Salve a tutti Per un incidente che ho avuto da bambino in cui ho sbattuto molto forte lo sterno, oggi mi ritrovo con delle sporgenze ossee di circa mezzo cm alla fine dello sterno dove si congiunge con la cartilagine costale. In pratica ho 4 piccole protuberanze ossee. Siccome sono abbastanza bruttine da vedere e anche scomode in qualche occasione volevo sapere se è possible rimuoverle.
Buongiorno,
assolutamente possibile però deve fare una radiografia e una visita di controllo.
Distinti saluti,

È necessario eseguire prima una visita specialistica (da uno Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica!!) da vicino per capire l'entità della problematica ed il tipo di tecnica chirurgica più appropriata da utilizzare nel suo caso specifico.
Cordiali saluti.
Dr Stefano Chiummariello, M.D., Ph.D.
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Dottore di Ricerca in Chirurgia Plastica
Buongiorno è certamente possibile asportarle ma prima dovrà fare una radiografia per capire di cosa si tratti (iperostosi, fibrosi etc) , residuerà una cicatrice che andrà seguita nel tempo per poter intervenire tempestivamente qualora si verifichi una ipertrofia vista la sede, cordiali saluti Dr Malloggi
gentile signore la rimozione è possibile.
Salve, va eseguita una preliminare radiografia L-L per difenziare se si si tratta di callo osseo o di fibrosi. La rimozione è certamente possibile. CHemello Fabio

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.