Esperienza positiva con laser per ipertricosi e peli superflui!

3 sedi di Milano, Monza e Brianza...
Dottoressa bravissima, sensibile e professionale. Raccomandatissima!
17 set 2018 · Aggiornamento: 28 set 2023

Esperienza positiva con laser per ipertricosi e peli superflui

Il consiglio che posso dare a chi ha lo stesso problema di cui ho sofferto io è di cercare e trovare un medico che sia un professionista competente, che vi assista nel percorso senza facili promesse ma con serietà... e anche un po’ di sensibilità e partecipazione che non guastano mai!

10 set 2018 · Aggiornamento: 28 set 2023

Esperienza positiva con laser per ipertricosi e peli superflui!

Avevo 22 anni quando mi fu diagnosticata una sindrome da ovaio policistico (PCOS), grazie a un’endocrinologa a cui mi ero rivolta a causa di ipertricosi a viso e addome. Mi fece svolgere gli esami corretti dandomi infine la diagnosi, che per me fu, nonostante tutto, un sollievo, visto che forniva la spiegazione a un problema che mi accompagnava da tempo creandomi come potrete immaginare non pochi disagi! I metodi casalinghi di epilazione erano insufficienti e inadeguati, oltre a creami, a lungo andare, stress cutanei a zone ripetutamente sottoposte a cerette, creme depilatorie, lamette e spinzettamenti vari. Così, anche grazie ai preziosi consigli dell’endocrinologa, ho cercato un medico estetico presso il quale potessi sottopormi a sedute di laser. Non ho pensato neanche un momento di rivolgermi a un centro estetico per il laser anche perché avevo letto che i macchinari da estetista non competevano con la potenza dei laser medici; per di più il mio non era un problema “estetico”, ma un vero e proprio problema di salute che volevo mettere in mani esperte! Cercando su internet trovai la dottoressa Elena Paglia e la contattai per una prima visita. Mi ricevette nel suo studio a Milano con una gentilezza e una sensibilità uniche, ascoltò la mia “storia”, guardò gli esami che le avevo portato, mi spiegò il funzionamento del laser, la sua azione, cosa potevo aspettarmi. Non mi disse “in 5 sedute eliminiamo tutti i peli superflui” (quando c’è un problema come la PCOS alle spalle è impossibile sbilanciarsi così), e fu proprio per questo che la amai: mi rassicurò dicendomi che c’erano ottime probabilità che il trattamento laser avrebbe dato i suoi frutti, anche in ragione del fatto che avessi la pelle molto chiara e i peli scuri, ma non mi vendette promesse o pacchetti “da estetista”. Mi illustrò i prezzi e mi spiegò con cura quali erano le accortezze che dovevo osservare prima e dopo le sedute. Tra l’altro se avessi iniziato il trattamento mi avrebbe scalato il costo della visita (di € 100). Dapprima fissammo una seduta al mese, andando avanti così per circa 5/6 mesi. Poi grazie ai risultati ottenuti diradammo a un mese e mezzo, poi due mesi e così via… fino ad arrivare a un ritocco all’anno! Non potete capire (ma se ci siete passate invece sì!) quale vittoria rappresentarono per me questi diradamenti delle sedute, i peli sulla mia pelle con grandissima gioia iniziavano a scarseggiare!!! Non avevo più quegli odiosi peli sulle guance e sul mento, la mia pelle era liscia e pulita e mi sentivo libera! Passato qualche anno (ora di anni ne ho 30!) e diventata più grandicella… mi sono tolta lo “sfizio” di rivolgermi ancora a lei (con cui non ho mai sospeso i contatti) per ulteriori sedute di epilazione laser a gambe, braccia e inguine, zone non direttamente legate alla mia patologia ma che una volta liberate dei peli superflui mi hanno permesso e mi permettono il lusso di estati senza rasoi, creme o cerette dall’estetista con una libertà pazzesca!! E prossimamente: ascelle! Le farò questo inverno e la dottoressa mi ha preventivato 200 euro a seduta. Non ho foto del prima da allegare, ma mi riprometto di documentare la mia esperienza con le ascelle appena inizierò! Posso solo dire, come avrete capito, che la mia esperienza con il laser e con questa dottoressa è stata semplicemente top!

Ciao Mara,
benvenuta e grazie per la tua lunga descrizione piena di dettagli :-)
La tua testimonianza può dare speranza a molte ragazze del foro.
Ti consiglio, se ti va, di intervenire anche qui: https://forum.guidaestetica.it/laserterapia

Attendiamo, poi, la continuazione della tua felice esperienza con questo trattamento e la dottoressa scelta!
saluti e a presto :-)
Grazie mille Paola!
Ho voluto raccontare la mia esperienza proprio nella speranza che potesse essere utile a qualche ragazza che soffre di ovaio policistico con le conseguenze sul piano estetico di cui ho parlato... Se si trova il professionista giusto qualche possibilità di arginare il problema c'è!
Appena riesco parteciperò anche al forum e aggiornerò la mia esperienza non appena avrò novità :-)
A presto!!
Ho avuto lo stesso problema del ovaio policistico, e leggendo ho provato la stessa disperazione per anni, quella disperazione interna, un disagio, perché per quanto tu sia pulita curata e tutto quello che vuoi, i peli è una cosa che non dipende da noi, avevo provato ogni metodo possibile, ed ero quasi arresa ma sbirciando su internet ho trovato per caso la soluzione grazie alla guida estetica che mi ha raccomandato alcuni medici professionisti, e devo dire che dopo un anno che ho fatto le sedute con laser senza saltare una, mi sento libera e contenta, e che mi ha dato anche dei buoni consigli cosa fare per le persone che hanno questo problema, perché essendo una cosa ormonale, mi ha detto di fare la dieta apposta e molta attività fisica,,mi sono inscritta in palestra che magari se non avessi avuto questo problema, magari non avrei mai trovato il tempo .... Il mio consiglio per le ragazze che hanno questo problema, sarebbe di provare,provare provare e di portare pazienza nelle prime sedute, perché siamo diversi e magari i risultati non vengono nello stesso tempo per tutti,,, grazie guida estetica
Ciao Ell!
Mi sono un po' commossa leggendo questo tuo commento, perché capisco perfettamente il senso di disagio legato alla crescita di questi maledetti peli e la "liberazione" provata dopo.
Anch'io ho fatto le sedute senza mai saltarne una, sono sempre stata puntualissima e ho sempre seguito alla lettera le indicazioni sul pre e post seduta (non fare cerette, non prendere il sole...) per massimizzare il risultato. Quegli appuntamenti prima mensili dalla dottoressa e poi via via più radi li aspettavo con ansia e anche gioia, soprattutto quando iniziai a vedere i risultati.
Brava, un'altra aspetto importante riguarda gli stili di vita, alimentazione e attività fisica... Anch'io mi sono spostata su una dieta mediterranea, con pochi zuccheri e farine raffinate e molte più verdure, e sicuramente mantenere il normopeso è fondamentale, anche se da questo punto di vista personalmente questa patologia non mi ha mai dato problemi.
Come tu dici bisogna incoraggiare chi deve ancora intraprendere questo percorso. Inutile dire che richiede tempo, pazienza e serietà anche da parte nostra, oltre anche a un po' di soldini, ma appunto, se si trova il medico chiaro e professionale ci si può mettere in gioco. Coraggio e in bocca al lupo a tutte! :-)
Bravissime ragazze, grazie mille per aver condiviso le vostre splendide esperienze! Siete forti!
Grazie davvero... :-)
Grazie Mara per tutte le info, ne farò tesoro perché anch'io soffro dello stesso problema! Posso sapere quanto è costato in tutto il trattamento viso e addome, anche se magari adesso i prezzi sono cambiati...
Ciao Scorpioncina, ma figurati!! Allora, per il viso erano 100 euro a seduta e per l’addome 250, ma avendo deciso di fare tutte e due le zone contemporaneamente la dottoressa mi ha sempre fatto pagare solo l’addome, regalandomi il viso, per cui erano 250 a seduta. Di sedute ne avrò fatte una decina in circa un anno e mezzo. Quando poi ho deciso di fare le gambe la seduta veniva 300, sempre con in regalo il ritocco del viso e anche dell’addome se ce ne era bisogno. Tutta insieme è una bella sommetta, ma per me sono stati soldi ottimamente spesi, volevo cercare di fare il più possibile per risolvere il problema.
Se hai qualche altra domanda vediamo se ti posso aiutare!! E poi un grandissimo in bocca al lupo se inizierai questo percorso!
Grazie mille! sei gentilissima :) i ti volevo chiedere tra una seduta e l'altra cosa devi fare. puoi depilarti normalmente?
Allora sicuramente non devi prendere sole prima e dopo la seduta (la pelle non deve essere abbronzata altrimenti il laser farà più fatica a “vedere” i bulbi del pelo sottopelle). Poi non devi fare cerette né usare la pinzetta per togliere i peli prima della seduta: questo perché il laser agisce sul bulbo del peli, quindi se lo strappi via non troverà niente! Da quando ho iniziato il laser ad esempio io ho sempre usato solo il rasoio, le cerette le ho completamente dimenticate! Anche per massimizzare al massimo le sedute.
Poi, se vuoi dopo il trattamento puoi usare una crema lenitiva (ce ne sono alcune apposite post laser, a me la dottoressa dava la Neoviderm), ma quando inizierai sarà sicuramente il medico a suggerirti cosa usare!
Grazie per i consigli, li ho letti anche io!
Grazie per i consigli, li ho letti anche io!
Dai bene, sono contenta se la mia esperienza è utile a qualcuno!!
si utilissima! ma con il rasoio non diventano durissimi i peli? cioè non è che invece di aiutare si peggiora?
Tieni conto che il rasoio è un metodo di epilazione meccanico ed “esterno”, non può influire sul bulbo o sulla crescita del pelo. Certo al tatto un pelo tagliato dal rasoio risulta più spesso, perché la lama elimina la parte finale che è più sottile, morbida, e un po’ “a punta” per così dire. Però quando si inizia il laser secondo me questo è veramente un problema secondario o per meglio dire passeggero, nel senso che se il trattamento funziona e fa il suo dovere i peli sono progressivamente meno, più radi e fini, quindi l’uso del rasoio è un problema che si va via via a risolvere...
Mi sorprende molto leggere questa cosa del rasoio, tutte (io compresa) siamo convinte che un pelo tagliato si fortifica!
ti ringrazio per i consigli Mara! ho iniziato un trattamento laser anche io e già vedo i primi risultati! un sollievo….
Brava, sono contenta!!! Ti auguro di proseguire al meglio!! Un bella soddisfazione, vero? ;)
si!!! ci ho pensato a lungo prima di farlo e non potevo prendere decisione migliore! temo solo che possano accentuarsi i nei che ho già…
E tu? come procede?
Procede bene, ti ringrazio!! Spero lo stesso anche per te! Guarda, sui nei mi dici una cosa che mi risulta nuova... è da tempo che faccio questo trattamento e non ho notato affatto un incremento dei nei. Io ne uno piuttosto grosso e la dottoressa ci ha sempre “girato al largo” col laser per precauzione. Ma dire che me ne siano aumentati direi proprio di no per quel che mi riguarda!
No ma neanche io ho notato un incremento, è solo una mia riflessione. Ho solo pensato che può succedere più avanti perché comunque è un fascio di luce potente, un po' come quando prendi il sole
Mmm non ci avevo pensato. Non saprei. Intanto l’importante è vedere andare via gli odiati peli!!! ;)
quello è sicuro! una vera liberazione.. peccato che i costi siano un po’ alti.
tu hai terminato le sedute?
Ciao. Il tuo racconto è di conforto per me che ho anche pcos. Potrei sapere che tipo di laser utilizza la tua dottoressa?
Ciao Samanta, mi spiace tantissimo ma non so che laser sia nel dettaglio!! Diciamo che non sono mai posta il problema, l’importante era che funzionasse, ed essendo andata bene non ho mai indagato...
Mi dispiace non esserti utile, spero che anche tu possa trovare un bravo medico e il laser che fa per te!
ciao Mara, per l'inguine quante sedute hai fatto? e le ascelle?
Ciao Patrizia, per l’inguine già alla sesta seduta non c’era più niente, ma ne ho fatte in totale 10, più altri ritocchi quando tornavo dalla dotoressa per le atre zone. Per le ascelle non saprei dirti, ho appena iniziato!! Ti aggionerò! Sul laser ho risposto anche sopra, purtroppo non so dirti che tipo di laser sia :(
che tipo di laser è stato usato?
È possibile sapere il nome della tua endocrinologa?

Ho 33 anni e cisti sebacee sul volto

Da circa tre anni mi sputano sul visto ( zigomo e mento ) cisti sebacee di piccole dimensioni che all' improvviso, senza alcun preavviso si infiammano diventando dolorose ed enormi come un pomodoro. Ho notato che il processo di infiammazione...