Chiedi al dottore Risolvi i tuoi dubbi!

Macchie scure intorno a cicatrici post liposcultura, che fare???

GIAGIA · Catania (Città) · 26 lug 2016

Dopo un intervento di mini liposcultura le cicatrici di circa un cm hanno un alone scuro intorno....anche dopo un trattamento laser per eliminarle sono pronunciate e scure mentre la cicatrice ha un colore bianco madreperla.. esistono soluzioni????? o bisogna rimuoverle e rifarle???

7 Risposte

  • Dott. Walter Chiara

    Miglior risposta
    27 lug 2016 ·

    351 Risposte

    Gentile paziente dopo ogni intervento chirurgico vengono fatti dei trattamenti con laser Fraxel che è specifico per le cicatrici e per le iperpigmentazioni , ad oggi è l'unica soluzione valida , cordiali saluti Water Chiara

  • Studio medico BiospheraMed

    2 ago 2016 ·

    5676 Risposte

    Gentile signora,
    se le ipercromie sono recenti il consiglio è quello di utilizzare creme schiarenti, evitare l'esposizione solare e, solo se non migliorano un' approccio laser. Da evitare l'intervento chirurgico.
    Cordiali Saluti
    Staff Medico Biosphera Med

  • Buongiorno,
    sarebbe utile capire quanto tempo sia trascorso dall'intervento.
    Eviterei soluzioni chirurgiche, esistono in commercio delle creme schiarenti, applichi sempre un filtro solare totale quando si espone al sole (l'ha fatto finora?).
    Si può prendere in considerazione lo schiarimento mediante laser evitando il periodo estivo.
    Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

  • Dr. Ignazio Sapuppo

    27 lug 2016 ·

    15832 Risposte

    gentile signora, se le iperpigmentazioni non dovessero scomparire, potrà valutare in autunno il trattamento con laser Q-switched.

  • Dott. Massimo Laurenza

    27 lug 2016 ·

    7768 Risposte

    Direi che la soluzione chirurgica è da scartare. Le iperpigmentazioni traumatiche in genere nel tempo si risolvono spontaneamente comunque provi qualche crema schiarente, se resistono si può provare con un laser Nd:YAG Q Switched che comunque non ha effetti collaterali

  • Dottoressa Alice Panzeri

    27 lug 2016 ·

    2795 Risposte

    Gentile Giagia, quello che si può fare è applicare una crema schiarente, ne esistono molte ( una gliel'ha suggerita il collega ) ma vanno applicato con regolarità e per un periodo di almeno 2-3 mesi evitando nel frattempo di prendere sole sulla zona da schiarire. Se residuano delle aree scure dopo questo trattamento si può valutare di utilizzare dei peeling schiarenti.
    Cordialmente,
    Dottoressa Panzeri

  • Dr. Alberto Peroni Ranchet

    26 lug 2016 ·

    9863 Risposte

    Gent.Giagia,
    quanto tempo è passato dall'intervento?
    Provi ad usare acromos forte per almeno due mesi. Eviterei il ritocco chirurgico. Negli anni comunque si scolorirà.
    Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

Le informazioni che appaiono in Guidaestetica.it in nessun caso possono sostituire la relazione tra il paziente e il suo medico. Guidaestetica.it non fa l’apologia di un prodotto commerciale o di un servizio.