15 lug 2016 · Aggiornamento: 5 ott 2023

Rinosettoplastica secondaria

Ho effettuato nel 2007 una rinosettoplatica secondaria con il Prof. Valerio Cervelli ed è stata eseguita in maniera disastrosa sia dal punto di vista estetico che funzionale. Infatti ho effettuato varie consulenze tra cui con il dott. Dean Toriumi, uno dei più rinomati chirurghi al mondo in rinoplastica, e mi ha prospettato un intervento di circa sei ore, con costo di 30000 euro, a causa della complessità dell'intervento e per rimediare al notevole danno causatomi dal Prof. Valerio Cervelli. Spero vivamente che la mia testimonianza possa aiutare.

Ciao Francesco, mi dispiace molto per quello che ti é successo...non hai potuto fare piú niente quindi...accidenti, Ma cos'é successo esattamente?
E' successo che mi sono fidato della persona sbagliata e ciò che ho menzionato nel precedente post, è documentabile con foto del mio naso e e-mail del sopracitato chirurgo ed anche di un altro chirurgo italiano. Perché capisco che sul web possono essere scritte cose fuorvianti.
Distinti saluti.
Ciao Francesco, alla fine com'è andata? Chi hai scelto? Anche io sto per fare la secondaria... Se ti va fammi sapere che ci scriviamo in pvt
Ciao! Sono ancora indeciso, forse l'anno prossimo andrò a fare una visita dal dott. Marianetti. Mi sembra che su questo sito non si possano scambiare messaggi privati.
Ciao francesco, alla fine con chi ti sei operato??
ciao, sono andato dal dott. Marianetti che ha evidenziato i difetti estetici presenti sul mio naso e mi ha detto che potevo risolverli con alcune sedute di rinofiller.
Ciao Francesco spero tu possa leggere questo messaggio. Sei riuscito a risolvere?
ciao e grazie del messaggio. Sto ancora valutando, poiché alcuni chirurghi si sono rifiutati di operarmi, altri, invece, mi hanno riferito che possono incorrere altri difetti estetici qualora decidessi di operarmi.
arrivare a chiedere 30 mila euro mi sembra da sciacalli...sará tra i piú rinomati ma come fa ad approffittarsi cosí delle persone?
Purtroppo è il risultato che ho ottenuto è drastico e richiede, tra l'altro, innesti da cartilagine costale, consiglio anche di leggere attentamente il consenso informato prima di firmarlo soprattutto in caso di revisione di rinoplastiche, poiché il suddetto chirurgo si è praticamente blindato da qualsiasi intervento di risarcimento.
Ma chi è che ha 30mila euro per affrontare un operazione? Tra l'altro non passata dalla mutua! Mi sembra tantissimo! Anzi TROPPISSIMO
Dovresti essere tu a denunciarlo tramite un legale a fronte dei gravissimi danni causati.
Capisco che in Italia la passano tutti liscia ma finché nessuno muove un dito continueranno sempre così e resteranno sempre impuniti, neppure in risarcimento.
Purtroppo il mio caso è così, il solo costo dell'operatore è di 22.000 dollari e poi devo restare un mese a Chicago, quindi bisogna includere le spese della degenza, anestesista, sala operatoria ecc... Conservo ancora la sua e-mail. Rammento che è uno dei migliori chirurghi al mondo, inventore anche di una tecnica chirurgica.
E quindi, Francesco, hai deciso di andare da questo? Che tecnica chirurgica ha inventato?
Non ho ancora deciso anche perché, come hai fatto gentilmente notare, il dott. Dean Toriumi mi ha fatto un preventivo molto oneroso e quindi sto valutando la mia scelta anche con altri chirurghi. Il dott. Dean Toriumi ha inventato la rinoplastica strutturale, adottata anche da alcuni chirurghi nostrani.
Francesco, sai quali chirurghi lo praticano e dove per caso? Grazie
Consultando i curriculum vitae presenti nei siti dei chirurghi nostrani. Ho potuto notare che adottano tale tecnica il Prof. Gottarelli di Bologna, il dott. Sciuto di Roma e se non erro anche il Prof. Raffaini di Parma. Però non so darti opinioni sui suddetti chirurghi.
Ciao Francesco. Per carità non andare da Gottarelli a Bologna, ho un amico rovinato da lui, era una primaria ed il risultato é pessimo il suo naso é tutto storto. Gottarelli fa 10 interventi al giorno una catena di montaggio, e mentre sei sotto l'anestesia non sai più chi ti opera o lui o qualcun altro. Gottarelli non fa i nasi, GOTTARELLI fa I SOLDI!!! E non andare da SCIUTO a Roma, lui opera insieme al dott.Armando BOCCIERI, i loro due usano i materiali detti bio compatibili, i filler permanenti, in piccola percentuale dei casi questi materiali provocano infiamazione o il rigetto che a sua volta ti può provocare il danno non più rimediabile , dopo neanche il Toriumi per 30000 non ti aiuta più!!! Prova fare la visita dal dott. Robotti a Bergamo lui é l'amico di Toriumi. Il Più responsabile in Italia, non ci sono i medici bravi in Italia, sono tutti i mediocri ed incapaci. Ne so qualcosa, sono stata rovinata da GASPERONI, poi da BOGLIONE, poi mal aggiustata da CARMINE MARTINO a Salerno.. E chiedi il risarcimento al medico che ti ha operato male. Devono pagare le conseguenze e la loro superficialità.
Ti ringrazio infinitamente, mi sei stata di notevole aiuto. Infatti sto valutando di prenotare una consulenza con il Robotti.
Ho visto ottime ricostruzioni di boccieri, vidi anche un servizio in onda su rai2 (se non erro). Sembra un bravo chirurgo, bah. A volte sono anche l'esperienze personali. Probabilmente questo intervento diventa sempre più un terno, anche la base di partenza è importante.
Francesco ti consiglio un giovane Chirurgo non tanto conosciuto però nel suo campo la rinoscultura è un fenomeno si chiama Valerio Finocchi vai sulla sua pagina Facebook e vedi i suoi capolavori
Ciao Elvira, anch'io mi trovo a dover effettuare una rino terziaria, dopo essere stata rovinata dal Dott. Spinelli . ho fatto una visita dal Dr. Sciuto, che non è andata proprio come speravo…Diciamo che dal colloquio il dottore mi è parso sicuramente una persona molto franca, nel senso che mi ha detto chiaramente quella che era la sua idea di operazione, cioè in anestesia generale , ma mi ha fatto capire che non posso avanzare richieste sul “tipo” di naso che vorrei…in ogni caso per quanto riguarda l’uso di materiale biocompatibili per gli innesti, è vero che sono dannosi?come hai saputo questa cosa? e alla fine a chi ti sei rivolta? ti ringrazio per l'aiuto che potrai darmi . Stella
Ciao Francesco, io mi sono operata con il dott Sciuto e ti posso dire che è molto professionale, non essendo solo estetico è molto improntato sulla funzionalità e sulla struttura del naso per cui su di lui andresti a colpo sicuro.
Ciao Elisabetta, il Dottor Sciuto opera solamente in privato .... trattandosi, il mio di un trattamento anche funzionale, io sto valutando la struttura pubblica. Tu che ne pensi? Grazie!
È un medico che si trova su GuidaEstetica? Grazie? Io ato cercando rino in Liguria! Grazie!
Brava mi piace il tuo commento anche se non ti conosco a me gottarelli mi ha distrutto il naso e non posso più farci niente e storto prima non era
mi dispiace Silena, ma perché dici di non poterci fare più niente? non te la senti di fare un nuovo intervento? puoi mettere una foto?
Ciao, ho letto ora il post. Io dovrei operarmi con il suo aiuto, Armando Boccieri, di secondaria. Lo conosci?
Ciao Mar, quando ti operi? cosa non era andato la prima volta?
Eccessiva resezione delle cartilagini, naso troppo installato... respirazione compromessa...
ah ecco... un bel po' di cose... mi dispiace cara. comunque il dott boccieri lo sento nominare spesso, spero sia buon segno
hai già la data dell'operazione?
Ciao! Ti sei operata con il dott. Boccieri?
Ne ho sentito parlare ma non so di cosa si tratta...
Non so perchè il mio commento sia finito qui sotto...Comunque Francesco, cos'è la rinoplastica strutturale?
è una tecnica chirurgica ideata dal dott. Toriumi che esercita a Chicago e consta in una serie di procedure o manovre chirurgiche che hanno la finalità di ottenere un naso dall'aspetto più naturale, più robusto in quanto si riduce radicalmente il riassorbimento di innesti autologhi, cioè provenienti dal paziente stesso. Se hai ulteriori dubbi, non esitare a chiedere.
Piú che altro sono tanto curiosa...vado in giro a chiedere di qualsiasi cosa :D. Ma quindi qui non opera, sto tipo? o la sua tecnica, non è arrivata in Italia? Il dottore peró è italiano, giusto?
In base alla mia modesta opinione, fai bene ad essere curiosa ( infatti lo sono anche io :D ) perché la curiosità è conoscenza. Il dottor Toriumi, se non erro, ha origini nipponiche ed esercita solamente a Chicago (la città del vento). La tecnica è arrivata in Italia, infatti viene anche adoperata da alcuni chirurghi italiani. Tu sei a conoscenza di un chirurgo italiano bravo nelle revisione di rinosettoplastiche? Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Francesco387! Prova a fare questa domanda nel nostro ambulatorio online: https://www.guidaestetica.it/domande Di solito i medici che sono presenti nel portale di Guidaestetica.it rispondono velocemente :) Facci sapere come va. Riguardo alla tecnica di cui parli non ho capito bene cosa intendi con "ridurre il riassorbimento di innesti autologhi" per ottenere un effetto piú naturale...
Ti ringrazio per avermi segnalato il link. La suddetta tecnica dovrebbe dare al naso un aspetto più naturale quindi meno artefatto. Inoltre prevede innesti cartilaginei provenienti dal paziente stesso per dare al naso un risultato più duraturo nel tempo in quanto a me si è avuto un riassorbimento della cartilagine, infatti ho una depressione presente sul dorso del naso. Evidentemente avrà utilizzato una tecnica obsoleta oppure rientro in quella piccola percentuale in cui si verifica il cedimento e/o riassorbimento dell'innesto.
Ecco perché ho rifiutato anche gli innesti, a volte la diffidenza aiuta, ed io lo sono in maniera esagerata. Dalla foto comunque non sembra male il naso, ma forse è troppo piccola.
Ciao...hai trovato qualcuno che fa al tuo caso?...fammi sapere io ne ho fatte 5 di rinoplastiche...vorrei farne un'altra ma non so con chi...Ti lascio il mio numero se vuoi contattarmi.... XXXXX
Ciao Giovanni,
ti passo di seguito l'elenco (che puoi trovare in GuidaEstetica). Sono i medici che operano nella tua zona: https://www.guidaestetica.it/centri/rinoplastica/reggio-calabria
+ una curiosità: come mai tante operazioni? Qualcosa è andato storto? Tienici aggiornate. Saluti!
Ciao, mi sai dire chi esegue questa tecnica in Italia (Roma in particolare)? Grazie!
Ciao Francesco, io ho letto proprio ieri il tuo commento. Avevo quasi desico per Valerio Cervelli, ora mi sono orientato su Boccieri, che vanta un cv di tutto rispetto e durante la visita è stato molto umano e disponibile.
Il dott Boccieri ha parlato di prelievo di cartilagine di conca auricolare e non di materiali biocompatibili per l'innesto, come qualcuno faceva notare, credo quindi, che il rischio di un'infiammazione in tal caso non ci sia.
C'è qualcun'altro che ha avuto esperienze con Boccieri e Cervelli?
Anche io vorrei saperlo @
Anche io vorrei saperlo!
Ciao Francesco io potrei consigliati il prof Scime' io ho fatto la rinoplastica.. Ha fatto un ottimo lavoro..avevo 5 fratture.. Non ho il naso di una bambola( e non lo volevo) ma naturale...ciao auguri
Ti ringrazio per avermi segnalato il professore.
ciao a tutti, grazie al post che ha lasciato Francesco ho scartato il prof. Cervelli che non mi aveva fatto una buona impressione e ho scelto il prof. Armando Boccieri. Intervento di rinosettoplastica secondaria durata 6 ore, dato che il mio primo intervento con un chirurgo di caserta é stato disastroso. Il risultato ad oggi é perfetto sia a livello respiratorio che estetico. un professionista che consiglio a tutti. io ho scelto il prof. Boccieri dopo aver fatto molte altre visite. Quello che mi ha convinto a scegliere lui é stata la sua umanità, umiltà e la disponibilità a dare spiegazioni in merito all'intervento e alla mia situazione iniziale.
Da sottolineare anche una eccellente equipe che mi ha seguito con dedizione assoluta.
Ciao Pietro, io ho lo stesso problema che avevi tu...posso chiederti quanto ti è costata la rinoplastica secondaria da Boccieri? Grazie mille
Ciao Pietro,sto valutando anch'io di operarmi con il Prof.Boccieri.Posso chiederti quali sono i costi dell'operazione?Grazie!
Ciao! Anche io ho programmato questo intervento con lui. Avevo tanti nomi: Sciuto, Marianetti... Ma la visita con lui è stata davvero incoraggiante. Mi dai qualche info in più? Grazie!
nel commento precedente mi riferivo al prof Valerio Cervelli che non mi ha convinto. Dico questo perchè c'é anche un altro chirurgo di cognome Cervelli al quale non mi riferisco
Ciao Pietro!
Come sta procedendo il postoperatorio?
Si anche io vorrei sapere come stai Pietro! Ti sono vicina e ti capisco. Ho un'amica che si sta informando perche' non e' contenta del suo naso, operata in Messico. Questa volta pero' e' una straniera operata in sudamerica che vuole un chirurgo di qui...lei poverina e' disperata!
Mi dispiace per la tua situazione. Io ho appena fatto un ritocco dopo la rino. Ti dico la mia: Io ormai non credo più ai "rinomati", dopo tanti giri etc. Alla fine mi sono affidato ad un amico di famiglia, un otorino! Il risultato è naturale, preferisco una chirurgia poco invasiva. Oggi troppi chirurghi estetici esagerano e purtroppo accadono disastri. Il mio medico è molto conservativo e alla fine ho apprezzato la cosa. Ho visto casi di chirurghi famosi che hanno fatto disastri chiedendo 7/8.000 euro. Tra l'altro in molti mi proposero la open ma io ho categoricamente rifiutato, alla fine il naso e mio e decido io. Spero tu risolva, mi pare di capire che almeno ne hai le possibilità, purtroppo c'è gente che non può nemmeno risolvere. In bocca al lupo faccio sapere.
Comunque io informandomi su inernet e i disastri della rino, sono incappato nel sito del dottor Boccieri. Non lo conosco, non mi sono operato con lui, ma per pura curiosità ho letto e visto i casi riportati sul sito. Sembra bravo , tant'è che gli inviai i complimenti, proprio perché non è facile intervenire su nasi già operati. Dagli un occhiata, anche solo per curiosità. Poi che io sappia anche qui in Campania c'è un bravo chirurgo estetico che se non erro ha studiato con toriumi, anche lui sembra molto bravo. Io per motivi economici e perché non volevo la open ho scelto altro.
Ciao! Sapresti gentilmente dirmi il nome del chirurgo campano? Grazie anticipatamente
Ciao francesco io ho fatto una visita da roberto d'alessio a napoli,mi ha ispirato fiducia e forse sono quasi convinta ad operarmi con lui,anche se sono molto timorosa nei confronti di qst intervento in qnt sn stata giá operata nove anni fa senza risultato sperato con tanto di danno da antonio rotondo
Ti ringrazio per avermi segnalato il chirurgo.
Seguo.
Ciao Rosaria,alla fine ti sei operata da D'Alessio?
Ciao Francesco io ti consiglierei il dottore Valerio Finocchi di Roma e il numero uno nella rinoplastica vai sul suo profilo Facebook e vedi i capolavori che fa.buona fortuna
Ho un problema funzionale, una brutta sinusite para nasale ormai da operare, e dovendo operarmi ho pensato di far togliere una gobbetta, piccola ma che mi ha sempre infastidito. Sarei propensa per Boccieri, dopo aver letto tanti forum. Che mi dite di questo chirurgo? Sapete (orientativamente) i costi? La struttura pubblica dove opera credo sia il San Camillo di Roma, me lo confermate? Parlo di costi nel caso in ospedale non potesse/volesse rifinire la parte estetica, almeno per valutare... grazie a tutti.
Ciao Maria, guarda che cosa ho trovato per te: https://www.guidaestetica.it/centri/dr-armando-boccieri
Pensi di operarti quest'estate? Facci sapere, cara :-)