Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Macchie scure causate da ceretta bollente

Valentina · 25 ott 2017

Salve, una settimana ho fatto una ceretta alle gambe e in alcuni punti ho sentito più calore e sensazione di scottatura...nei giorni seguenti non ho notato nulla di strano dopo dopo una settimana (oggi) ho fatto una lampada solare e quelle zone dove avevo sentito maggior calore ora sono rosse. Anche due anni fa mi é capitato e quelle zone sono diventate più scure dopo l esposizione al sole...come posso rimediare?grazie

27 Risposte

  • G.F. Servizi Medici Integrati Srl

    Miglior risposta
    11 giu 2015 ·

    132 Risposte

    Gentile Sig.ra Valentina,
    potrei dirLe che trattasi di discromia ipercromica post infiammatoria, ma solo una visita specialistica con una dermatologa può darLe una valutazione medica più precisa e informazioni più dettagliate, adeguate al Suo caso clinico.
    Nel frattempo protegga la zona con una crema con fattore di protezione solare 50+.
    Cordialmente.
    G.F. Servizi Medici Integrati Srl

  • Gentile paziente,
    le consigliamo una valutazione dermatologica.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dott. Olivieri D'amelio

    21 gen 2019 ·

    93 Risposte

    le consiglio una visita dermatologica

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    15 gen 2019 ·

    15832 Risposte

    Consulti un dermatologo

  • Dr. Luca Apollini

    15 gen 2019 ·

    827 Risposte

    Gentile paziente,
    non ha altra strada se non quella di recarsi da un dermatologo.
    Cordialmente

  • Dott.ssa Cristiana Duranti

    15 gen 2019 ·

    385 Risposte

    Deve farsi vedere da un dermatologo per vedere se è un inizio di vitiligine .

  • Dott. Massimo Laurenza

    15 gen 2019 ·

    7768 Risposte

    Le diagnosi spesso sono difficili quando si visita un paziente, pensi quando la patologia viene raccontata. Vada da un dermatologo

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    14 gen 2019 ·

    15832 Risposte

    Le consiglio il laser frazionato

  • Dr. Ciuti Paolo

    14 gen 2019 ·

    976 Risposte

    Faccia una visita, la risposta è il laser frazionato. Cordiali saluti, dr Paolo Ciuti

  • Dr. Luca Apollini

    12 gen 2019 ·

    827 Risposte

    Gentile paziente, l'idrochinone dovrà avere concentrazioni importanti, solo dietro prescrizione medica e non potrà essere garantito il risultato.
    Cordialmente

  • Dott. Massimo Laurenza

    12 gen 2019 ·

    7768 Risposte

    Deve farsi vedere da un dermatologo anche perché l’idrochinone lo deve prescrivere lui è seguirla nell’applicazione eventualmente laser NdYAG QSWITCHED

  • Indispensabile una valutazione diretta: sia per la valutazione di eventuali macchie residue, sia per pianificare un possibile trattamento laser per l'epilazione progressivamente definitiva.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY, Schio.

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    8 ago 2018 ·

    15832 Risposte

    Necessita visita specialistica

  • Dott. Massimo Laurenza

    8 ago 2018 ·

    7768 Risposte

    Secondo me ci si dovrebbe vergognare per altre cose comunque senza una visita non si può dire nulla di serio

  • Gentile paziente,
    anche noi le consigliamo, previa valutazione medica, di prendere in considerazione l'epilazione mediante laser.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    18 mag 2018 ·

    15832 Risposte

    si rtechi a visita presso ambulatori dermatologici in ospedale

  • Dott. Massimo Laurenza

    17 mag 2018 ·

    7768 Risposte

    Ma nel frattempo ha preso una laurea in medicina è una specializzazione in dermatologia? Ma perché leggendo le fesserie di internet pensate di capire tutto meglio di uno specialista? L'unica cosa per lei sarà una depilazione laser che comunque non sarà mai definitiva

  • Dottoressa Alice Panzeri

    16 mag 2018 ·

    2795 Risposte

    Mi scusi ma se nessun dermatologo ha formulato tale diagnosi perchè pensa di poterlo fare lei? Prenda in considerazione l'epilazione definitiva se vuole risolvere il problema.

  • Dottoressa Alice Panzeri

    15 apr 2018 ·

    2795 Risposte

    Gentile Sharon, come lehanno già detto i colleghi probabilmente si tratta di una iperpigmentazione post infiammatoria; si protegga con uno schermo totale ed eviti la ceretta. Nel caso di persistenza del problema consulti un dermatologo.
    Dottoressa Panzeri

  • Dott. Massimo Laurenza

    11 mar 2018 ·

    7768 Risposte

    Probabilmente si tratta di una pigmentazione postinfiammatoria deve solo aspettare qualche mese con pazienza, eventualmente senta un dermatologo

  • Gentile paziente,
    attenda e protegga la zona dai raggi solari con uno schermo totale.
    Qualora il problema non dovesse rivolgersi, si faccia controllare da un dermatologo.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Studio medico BiospheraMed

    26 feb 2016 ·

    5676 Risposte

    Gentile utente, come Le consigliano i colleghi eviti l'esposizione solare, ed applichi comunque un filtro sola protezione 50+.
    Cordiali saluti
    Staff medico Biosphera Med

  • Skin Clinic

    11 giu 2015 ·

    6 Risposte

    Gentile Valentina,
    Non dovra' esporre le aree colpite alla radiazione UV sia essa proveniente dal sole o artificiale fino a completa risoluzione delle lesioni. Potranno residuare delle macchie che potrà decidere di trattare.Indossare sempre un filtro solare.
    saluti
    Dr. Donatella Sersante

  • Dott. Valter Degli Effetti

    11 giu 2015 ·

    413 Risposte

    Gentile Valentina,
    dopo un evento irritante come la ceretta non è mai opportuno esporsi al sole o a lampade abbronzanti per un periodo di tempo che consenta la completa risoluzione della conseguente reazione della cute.
    Per il momento attenda, è probabile che le macchie si risolvano da sole, curi ed idrati la pelle in maniera ottimale.
    Cordiali saluti.
    valter degli effetti

  • Salve, evidentemente l'infiammazione causata dalla ceretta troppo calda ha determinato, con la fotoesposizione della lampada una formazione di melanina, che, in autunno, potrà eliminare mediante adeguati e specifici peeling o laser.
    Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY

Temi più popolari

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.