Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Necrosi filler e botulino?

Caryns · Prato (Città) · Creazione: 14 dic 2017 · Aggiornamento: 9 giu 2019

Buongiorno. 1- La necrosi alla glabella può venire solo con il filler o anche con il botulino?

2- Quando si parla di necrosi si intende quindi solo alla glabella o in altre parti del viso ? Grazie per le risposte che mi darete.

9 Risposte

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali
  • Studio Medico Serini - dermatologo milano

    Miglior risposta
    14 dic 2017 ·

    906 Risposte

    La necrosi cutanea é una rara complicanza che puó manifestarsi con filler (mai con botulino) in distretti cutanei caratterizzati da vascolarizzazione terminale con scarse anastomosi e puó avvenire per embolizzazione del filler in un vaso arterioso o per conpressione estrinseca del vaso arterioso. Le zone piú frequentemente interessate da questo comunque molto raro evento sono l'ala del naso e la zona glabellare.

  • Dott. Massimo Morelli

    9 giu 2019 ·

    331 Risposte

    E' una complicazione rara ma temibile, la sua gravità è in relazione all'area colpita ed alla profondità dei tessuti interessati. Si interviene in genere con antiaggreganti, cortisone e un enzima che tende a "sciogliere" l'acido ialuronico. Va seguita con attenzione per evitare problemi cicatriziali importanti.

  • Gentile paziente,
    si tratta di una complicanza molto rara relativa all'utilizzo di riempitivo a base di acido ialuronico.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    15 dic 2017 ·

    15843 Risposte

    e' una rara complicanza da filler

  • Studio Medico Dr Membrino

    15 dic 2017 ·

    30 Risposte

    Gentilissima, la necrosi gabellare è una rara complicanza da filler di ac ialuronico mentre impossibile per il botulino.
    Si affidi tranquillamente ad un medico esperto, lui sa sicuramente cosa come e dove iniettare.
    Cordialmente
    Dott. Marco Membrino

  • Dott. Massimo Laurenza

    15 dic 2017 ·

    8931 Risposte

    Qualsiasi atto medico invasivo può avere degli effetti avversi anche se molto rari, per questo prima di fare dei trattamenti bisogna valutare bene il rapporto costo beneficio. Se l'inestetismo è lieve se lo tenga tanto tra sei mesi dovrà rimetterci le mani.

  • Dott. Ciuti Paolo

    15 dic 2017 ·

    1191 Risposte

    La necrosi a livello della zona glabella è una rara complicanza da iniezioni di filler di acido jaluronico o collagene.
    Cordiali saluti
    dr.Paolo ,Ciuti

  • Studio medico BiospheraMed

    14 dic 2017 ·

    5648 Risposte

    Buongiorno,
    rarissima la necrosi della zona glabelare con filler e impossibile con il botulino; come sempre cerchiamo di spiegare è quello di affidarsi a medici di fiducia e affrontare eventuali dubbi e paure con il professionista senza affidarsi a internet.
    Staff Medico Biosphera Med

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    14 dic 2017 ·

    11684 Risposte

    Gent, se già una necrosi con filler è più ipotetica che possibile, col botulino col botulino è impossibile. Dr.Peroni Ranchet

Argomenti simili

Cerca più domande

Domande simili:

Topic più popolari

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.