Recupera fino a 1.000€ sul tuo trattamento

Ogni mese sorteggiamo un rimborso fino a 1.000 euro!

Partecipa

Come Tik Tok sta rivoluzionando la medicina estetica

Come Tik Tok sta rivoluzionando la medicina estetica

Da sempre appassionata di creatività e contenuti digitali e con un master in Cinema e Comunicazione, da ben 5 anni scrivo contenuti digitali su benessere, salute ed estetica.

Creazione: 27 ott 2022 · Aggiornamento: 11 nov 2022
Contatta i centri Verificati che possono offrirti il trattamento.

"Dottore, vorrei essere come….Da sempre i pazienti che si sottopongono a chirurgia estetica si presentano nello studio medico con una foto per spiegare meglio quali sono gli obiettivi che si prefiggono per il naso, il torace, l'addome, ecc. Oggi queste immagini, nella quasi totalità, provengono da TikTok. Il fatto che un social network non ha rivoluzionato solo aspetti importanti come il consumo del tempo libero, ciò che condividiamo della nostra vita privata o la stessa industria pubblicitaria, ma sta anche trasformando la chirurgia estetica.

Il confinamento è stato probabilmente il fattore che ha incrementato il numero di ore che trascorriamo davanti ad uno schermo. Soprattutto se parliamo dello schermo del nostro cellulare, e in particolare su un utente che utilizza Tik Tok. Inoltre, questa applicazione ha la particolarità di essere un social network sempre più famoso tra i giovani.

Quali sono dunque gli aspetti da tenere in considerazione?

Su scala europea si è registrato un aumento delle richieste tra i giovanissimi per il primo intervento di Chirurgia o Medicina estetica. La Società Spagnola di Medicina Estetica (SEME) ha recentemente presentato un rapporto in cui evidenzia che l'età del primo ritocco estetico in Spagna è scesa da 35 a 20 anni. Per molti giovani della Generazione Z, la chirurgia estetica o i trattamenti di medicina estetica, come i cosmetici, sono ormai percepiti come un prodotto del tutto normale, al quale si rivolgono senza complessi quando necessario. Un altro cambiamento significativo è che questo aumento delle richieste è stato significativo sia per le ragazze che per i ragazzi.

Gli specialisti segnalano un vero e proprio cambiamento culturale, sulla percezione del proprio corpo con la costante esposizione e la ricerca del like. Questa situazione, insieme ad una maggiore accessibilità ai trattamenti estetici, ha favorito l'aumento delle richieste da parte di pazienti sempre più giovani.

Inoltre, TikTok ha in qualche modo reso di moda alcuni interventi di cui due anni fa nessuno parlava e che oggi sono sulla bocca di tutti. Tre esempi sono l'acido ialuronico per le labbra, la Rinofiller e il Foxy eyes.

Incremento dei trattamenti per il distretto del viso
Sempre più pazienti richiedono trattamenti estetici per modellare il viso

I filtri di Tik Tok che aiutano la bellezza

Uno dei fattori di principale successo di TikTok sono i filtri, gli effetti sonori e gli sfondi musicali. In altre parole, la possibilità di cambiare una foto e in particolare il volto per ottenere un aspetto ideale con estrema facilità. Con un solo click, è possibile snellire la mascella e il naso, ingrandire e rimodellare gli occhi, aumentare il volume delle labbra e così via. La tecnologia di TikTok è diventata così avanzata che un filtro per il trucco può attenuare in modo impercettibile i pori, assottigliare la narice e persino aggiungere ciglia e sopracciglia.

In qualche modo, questi sono tutti fattori che influiscono sulla scelta dei trattamenti più richiesti tra i giovani come il filler a base di l'acido ialuronico per il rimpolpare le labbra o gli zigomi e tutti quei trattamenti mirati alla riduzione delle rughe. Alcuni centri si sono resi conto di questa tendenza e hanno ridefinito la loro offerta con prezzi scontati e promozioni ad hoc.

In Italia gli iscritti a Tik Tok sono oltre 10 milioni
In Italia, gli iscritti a Tik Tok sono oltre 10 milioni

TikTok e la medicina estetica

Tik Tok si presenta ad oggi come l'app più richiesta e scaricata, con oltre 10 milioni di utenti attivi in Italia e un tempo medio di consumo giornaliero di 58 minuti distribuito su 10 sessioni.

Sono molte le cliniche e i centri che scelgono di includere questa piattaforma nel loro piano di comunicazione per condividere informazioni sui trattamenti offerti, con video di medici-influencer che spiegano le ultime tendenze della medicina e chirurgia estetica. Dunque, che tipologia di contenuti possiamo trovare sulla piattaforma? In prima battuta troveremo le esperienze personali di tanti utenti che hanno richiesto un intervento estetico, i dubbi e le paure del processo, e tante informazioni dettagliate sul trattamento che hanno scelto.

Da un’altra parte troveremo interi thread condivisi da professionisti del settore dove tutti gli utenti possono fare domande e chiedere informazioni. Con informazioni molto dettagliate quali foto della sala operatoria, apparecchiature, protesi e molto altro.

Il settore della medicina estetica è in continua evoluzione, così come le sue forme di divulgazione e promozione. Resta agli utenti, o per meglio dire ai futuri pazienti, saper valutare ogni tendenza e relazionare queste ultime a quali sono i propri desideri e al risultato desiderato.

Dott. Antonio Licata
Vicenza, Vicenza
Montecchio Maggiore, Vicenza
Annuncio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.