filler. In seguito appunto a questo edema (solo all'occhio sinistro), il medico mi ha iniettato della ialuronidasi per rimediare al problema. Dal secondo giorno in poi ho notato un notevole svuotamento di tutta la parte, quindi per capire come muovermi e ricevere informazioni, mi sono mossa in tre direzioni: 1) Ho fissato una visita con altri due chirughi estetici molto rinomati, ed entrambi (incluso anche quello che mi ha effettuato il trattamento) mi hanno detto che la ialuronidasi non crea svuotamento nella zona dell'occhiaia, al limite può danneggiare la pelle se iniettata in quantità eccessive, ma la mia pelle sembra essere intatta, inoltre la ialuronidasi è stata iniettata in quantità minime. Vi faccio presente che 9 mesi prima avevo fatto già fatto dell'acido ialuronico nella zona, quindi è possibile che lo svutamento che vedo sia dovuto al fatto che ci fosse un residuo di acido ialuronico che sia stato distrutto dalla ialuronidasi (dandomi l'impressione che la zona ora sia più vuota) 2) Ho postato una domanda su questo portale, e (assurdo!!!!) i medici mi hanno risposto dicendo che la ialuronidasi potrebbe aver creato lo svuotamento e un danno dei tessuti connettivi, permanente ed irreversibile (il fatto che la 1 e la 2 siano in contraddizione tra di loro mi fa pensare e mi lascia davvero molto perplessa... MAH) 3) Sono stata da un dermatologo, primario di un noto e rinomato ospedale a Roma, il quale mi ha detto che la ialuronidasi potrebbe aver provocato un leggero assottigliamento della pelle ma di stare tranquilla perchè, anche se così fosse, il nostro organismo molto lentamente (6 mesi - 1 anno) recupera e rigenera acido ialuronico riparando al danno

Ora vorrei provare la quarta opzione: il sondaggio. Quindi vi chiedo: qualcuna di voi si è trovata in una situazione simile e ha voglia di raccontarmi la sua esperienza al riguardo? Credo che le esperienze dirette dei pazienti siano l'unica verità e quindi le vostre risposte mi sarebbero davvero molto utili.

Grazie e un bacio virtuale a tutte voi !!!

Ciao Erica! Io non ho esperienza in merito però secondo me l'ultimo consiglio, quello di aspettare un po' di tempo per vedere se il tutto torna alla normalità è la soluzione migliore. Un abbraccio
Ciao io ho fatto ieri ialuronidasi sotto occhio destro x grosso ponfo ma sembra che non abbia fatto nulla..sono disperata il medico mo ha detto di aspettare 10 giorni x vederne il risultato ma sul web dicono tutti che i risultati sono immediati..tu quando ci hai messo per vedere il risultati della ialuronidasi? Grazie sono davvero a terra
Ciao! Alla fine come è andata a finire? È rientrata la situazione?
Per me la situazione è molto migliorata ma ho dovuto fare più sedute di ialuranidasi..devo dire che a me danni non mi sembra ne abbia creato
Ciao Faith grazie della risposta. Quante sedute di ialuronidasi hai dovuto fare prima di risolvere la situazione? Sei tornata come prima del filler?
Alla fine ho fatto 3 sedute..non sono tornata come prima purtroppo..io vedo ancora del gonfiore anomalo e sinceramente avrei fatto ancora ialuranidasi ma il dott non ha voluto..sono dovuta andare da due dott diversi..ho fatto 2 sedute con 1 e l'ultima con un altro (ma quest'ultima no è servita a nulla). Secondo me non è un prodotto da demonizzare ..a me ha salvato la ialuranidasi anche se purtroppo non ha eliminato tutto il prodotto ma almeno ora sono presentabile
Ho capito..
E ti posso chiedere, se vuoi dirmelo, come mai ha cambiato medico? Magari era uno con un carattere particolare che non ti ha voluto piu fare ialuronidasi? Data la zona posso ipotizzare un noto oculoplastico che è famoso anche per avere spesso un carattere un po' particolare..
E un'ultima cosa: sai per caso quante unità di ialuronidasi hanno usato per ogni infiltrazione?
Si ci hai preso..il primo dottore..molto bravo devo dire..ha il suo carattere e si è fermato quando ha voluto lui. Sono andata a Lugano da altro dottore ma mi sono trovata male oltre al fatto di aver pagato una seduta inutile. Diciamo che il dottore ligure merita ..carattere a parte. Credo che alla fine abbia fatto quello che ha ritenuto corretto e non posso dire che abbia sbagliato ..lo consiglio alla fine
Sui dosaggi purtroppo non so davvero
Immaginavo potesse essere lui, anch'io vorrei andare!
Ti posso chiedere solo un paio di ultime cose.. quanto viene la ialuronidasi? E ogni seduta di ialuronidasi viene fatta pagare a sé o il prezzo è unico?
Che ti ricordi per la ialuronidasi ha usato un ago corto iniettando direttamente nel punto o ci è arrivato con un ago un po' piu lungo?
Grazie faith sei gentilissima! È grazie a chi condivide un po' che attraverso questo blog si riesce ad esserci utili a vicenda!
Con lui paghi molto ..mi sembra 400 euro..ma non me sono certa. Paghi una volta sola poi dopo 15 giorni ritorni da lui e se è il caso fa un ritocco e non lo paghi. Le assistenti comunque ti chiamano il giorno dopo e gli devi mandare foto così verificano che sia tutto ok. Sono molto gentili..ago mi sembrava piccolo..il dott ha mano molto delicata nessun livido mi è venuto..avevo molta paura x via di quello che si dice della ialuranidasi ma loro sono stati gentilissimi e mi hanno tranquillizzata
Chiedimi pure quello che vuoi senza problemi..il dosaggio comunque lo decide lui. Tieni conto che il mio prodotto non lo conosceva..è andato ad intuito
Grazie ancora!
Anch'io problemi con un filler da quasi due anni, ma non gonfiore, diciamo un peggioramento dello scuro dell'occhiaia, probabilmente effetto tyndall.
Ho deciso di aspettare proprio perche mi fa paura la ialuronidasi e mi fanno paura tanti medici che la fanno facendoti danni. Però dopo quasi due anni sono praticamente giunto alla conclusione che il filler sotto gli occhi non si riassorbe mai del tutto, al contrario di ciò che dicono medici e case che li producono. E a tal proposito ci sarebbero anche tutti i presupposti per una bella causa, cosi se la piantano di prendere in giro gente che poi combatte anni con problemi. Però alla fine l'esigenza primaria è risolvere il problema.
In ogni caso giunto a questa conclusione sto guardando in giro per trovare qualcuno esperto a fare questa ialuronidasi sotto gli occhi. Mi sto documentando molto e ho letto che si devono usare poche unità, e che comunque la reazione a questa sostanza è anche soggettiva: a chi fa danni, a chi no; a chi risolve il problema di piu e a chi meno. In ogni caso iniettandone troppa è anche piu alto il rischio di danni.
In ogni caso proprio ora che mi stavo decidendo ad agire è tutto fermo, e chissà ancora per quanto!
Credimi le ho provate tutte per provare a farlo riassorbire ma niente, l'alone piu scuro un minimo si è attenuato ma è sempre li.
Con un po' di correttore in poco tempo riesco a coprirlo ma prima del filler non mi serviva, avevo un po' di solco e basta...
Tu credi che il filler alle occhiaie possa mai riassorbirsi completamente? Io ho i miei dubbi.
Anche io dubito..a me ne hanno messo troppo e male..ero scavata..adesso ho le borse che non ho mai avuto! Preferivo come ero prima scavata..la ialuranidasi ha tolto l'eccesso evidente, avevo anche un grosso bozzo..ma le borse mi sono rimaste 😔non lo rifarei mai più ho fatto un grosso errore..ci stavo uscendo di testa davvero ho passato un periodo da incubo
Ti capisco, mi dispiace. Non è bello, soprattutto perché si va a fare un intervento estetico per risolvere un problema e ci si ritrova alla fine con il problema peggiorato. In piu è frustrante la presa in giro di chi ti dice di aspettare tempo e si riassorbirà da solo, cosa non vera. Ed anche il fatto che da una parte non ti fidi piu, ma dall'altra speri sempre di trovare uno bravo che possa aiutarti a risolvere. Credimi di capisco bene!
Comunque meno male che a te un po' è migliorata! Ma come mai non sono sparite del tutto le borse? Ma sono evidenti oppure hai gia raggiunto un risultato accettabile e puoi accontentarti cosi come sei che non si vede che hai un problema? (Dico a parte te magari sapevi di non avere proprio nulla prima del filler, la gente non se ne accorge immagino)
Io le vedo ma forse le noto più di quello che dovrei. Avevo fissato x metà aprile consulto con il solito dottore x valutare intervento blefaro transcongiuntivale..decisa a eliminare tutto..ora non so, con questi fatti capisco che i problemi importati sono altri..ma mo riservo di capire che fare a mente lucida. Purtroppo da quando è accaduto, un anno ormai, ho cambiato la percezione di me stessa..mi vedo orrenda e di conseguenza sembro tale. Nessun abito nuovo, nessun sorriso, nessuna voglia di valorizzarsi..Spero passerà! Per il tuo caso sono convinta che se il dott non ritenesse necessario o dipendente dal filler il tuo problema non procederebbe..
Ciao,
io mi trovo proprio in mezzo a questo calvario. Tutto è iniziato a fine gennaio 2020. Ho fatto il mercoledì 0.5 di un filler molto denso etermis 4 per riempire leggermente la zona perioculare. L'ho sempre fatto e mai avuto problemi come anche questa volta. Purtroppo due giorni dopo, ed esattamente il venerdì, ho iniziato una cura con un antibiotico per un'infezione di poco conto. La ginecologa che mi ha prescritto l'antibiotico si è sbagliata dandomi esattamente la dose doppia. A seguito di questo sono crollata fisicamente dal sabato al martedì accusando grande astenia e un'occlusione dell'orecchio sx. La domenica mi si creano dlle borse agli occhi mai avute prima. Bene dopo mesi ho scoperto che era il filler che si era spostato. Sono stata con queste borse per mesi e mesi andando a ritoccare con altro filler per mascherarle. A settembre 2020 mi decido ed eseguo la iauluronidasi al solo occhio dx perché il sx aveva solo pochissimi residui e non volevo creare infiammazione. Bene post ialuronidasi la zona perioculare si è svuotata tantissimo creando delle depressioni che prima non avevo. Ho preso cortisone, bromelina e daflon. Le depressioni c'erano ancora e ho deciso di correggerle con il redensity 2. Ho proceduto con poco prodotto infatti residuano ancora delle zone da correggere. La situazione era in sostanza rientrata nella quasi normalità tranne la pelle e delle rughe perioculari eccessivamente accentuate. Avevo delle perplessità ma il mio medico mi ha consigliato iniezioni di mesobotox... Da lì nuovamente il disastro. Si è rigonfiato tutto anche l'occhio sx che era perfetto. Ho ripreso per 2 giorni cortisone e ora sto continuando con bromelina e daflon. In sostanza l'acido iauluronico che avevo inserito post iauluronidasi si è completamente degradato rimarcando le depressioni che avevo fatto correggere. Ora sono in ballo da 2 mesi con questa situazione allucinante. A breve farò correggere nuovamente con il redensity 2 le sole depressioni e poi non toccherò mai più la zona per far in modo che il gonfiore e l'infiammazione rientrino da sole nel giro di alcuni mesi.
Ecco questa è la mia esperienza, il mio calvario che se tutto va bene si risolverà per gennaio 2021 esattamente dopo 1 anno.
Ciao Zebinia, quante unità di ialuronidasi ha usato il medico per crearti questo svuotamento?
Ciao zebinia, come mai questo svuotamento eccessivo secondo te? È stata sbagliata la tecnica o la dose di ialuronidasi?
Oppure è proprio la ialuronidasi in se e per se a causare danni?
Ciao . Si è risolta la situazione poi?
Ciao a tutti vi aggiorno. A gennaio 2021 ho iniziato sedute di radio. Dopo 2 mesi il gonfiore ossia la borsa di acido risulta diminuita ma nel contempo inizio a soffrire di un brutto alone scuro attorno alle palpebre. Faccio eco e risulta solo edema... Quindi acido sciolto ma che richiama ancora più acqua oltre all'alone nero (descrizione riportata da Bernardini in un suo studio sull'edema tardivo cronico). Ad aprile 2021 ho eseguito ben 3 sedute di ialuronidasi e ora sono completamente svuotata anche in maniera asimmetrica tra una palpebra e un'altra ma ciò che mi preoccupa ora è l'alone nero... Credo si sia assottigliata e di molto la pelle... Insomma sono un mostro quasi peggio di prima perché sembro un teschio. Sicuramente nel giro di qualche mese se nn 1 anno la zona si ripristinerà da sola ma non ce la faccio a rimanere in queste condizioni... Vorrei rifare un po' di filler almeno per colmare le depressioni che si sono generate. Vorrei condividere con voi esperienze simili perché sono disperata.
Ciao Alessandra (ex zebinia). Ho letto tutti i tuoi commenti, anche sotto altri post. In alcuni, anche recenti, ho letto che avevi risolto, ora invece leggo che la situazione è peggiorata.
Ci puoi raccontare dal principio come sono andate le cose, che trattamenti hai fatto e com'è il risultato ad oggi?
Non è semplice curiosità, è che come immaginerai qui siamo tutti alla ricerca di una soluzione al problema filler (io stesso ho fatto un redensity 2 tre anni fa che ha causato tyndall ed ancora non si è del tutto risolto) e la tua esperienza può essere d'aiuto a molti.
Alla fine la radiofrequenza ha aiutato o peggiorato? La ialuronidasi ha aiutato o peggiorato?
Ti chiedo un po' di chiarezza e ti ringrazio in anticipo!