Metvixia™

Trattamento topico per cheratosi attinica, carcinoma e malattia di Bowen

Distribuito da: Galderma

cheratosi attinica, carcinoma

Metvixia™

Metvixia™

Metvixia™ è un fotosensibilizzatore topico che si presenta sotto forma di una crema e che può trattare varie condizioni della pelle, come la cheratosi attinica, il carcinoma basocellulare superficiale e nodulare e la malattia di Bowen. Questo farmaco può essere utilizzato solo su prescrizione medica e deve essere somministrato in presenza di un operatore sanitario abilitato all'uso della terapia fotodinamica.

Metvixia™ è un fotosensibilizzatore, il che significa che agisce sotto l'azione della luce e dell'ossigeno. Questi causano una reazione che danneggerà le cellule della pelle e distruggerà i tumori presenti nella cute. Questo farmaco viene utilizzato in combinazione con luce naturale e fototerapia.

Istruzioni per l'uso:

  • in combinazione con fototerapia: applicare uno strato di crema sulla lesione e coprire l’area con una medicazione per 3 ore. Quindi, rimuovere la medicazione, pulire l'area ed esporre il paziente alla fonte di luce.
  • in combinazione con la luce naturale: il paziente deve prima applicare una protezione solare con una forte protezione su tutto il viso (la protezione solare non deve contenere filtri minerali). Dopo aver atteso 20 minuti, Metvixia™ può essere applicato a livello della lesione e il paziente dovrà uscire all'esterno in meno di 30 minuti per rimanere alla luce per 2 ore ininterrotte. La giornata del trattamento deve essere soleggiata e le temperature devono permettere di stare all’aperto. Una volta tornato a casa, il paziente dovrà rimuovere la crema lavandosi il viso.