19 mag 2022 · Aggiornamento: 15 set 2023

Trapianto capelli, Svizzera / Italia

5 sedi di Bellinzona, Como, Lugano...

Questo è il secondo intervento che faccio affidandomi al Dottor Gandolfi, il primo è stato nel 2017 con risultati ottimi. Nel primo intervento il dottore è intervenuto sulla parte anteriore e tempie, il cambiamento è stato notevole e apprezzato dalla mia famiglia, dai miei amici e soprattutto da me. Con il secondo ho voluto rimediare al diradamento che era in corso nella parte centrale e posteriore della testa e dato che con il Dottor Gandolfi mi sono trovato benissimo durante il primo intervento, sono tornato da lui anche per il secondo. L'intervento è stato un po' più invasivo del primo in quanto l'area da coprire era maggiore, ma la modalità era la stessa. Ho avuto un po' più di dolore rispetto alla prima volta, ma è normale dato che sono intervenuti su una parte più vasta della testa. L'intervento è andato molto bene, il dottore ed il personale mi hanno fatto stare a mio agio spigandomi tutto sia prima che dopo l'intervento. Mi hanno poi illustrato nel dettaglio cosa fare nel post operatorio, dandomi anche delle dispense con tutti i passaggi da seguire. Ricordavo vagamente cosa dovevo fare, ma le dispense sono un'ottima cosa perché c'è davvero tutto. Quando sono tornato a casa, avevo un bendaggio in testa che ho tenuto per due giorni, era molto stretto e fastidioso, infatti quando l'ho tolto il terzo giorno è stata una gioia. Le prime 3/4 notti è importante dormire con la testa leggermente sollevata dal cuscino, nel primo intervento ho fatto molta fatica perché mi aiutavo con il tipico cuscino a ciambella che si usa sugli aerei, questa volta mi sono munito di inventiva ed ho usato un cuscino di quelli lunghi che usano le donne incinte. È stata un'idea fantastica in quanto la cima della testa non toccava il cuscino, il collo non mi faceva male ed io riuscivo a dormire. La medicazione della ferita è andata bene, ci ha messo più tempo a guarire ed ancora adesso ho qualche crosta, ma con il tempo sta migliorando e sto a poco a poco recuperando la sensibilità al cuoio capelluto, non l'ho ancora del tutto ma visto il "trauma" a cui è stato sottoposto è normale, ci vuole tempo. Non so ancora come sarà il risultato finale in quanto l'intervento l'ho fatto un mesetto fa e per vedere il risultato ci vogliono circa 5/6 mesi, ma visto come è andato il primo sono sicurissimo che anche il secondo sarà un successo.