quali sono i parametri per definire un'obesitá "severa"? Grazie
L'obesità è grave dalla II classe in poi, quando cioè il BMI supera il valore di 35.
Il BMI (peso /altezza al quadrato) è un indice impreciso e limitato ma utile per ottenere un orientamento circa il sovrappeso (o sottopeso) presenti.
In presenza di una obesità severa altri dati importanti da considerare sono la misura del giro-vita e la ricerca di alcune disfunzioni proprie dell'obesità quali: ipertensione, patologie cardiache (anche occulte), ipotiroidismo, intolleranza glicemica, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia ecc.
Consulti un buon nutrizionista ma anche un endocrinoloco per escludere una possibile sindrome metabolica. Lobesità severa come avrà capito è una problematica seria e come tale va affrontata

Obesità severa o 3° grado: indice di massa corporea (IMC o BMI) superiore a 40 oppure IMC > 35 con fattori di rischio (cardiopatia, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc)
un peso che superi del 50% il peso ideale.
Gentile paziente,
dipende molto da soggetto a soggetto. In linea di massima quando il peso supera di oltre il 50% quello che sarebbe il peso ideale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Dipende dal soggetto comunque un peso che superi il 50% di quello che sarebbe il peso ideale

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.