Buonasera, Vorrei sapere se è normale che la pancia sia molto gonfia, soprattutto nella zona sotto all’ombelico (sopra pubica) in seguito ad una addominoplastica complicata da un ematoma interno che ha richiesto un secondo intervento. Alla fine della giornata il gonfiore e la tensione addominale aumentano, e si vede proprio un arrotondamento nella parte bassa della pancia. Come dicevo, mi sono operata il 29 maggio, ma mi hanno dovuto intervenire di nuovo dopo 10 giorni a causa di un emorragia interna (mi hanno tolto mezzo litro di sangue). Il chirurgo mi assicura che il risultato finale sarà lo stesso, ma che il secondo intervento ha allungato il post-operatorio. Io sono un po’ preoccupata.
Gentile signora,
non si preoccupi, ci vuole solo del tempo e il gonfiore a cui si riferisce passerà, ovviamente sempre che non sia presente un eccesso di tessuto. In quel caso sarà necessario un ulteriore ritocco.
Cordiali saluti.
Dr. Sergio Delfino
Attenda con pazienza e vedrà che il gonfiore passerà
Anche a nostro parere è normale un post operatorio più lungo ed insidioso visti i trascorsi.
Le consigliamo di seguire le indicazioni del suo chirurgo e di indossare costantemente una adeguata guaina contenitiva addominale.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buongiorno Sig.ra Maria,
in considerazione del postoperatorio complesso che ha avuto, è normale una situazione del genere.
È importante mantenere una buona compressione con la guaina che le avranno consigliato e prestare attenzione ad eventuali ulteriori versamenti che si potrebbero ancora presentare.
Cordiali saluti.
Assistenza Clienti
LaCLINIQUE of Switzerland®

Gentilissima Signora è normale ed è probabile che si forni dopo una giornata ancora del liquido sieroso o siero ematico, mantenga la compressione con fascia elastica compressiva addominale.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi
essendosi complicato il postoperatorio è normale: si aiuti portando una fascia elastica. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.